Le informazioni qui riportate valgono per qualsiasi servizio InfoCert che prevede la ricezione di un SMS per l'OTP.
Di seguito, alcune delle cause riconducibili alla mancata ricezione dell'OTP via SMS:
controllare che il Cell e/o la SIM abbia sufficiente spazio libero;
controllare eventuali impostazioni / applicazioni che facciano da filtro o blocco di SPAM:
provare a inserire la SIM su un altro Cell e verificare se il messaggio viene consegnato;
verificare eventuali filtri lato operatore (alcuni operatori bloccano la ricezione di SMS a pagamento delle banche o di servizi tipo quiz, oroscopo e suonerie, quindi esiste la possibilità che in passato si possa aver chiesto di farsi attivare tali blocchi dall'operatore e che per questo vengano bloccati anche gli SMS di InfoCert);
controllare che ci sia sufficiente credito sulla SIM, nel caso fosse ricaricabile (alcuni operatori telefonici non consentono la ricezione di SMS in mancanza di credito).
verificare se di recente è stato cambiato operatore telefonico (se si è cambiato operatore telefonico di recente, è normale riscontrare disservizi nella ricezione degli SMS - a volte anche dopo 1 mese dal cambio - perché i gestori di telefonia devono aggiornare le tabelle di portabilità);
verificare se il Cell ha il Roaming "attivo" e in quel caso disattivarlo;
Laddove possibile è consigliato scaricare l'App MyInfoCert piuttosto che attendere la ricezione dell'SMS.