ATTENZIONE: Servizio attivabile solo per gli utenti che hanno acquistato lo SPID dal negozio InfoCert.
Per iniziare sarà necessario effettuare il Log-in nell’Area Clienti del Negozio InfoCert utilizzando le credenziali dell'account Negozio attraverso il quale è stato acquistato lo SPID oppure scansionare il Qr-Code con l'App MyInfoCert.
Accedendo alla propria area clienti, sarà necessario cliccare la sezione "I tuoi Servizi"
La schermata successiva mostra l'elenco dei servizi presenti nel proprio account, sarà necessario individuare il proprio Spid personale e cliccare su "Trasforma il prodotto"
A questo punto verrà visualizzato un riepilogo dell'ordine, per proseguire fare click su "Aggiungi e vai al carrello"
Una nuova schermata di riepilogo confermerà il totale complessivo dell'ordine. Per continuare sarà necessario cliccare su “Procedi al pagamento”.
Nella schermata successiva sarà possibile aggiornare o confermare l'anagrafica di fatturazione legata all'account e scegliere il metodo di pagamento desiderato; una volta selezionato, si potrà procedere cliccando su "Procedi al pagamento"
Se scegli come metodo di pagamento il "Bonifico" sappi che sono necessari alcuni giorni, a seconda dei tempi tecnici della tua Banca, prima che esso venga recepito. Nel mentre, non sarai in grado di visualizzare all'interno della tua Area Riservata il pulsante "Completa l'attivazione" posto accanto al servizio SPID acquistato.
Una volta completato il pagamento sarà possibile tornare nell’Area Riservata e alla voce "I tuoi Servizi" selezionare SPID.
Quindi, proseguire cliccando sul pulsante “Completa Attivazione”.
A questo punto, si viene reindirizzati su una pagina in cui verrà richiesto di "Accedere con SPID" attraverso una delle modalità di autenticazione SPID Livello 2, utilizzando l'App MyInfoCert associata al proprio account SPID.
Tieni a portata di mano il tuo numero di Cellulare sul quale hai precedentemente scaricato e configurato l'App MyInfoCert.
Una volta autenticato con SPID sarà necessario seguire il processo guidato step by step, cominciando con un riepilogo dei propri dati.
Per proseguire nelle fasi è necessario premere Procedi in basso a destra.
In questa fase sarà necessario spuntare i riquadri di accettazione per ottenere il Certificato e premere Richiedi il Certificato in basso a destra.
In questa schermata verrà inviato, tramite SMS, l'OTP per firmare digitalmente il nuovo Contratto di trasformazione SPID in Uso Professionale.
L'OTP che ti viene inviato al numero di Cellulare, registrato durante il processo di richiesta SPID, vale come "certificato temporaneo di firma digitale". In questo modo, non dovrai scaricare, firmare e ricaricare il contratto che stai sottoscrivendo.
Inserito il codice OTP nello spazio dedicato, verrà visualizzata la pagina finale di riepilogo che informa che il processo è andato a buon fine.
Verrà ricevuta una mail non appena lo SPID Uso Professionale sarà attivo e funzionante.