SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per:

Guide

FAQ

  • Se hai dimenticato la password di accesso a SPID InfoCert ID, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella Home Page del Portale, facendo clic su Non riesco ad accedere.

    Vedi il Tutorial per avere maggiori dettagli.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi portare a termine la richiesta della tua Identità Digitale scegliendo una delle due modalità proposte, alternative tra loro.

    Seguendo le istruzioni fornite dalla pagina personalizzata, avrai modo di visionare la documentazione contrattuale e, utilizzando il certificato di firma remota One-Shot che ti è stato messo a disposizione gratutitamente, sottoscriverla.

    Al termine di questa attività, e ferma restando l'attività di controllo dell'Identity Provider InfoCert, ti verrà recapitato un ultimo messaggio di posta elettronica che confermerà l'avvenuta attivazione del tuo InfoCert ID.

    Mostra in una nuova pagina
    142 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’App MyInfoCert permette di fare l'autenticazione sui portali PA che richiedono l'inserimento di un secondo livello di sicurezza per l'accesso, oltre a quello definito già dalla User ID/mail e Password dello Spid.

    Le modalità di autenticazione SPID con l'App MyInfoCert sono:

    • ricezione notifica push
    • generazione codice OTP
    • scansione QR Code

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'app MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    21 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se vuoi esercitare il tuo diritto nel chiedere il rimborso per l'acquisto di SPID, quale che sia la modalità con la quale hai richiesto SPID InfoCert ID, segui la procedura disponibile nel FORM selezionando nel menù a tendina la voce "Altri Servizi - SPID InfoCert ID".

    Per attivare lo SPID è necessario eseguire una nuova richiesta (a pagamento o gratuita).

    Per richiedere il rimborso è necessario disporre del numero della fattura. Lo trovi nell'email o scontrino.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • , lo stesso numero di Cellulare può essere utilizzato sia nello SPID persona fisica che dallo SPID Uso Professionale poiché saranno entrambi associati allo stesso Codice Fiscale.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • No, al momento non è possibile identificarsi con il proprio SPID personale per richiedere SPID Uso Professionale.

    Le modalità di Riconoscimento per richiedere SPID persona fisica Uso Professionale sono le stesse per la richiesta di SPID persona fisica, tranne che con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non hai ancora completato la registrazione del tuo account SPID InfoCert ID, puoi riprendere in qualsiasi momento la procedura facendo clic sul pulsante CONTINUA presente all'interno dell'email ricevuta da staff@infocert.it (Oggetto: "Completa la tua richiesta SPID"). In alternativa, puoi copiare e incollare il link presente sotto il pulsante sulla barra di ricerca del browser che utilizzi.

    --> Se, invece, hai già eseguito questa operazione, consulta questo CONTENUTO.

    Hai fatto la richiesta SPID InfoCert ID con il nuovo riconoscimento online tramite Documento Elettronico? Clicca QUI per sapere come completare il processo di registrazione per attivare il tuo account SPID. Ricorda di avere con te i Documenti d'Identità e scaricare sul tuo smartphone l'App MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    1518 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per autenticarti sui siti PA è necessario non solo avere lo SPID attivo ma aver configurato l'App MyInfoCert sul tuo Cellulare.

    Una delle modalità di autenticazione di MyInfoCert è l'OTP. Significa che, accedendo all'App, devi selezionare l'icona "Generatore OTP" così da creare un codice da ricopiare sul sito PA al quale vuoi accedere.

    ATTENZIONE: non riceverai alcun OTP via SMS ma sarai tu stesso a generarlo con l'App.

    Mostra in una nuova pagina
    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il Servizio di ricezione OTP via SMS è la nuova modalità di autenticazione forte di InfoCert per tutti quei clienti che non possono utilizzare l'App MyInfoCert sul proprio smartphone e hanno la necessità di accedere ai siti della PA (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Fascicolo Sanitario, ecc.) con il Livello 2.

    Se riscontri dei problemi nella ricezione OTP via SMS, vedi QUI.

    Mostra in una nuova pagina
    10 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma la sua attivazione richiede la registrazione nonché l'identificazione del soggetto richiedente attraverso modalità che possono essere gratuite o a pagamento. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

    Per conoscere il costo associato ai vari servizi di riconoscimento disponibili con InfoCert, vedi:

    Mostra in una nuova pagina
    16 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video