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Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota

Cosa Occorre

  • Un certificato di firma remota da rinnovare;
  • La User-id e la password di accesso al portale MySign;
  • Il PIN di protezione del certificato da rinnovare;
  • Il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;
  • Una User-id e password di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al mio conto Paypal.
  • In alternativa il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.

Avvio attività

Questa è la pagina di accesso al portale MySign, dalla quale iniziare l’attività di rinnovo del mio certificato digitale.

Mi viene chiesto di accreditarmi, digitando la User ID che mi è stata assegnata da InfoCert al momento della registrazione e la Password che ho personalizzato al momento dell’attivazione del mio certificato (ed eventualmente modificato in seguito).

Qualora avessi dimenticato la User ID o la password potrò recuperarli con un clic sull'opzione Non riesco ad accedere, presente nella home page del portale, che mi porterà nella pagina di recupero delle credenziali.

Controllo dello stato del certificato

Il rinnovo del certificato di firma remota è un processo guidato che inizia con la verifica di quanto rilasciato a mio nome. Se il mio certificato è in scadenza, infatti, troverò l’informazione nella homepage del portale MySign comprensiva dei giorni che mi rimangono per poter effettuare il rinnovo.

Qualora io desideri o abbia la necessità di rinnovare il certificato, posso farlo con un clic sul pulsante Rinnova ora. Se, al contrario, il certificato di firma remota non è in stato rinnovabile, non visualizzerò alcun messaggio e non troverò la funzione Rinnova ora tra quelle disponibili.

Riconoscimento e scelta del sistema di pagamento

L’attività di rinnovo del certificato continua con la validazione della Richiesta di Rinnovo Certificato.

Innanzitutto mi viene chiesto di confermare il permanere delle informazioni che ho comunicato ad InfoCert nel momento del rilascio, facendo particolare attenzione a quelle che vengono pubblicate con il certificato stesso.

Nome, cognome e codice fiscale sono presenti in tutti i certificati emessi a mio nome. L’ Organizzazione per la quale lavoro ed eventualmente il ruolo ricoperto all’interno dell’Organizzazione sono pubblicate solo se sono state inserite al momento della richiesta. Se ho cambiato lavoro o svolgo un lavoro diverso all’interno della mia Organizzazione i dati del certificato risulteranno obsoleti, non posso continuare ad utilizzare il certificato così com’è ma devo chiederne uno nuovo.

Se le informazioni fornite al momento del rilascio sono tutt’ora valide, posso continuare la richiesta di rinnovo selezionando l’opzione Confermo.

I passi successivi prevedono che io inserisca le credenziali di accesso al certificato. In particolare, il Portale mi chiede il PIN di protezione del mio certificato di firma remoto che validerò con un clic sul pulsante Conferma.

Successivamente dovrò procedere con l’inserimento del secondo elemento di sicurezza ovvero l’OTP, il codice numerico che posso ottenere tramite un SMS che arriverà sul mio telefono cellulare o utilizzando il token crittografico o l'applet assegnati al momento del rilascio.

Un clic sul pulsante Conferma mi permette di proseguire e di passare alla scelta della modalità di acquisto.

A tale proposito, le opzioni offerte prevedono l’acquisto diretto sul Negozio InfoCert, l’utilizzo di un Coupon o, in alternativa, il rinnovo presso l'Ufficio di Registrazione che ha provveduto al rilascio, il cui Operatore procederà inserendo le sue credenziali RAO.

Acquisto sul Negozio InfoCert

La scelta dell’opzione Acquista sul Negozio InfoCert e un clic sul pulsante Procedi al pagamento mi permettono di essere trasferito all’interno del Negozio e procedere con l’acquisto del certificato.

Se mi è stato fornito un Codice Promo, posso inserirlo nel relativo campo per beneficiare dello sconto a cui ho diritto.

L’ordine risulta già impostato, basandosi sulla verifica del certificato eseguita pochi istanti prima.

Questo significa che non corro il rischio di acquistare un oggetto che non corrisponde a quanto mi occorre. Non mi resta che confermare con un clic sul pulsante Procedi al pagamento.

Arrivati a questo punto ho la necessità di interagire con il Negozio.

Se sono registrato e sono in possesso delle credenziali di accesso, mi basterà inserirle nei campi dell’area Hai già un account InfoCert? e procedere con il pagamento.

Se non sono registrato, ho sia la possibilità di creare un account per poi proseguire come nel caso precedente.

Quale che sia la scelta, le modalità di pagamento restano sempre le stesse:

  • Paypal, l’accredito dell’importo dovuto è immediato;
  • carta di credito, l’accredito dell’importo dovuto è immediato;
  • bonifico bancario, l’accredito dell’importo dovuto sarà effettivo dopo alcuni giorni.

Nei primi due casi potrò eseguire il rinnovo dei certificati procedendo sequenzialmente con l’acquisto e poi con il rinnovo vero e proprio. Il Negozio mi confermerà infatti l’avvenuto pagamento e un clic sul pulsante Continua mi permetterà di avanzare.

Nel terzo devo prevedere di inserire il bonifico e riprendere la mia attività di rinnovo dei certificati in un secondo momento, sempre attraverso un nuovo accesso a MySign.

Utilizzo di un Coupon

La scelta dell’opzione Usa un Coupon è possibile quando:

  • il certificato mi è stato rilasciato da un’Organizzazione (ad esempio, quella per la quale lavoro/collaboro a vario titolo) che prevede io abbia bisogno di utilizzare la mia firma remota per ulteriori tre anni;
  • ho acquistato il certificato da un Distributore autorizzato InfoCert che mi permette di ottenere anche il rinnovo.

Il rinnovo del certificato, pertanto, non viene visto come evento al quale devo rispondere direttamente acquistando il servizio: sarà l’Organizzazione che mi ha dotato del certificato o il Distributore che me lo ha venduto ad eseguire l’acquisto presso InfoCert e a fornirmi il Coupon con il quale eseguire il rinnovo stesso. Nel secondo caso, si prevede che il pagamento sia regolato con il Distributore Autorizzato e non con InfoCert.

Sarà sufficiente che io inserisca il codice alfanumerico che identifica il coupon a me assegnato nel campo Coupon e proseguire con un clic sul pulsante Verifica.

Il portale MySign eseguirà un controllo sulla validità del coupon a me assegnato e mi comunicherà che la richiesta di rinnovo del certificato è andata a buon fine, per poi consentirmi di passare alla fase di rinnovo vero e proprio.

Utilizzo delle credenziali di un RAO (Funzionario di un Ufficio di Registrazione)

La scelta dell’opzione Usa credenziali RAO è possibile quando il certificato mi è stato rilasciato da un’Organizzazione (ad esempio quella per la quale lavoro/collaboro a vario titolo) che prevede io abbia bisogno di utilizzare la mia firma remota per ulteriori tre anni ma desidera mantenere un controllo diretto sull’operazione di rinnovo. Questo può accadere quando l’Organizzazione desidera verificare che io abbia ancora necessità di essere dotato di un certificato, ovvero desidera verificare direttamente la sussistenza del ruolo eventualmente inserito all’interno del mio certificato.

Va da sé, questa opzione è possibile se l’Organizzazione ha un Ufficio di Registrazione e dei Funzionari RAO di riferimento al suo interno.

In questo caso, il RAO al quale mi rivolgo inserirà le sue credenziali all’interno dei campi Username e Password per poi proseguire con un clic sul pulsante Verifica.

Il portale MySign eseguirà un controllo sulla validità delle credenziali e comunicherà che la richiesta di rinnovo del certificato è andata a buon fine, per poi consentirmi di passare alla fase di rinnovo vero e proprio.

Posso decidere di completare l’operazione di rinnovo sulla postazione del RAO o chiedere di interromperla per poi portarla a termine in un momento successivo. In questo caso, l’accesso a MySign mi collocherà direttamente sulla pagina del rinnovo.

Rinnovo certificati

Dopo la fase di riconoscimento della mia identità e dopo la verifica dell’avvenuto pagamento per il servizio, si passa al rinnovo vero e proprio.

Il portale MySign mi chiederà di digitare e confermare il PIN di firma.

Successivamente dovrò procedere con l’inserimento del secondo elemento di sicurezza ovvero l’OTP, il codice numerico che posso ottenere tramite un SMS che arriverà sul mio telefono cellulare o utilizzando il token crittografico o l'applet assegnati al momento del rilascio.

Un clic sul pulsante Conferma mi permette di procedere con il rinnovo, operazione che mi verrà confermata a schermo.

Chiusura attività

Per verificare che l’operazione è andata a buon fine non mi resta che tornare sulla homepage di MySign.

La funzione di rinnovo non sarà disponibile e compariranno i dati aggiornati con la nuova data di scadenza.

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