contact_support Contattaci
Apri su altro dispositivo
Scansiona questo qrcode con il tuo smartphone o tablet, e continua ad utilizzare il computer per seguire la guida passo passo.
qrcode
Titolo
  • Cosa occorre
  • Avvio dell'attività
  • Acquisto casella PEC
  • Effettua il pagamento
  • Attivazione casella PEC
Guida alla richiesta e attivazione della casella PEC Legalmail di InfoCert

Cosa occorre:

  • Una connessione ad internet;
  • Un indirizzo di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Outlook, Yahoo, etc.) al quale accedere liberamente;
  • I dati dell'intestatario del servizio
  • Il documento di riconoscimento del richiedente a colori (Fronte / Retro)

Avvio dell'attività

All'interno del sito InfoCert, nella sezione dedicata alla PEC, selezionare la casella che si vuole acquistare.

Cliccando sul pulsante arancione "ATTIVA SUBITO" verrai reindirizzato sul negozio InfoCert per l'acquisto del servizio selezionato.

Inserisci il nome della casella - antecedente al dominio fisso di "@pecprivato.it" - (es. leonardo.davinci) e clicca su "Verifica" per vedere appunto se il nome è disponibile per la creazione.

Acquisto casella PEC

Se la verifica è positiva (quindi, l'indirizzo da te inserito è disponibile per la creazione della PEC) ti viene mostrato il riepilogo dell'ordine con le informazioni di dettaglio per il servizio scelto.

Prima di cliccare sul pulsante "AGGIUNGI E VAI AL CARRELLO" puoi aggiungere la configurazione che preferisci (es. aumentare il numero di GB dell'Archivio di Sicurezza, ecc.).

In questa schermata ti viene data la possibilità di aggiungere altri prodotti a quello già selezionato nel carrello, così come "Modificare" la configurazione della casella che stai per acquistare o "Eliminare" il prodotto nel carrello.

Procedi quindi facendo clic sul pulsante "PROCEDI AL PAGAMENTO".

  • Hai già un Account InfoCert?

Inserisci l'email e password nei campi indicati e clicca su Accedi oppure scansiona il Qr-Code con l’App MyInfoCert..

  • Non hai un Account InfoCert?

In questo caso è necessario creare un nuovo Account InfoCert, scegliendo: email e password.

Quindi, cliccare sul pulsante "Registrati" così da ultimare l'acquisto del servizio.

Effettua il pagamento

Sei giunto sull'ultima pagina del processo di acquisto.

Inserisci i dati di fatturazione (se non già presenti) e conferma con la spunta che i dati sono corretti.

Infine, seleziona la modalità di pagamento che preferisci e clicca sul pulsante "PROCEDI AL PAGAMENTO".

Se tutto è andato bene, ti viene segnalato a schermo che l'acquisto è stato completato con successo e presto riceverai un'email di riepilogo.

Clicca sul pulsante "Continua" per proseguire con l'attivazione della casella PEC.

Ricezione Mail "Conferma acquisto casella PEC Personal"

Dopo l'acquisto ricevi un'email da parte di "no-reply@infocert.it" sulla Conferma acquisto Legalmail PERSONAL che, oltre a fornirti i passaggi necessari per completare l'attivazione, contiene il nome Cliente ed il Numero d'ordine (55-xxxxx-xxxxxxxxx).

Attivazione Casella PEC

Cliccando sul pulsante "Continua" si arriva alla procedura di attivazione della casella PEC.

In questo primo step (1. Credenziali e password) ti viene chiesto di impostare la password che intendi utilizzare per l'accesso alla tua casella Legalmail.

Dopo aver confermato la password e presa visione della sezione "Riepilogo", fai clic sul pulsante "PROCEDI".

In questo step (2. Intestatario e richiedente) dovrai quindi inserire le informazioni richieste per poter proseguire con la procedura di attivazione.

Ogni blocco di informazioni richiede la "Conferma" con un clic sul pulsante corrispondente.

Inserisci il Numero di cellulare (e/o di telefono), quindi passa alla sezione Documento del richiedente.

Infine, fai la tua scelta sui pulsanti per il Consenso alla privacy ed inserisci il controllo reCAPTCHA (Non sono un robot).

Controlla nuovamente le informazioni da te inserite, quindi, fai clic sul **SALVA E PROCEDI" per proseguire.

Nel penultimo step (3. Modulo di attivazione) prendi visione dell'Informativa Contrattuale" e spunta le caselle per l'Accettazione delle condizioni di servizio".

Fai clic su "COMPLETA ATTIVAZIONE".

Cliccando sul pulsante precedente, ti viene inviato all'email indicata in fase di registrazione un codice OTP da inserire nella finestra a schermo:

Controlla la tua mail...

Inserisci il codice OTP nel riquadro apposito e clicca su "CONFERMA".

Hai completato la procedura di attivazione!

Attendi la ricezione dell'email di conferma così da poter utilizzare subito il servizio PEC Legalmail Personal.

L'attivazione de facto del servizio ci viene confermata anche dalla ricezione dell'email: "Attivazione Casella".

Nell'Area Clienti InfoCert, alla voce "I tuoi servizi", puoi vedere lo stato "Attivo" della PEC Personal.

Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top