SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Tutorial

Attivazione di GoSign Grapho

Accesso

Per attivare la licenza Grapho associata a GoSign Business accedi all'applicativo da QUI.

Avvio attività

Sia che tu abbia arricchito GoSign Business della licenza Grapho, sia che tu abbia acquistato in blocco tutto il servizio, dovrai sottoscrivere la Richiesta di Attivazione del Servizio di Firma Elettronica Avanzata.

Questo ti permetterà di assumere il ruolo di Soggetto Erogatore del servizio di Firma Elettronica Avanzata in modalità grafometrica.

Prosegui con un clic su Carica la Richiesta di Attivazione.

Scarica la Richiesta

Segui le istruzioni fornite a video e, come prima cosa, scarica in locale il modulo di Richiesta.

Richiesta di Attivazione

Dopo aver salvato sul tuo computer la Richiesta di Attivazione, procedi con la sua compilazione.

Salvo diversa indicazione, tutti i campi sono obbligatori.

Una volta completata l'attività, firma digitalmente il modulo utilizzando il software GoSign.

Firma la Richiesta

Puoi firmare la Richiesta di Attivazione in modalità PDF (PAdES), lasciando che la Richiesta mantenga la stessa estensione .pdf anche dopo il processo di firma.

In questo caso, è fondamentale che tu apponga una firma per ogni campo firma presente nel modulo.

In alternativa puoi firmare la Richiesta in modalità CAdES; in questo caso la Richiesta assumerà l'ulteriore estensione .p7m.

Carica la Richiesta

Arrivati a questo punto, GoSign Business ti chiede di restituire la Richiesta di Attivazione debitamente firmata utilizzando la funzione Seleziona il file firmato per eseguire il caricamento.

Dopo aver controllato l'avvenuta presa in carico della Richiesta procedi con un clic sul pulsante Continua.

Conferma

GoSign Business ti conferma l'avvenuta attivazione della licenza Grapho.

Non ti resta che iniziare a creare le tue pratiche con firma grafometrica.

Hai trovato utile questo contenuto?