La modalità con la quale ottenere un codice OTP dipende da quanto convenuto in sede di rilascio del certificato di firma remota. Le opzioni possibili sono:
Vedi di seguito per i dettagli:
se ti viene assegnato un token crittografico, al momento della firma dovrai solo schiacciare il pulsante, leggere le cifre e riportarle nel campo dedicato facendo attenzione a digitarle correttamente;
se ti viene assegnato l'invio via SMS, al momento della firma dovrai utilizzare la funzione di "Invio OTP" resa disponibile dal programma o dal portale utilizzato. In alcuni casi, il codice OTP può essere inviato automaticamente dall'applicativo utilizzato e non dovrai fare altro che leggere il messaggio SMS. Il mittente del messaggio SMS è InfoCert mentre il testo del messaggio indica la data della richiesta, l’ora di consegna ed il Codice OTP generato, di 8 cifre, da riportare nel campo dedicato facendo attenzione a digitarle correttamente. Il codice OTP inviato via SMS non ha scadenza temporale bensì resta valido fino al suo utilizzo.
Con l'installazione delle app di Firma InfoCert ("MyInfoCert App" e "Gosign Free app") è attivabile inoltre (per la sola opzione iniziale via SMS) l'OTP via "notifica push" sul cellulare, oppure l'"OTP" generato all'interno dell'app.