SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Come configurare il token OTP per l’autenticazione SPID di Liv.2

Introduzione:

La sezione "OTP Token" su SelfCare è sempre visibile, indipendentemente dal fatto che l'utente abbia richiesto o meno il dispositivo hardware (Token).

L'utente in possesso del Token, attraverso questa schermata, può decidere se attivarlo e configurarlo per generare gli OTP. Ciò richiede l'associazione del dispositivo alla propria Identità Digitale SPID.

Attivazione:

Per attivare il dispositivo il Titolare deve inserire il numero identificativo (seriale) del proprio dispositivo (*) all'interno del campo richiesto.

Dopo averlo inserito e cliccato sul pulsante "Avanti", il sistema effettuerà dei controlli per verificare che tale dispositivo sia già esistente e non risulti essere già associato ad un'altra Identità Digitale SPID.

Se la verifica ha esito positivo, il Titolare riceve un SMS, al numero di Cellulare associato all'account SPID, con un codice di verifica.

A questo punto del processo di configurazione del Token OTP, viene richiesto al Titolare di inserire all'interno dei campi vuoti:

  • il codice di verifica ricevuto via SMS
  • il codice OTP generato dall'interazione con il Token

Un clic sul pulsante "Conferma" avvia la verifica dei codici.

Se la verifica dei codici inseriti ha esito positivo, viene segnalato a schermo l'attivazione dell'autenticazione SPID di Liv.2 attraverso la generazione di codici OTP.

Come disattivare il token OTP per l’autenticazione SPID di Liv.2? Vedi la seguente GUIDA.

Hai trovato utile questo contenuto?