Titolo
  • #1 - Perchè è necessario eseguire una nuova identificazione per i servizi SPID e Firma Digitale?
  • #2 - Cosa succede se non procedo con le identificazioni richieste per email?
  • #3 - Come posso rifare l'identificazione dei servizi SPID e/o Firma Digitale?
  • #4 - Perchè ho ricevuto più di una mail con la richiesta di identificazione?
  • #5 - Quali documenti devo avere per potermi re-identificare con il SelfQ?

Aggiornamento dell'Identità Digitale

#1 - Perchè è necessario eseguire una nuova identificazione per i servizi SPID e Firma Digitale?

Questa misura rientra in un aggiornamento delle procedure di verifica dell’identità per mantenere attivi e sicuri i tuoi strumenti digitali (Certificato di Firma Digitale e/o SPID InfoCert ID) associati all'indirizzo mail su cui hai ricevuto la comunicazione e al numero di telefono cellulare specificato al suo interno.

#2 - Cosa succede se non procedo con le identificazioni richieste per email?

Se hai ricevuto l'email, ti verrà chiesto di procedere entro 60 giorni dalla ricezione della stessa (verifica la data all'interno della comunicazione), per evitare malfunzionamenti legati alla fruibilità del servizio e che potrebbero portare alla sospensione dello stesso.

#3 - Come posso rifare l'identificazione dei servizi SPID e/o Firma Digitale?

Puoi completare il processo scegliendo una delle modalità disponibili:

· Identificazione attraverso l’app cieID, precedentemente configurata con la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) e il relativo PIN;

· Identificazione con processo SelfQ (in autonomia, tramite una sequenza di azioni guidata); tieni a portata di mano la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure il Passaporto e la Tessera Sanitaria (in corso di validità).

Dopo la scelta, ti verrà inviato un SMS sul numero di telefono associato (*) alla tua identità digitale con le istruzioni per completare l’identificazione comodamente da smartphone.

Potrai in ogni momento riutilizzare il link che trovi nell'email per effettuare nuovamente la scelta.

#4 - Perchè ho ricevuto più di una mail con la richiesta di identificazione?

Se hai più servizi legati a indirizzi mail o numero di cellulare diversi (ad es. SPID e Certificato di Firma Digitale, oppure più di un Certificato di Firma Digitale) hai ricevuto una richiesta di identificazione per ognuno di essi.

Nella mail è riportata la relativa indicazione.

In questo caso, ti sarà necessario eseguire una nuova identificazione per ogni diverso contatto mail e/o cellulare presente.

#5 - Quali documenti devo avere per potermi re-identificare con il SelfQ?

Per procedere alla re-identificazione tramite SelfQ puoi:

  • utilizzare la CIE (Carta di Identità Elettronica) senza necessità di utilizzare altri documenti, oppure
  • utilizzare il Passaporto Elettronico insieme alla Tessera Sanitaria (in corso di validità).
Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top