SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Come recuperare il numero di serie di un dispositivo

Cosa occorre

  • Il dispositivo fisico (smart card, Business Key o Wireless Key) sul cui chip crittografico sono ospitati i miei certificati;
  • Il software Dike GoSign.

Il numero di serie del mio dispositivo

Il numero di serie, o seriale, di un dispositivo di firma è il numero che identifica il chip crittografico presente su una smart card, una Business Key o una Wireless Key.

Conoscere il numero di serie è necessario se:

  • voglio accedere ad un sito web in modalità sicura e devo configurare il browser. In questo caso mi viene richiesto di individuare il modello del mio dispositivo per scegliere il software da installare sul computer (modulo CSP (Cryptographic Service Provider));
  • voglio decifrare un documento basandomi su un metodo a chiave asimmetrica (privata – pubblica) garantiti solo a fronte di determinati modelli di dispositivo fisico (1205…, 1206…, 7420…).

Recupero del numero di serie

Una volta avviato il software DiKe GoSign, individuo la funzione Configurazione, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. Successivamente, seleziono la pagina dedicata alla gestione dei Dispositivi.

Procedo con un clic sul pulsante Info, contrassegnato da un'icona con una "i" bianca.

Trovo il campo Seriale con a fianco il numero di serie nella scheda Informazioni sul dispostivo che si apre subito dopo.

A questo punto posso annotare le prime quattro cifre che mi serviranno per individuare il modello del mio dispositivo fisico.

Un clic sul pulsante Chiudi mi permette di concludere l’attività e di tornare al programma DiKe GoSign.

5 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?