19/03/2025
Dal 1° gennaio 2025, gli amministratori di società dovranno obbligatoriamente disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale. L’obbligo, previsto dalla Legge di Bilancio 2025 (Legge 207/2024), si applica a tutte le imprese iscritte al Registro Imprese, comprese quelle già esistenti.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indicato il 30 giugno 2025 come termine ragionevole per comunicare la PEC al Registro Imprese, in occasione di nuove nomine, rinnovi o liquidazioni. Ogni amministratore dovrà avere un indirizzo personale distinto da quello della società, per garantire maggiore chiarezza nelle comunicazioni ufficiali.
Le imprese che non si adegueranno entro la scadenza rischiano sanzioni fino a 1.032 euro e possibili difficoltà nelle pratiche aziendali. Per evitare problemi, è necessario attivare una PEC personale e comunicarla al Registro Imprese entro il termine stabilito.
Non aspettare: attiva PEC Legalmail Silver, la comunicazione al Registro delle Imprese la gestisce Rete UNAPPA Servizi! Scopri di più il nuovo servizio: Registra Facile.
Hai già una casella PEC Legalmail attiva e vuoi aggiungere Registra Facile? Clicca qui e accedi con le credenziali della tua casella PEC per aggiungere il servizio.