SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida al rinnovo dei certificati con GoSign e GoSign PRO

Cosa occorre

  • Almeno un certificato da rinnovare a bordo del mio dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key);
  • Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
  • La versione di GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;
  • Disporre di una carta di credito o delle credenziali di accesso a PayPal per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro. In alternativa, potrò pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.

Avvio attività

Un doppio clic sull'icona avvia il programma GoSign e mi permette di avere a disposizione la home page del mio software.

Un clic sulla sezione Elenco Certificati del menu a sinistra, mi permette di accedere alla pagina dedicata ai certificati.

All’interno di quest’area GoSign raccoglie le informazioni sui certificati in scadenza, indicando sia la tipologia del certificato (firma digitale, autenticazione o CNS) che la data di fine validità.

GoSign mi mette a disposizione la funzione Rinnova mediante la quale posso procedere al rinnovo.

Un clic sul comando dà inizio al processo e potrò proseguire scegliendo l’opzione Procedi con il rinnovo.

Verifica dei dati e acquisto del servizio

GoSign affida lo svolgimento del rinnovo dei certificati (e prima ancora, l’acquisto del servizio e la verifica del pagamento) ad una pagina web dedicata.

La pagina web riconosce il dispositivo contenente i certificati da rinnovare e me ne dà conferma attraverso il mio codice fiscale, la tipologia dei certificati e la loro data di scadenza.

Per maggiori informazioni, è possibile cliccare sull’icona a forma di “i”.

Posso rinnovare tutti i certificati presenti sul dispositivo ovvero solo quello di mio interesse utilizzando i pulsanti di selezione/deselezione posti a fianco di ciascuno di essi e fare clic sul pulsante Procedi.

La pagina web predispone la composizione del carrello all'interno del Negozio InfoCert, dopo avermi chiesto di digitare il PIN di protezione del dispositivo.

Il sistema elabora la mia richiesta.

Se ho bisogno di eseguire l’acquisto del servizio di rinnovo procedo con un clic sul comando Procedi al pagamento sul Negozio InfoCert. Qualora fossi in possesso di un codice sconto, posso inserirlo nel campo Hai un codice promozionale? ed ottenere i vantaggi previsti.

Il clic sul pulsante mi trasferisce nel Negozio InfoCert all'interno del quale trovo il riepilogo dell’ordine.

Proseguo con l’acquisto cliccando su Procedi con il Pagamento.

Sono registrato, ma non ho ancora effettuato l’acquisto

A questo punto potrò continuare l’attività accedendo all'Area Clienti del Negozio dove potrò scegliere come acquistare il servizio. Se sono in possesso di una User-ID e una Password di accesso al Negozio InfoCert, e non ho ancora acquistato il rinnovo dei certificati, posso procedere con un clic sul pulsante Accedi dopo aver inserito le mie credenziali.

Il Negozio mi mostra i dati anagrafici che utilizzerà per l’emissione della fattura e mi chiede di confermarne la correttezza.

Successivamente, dovrò indicare il sistema di pagamento che preferisco, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà il buon esito dell’acquisto solo a ricezione del pagamento da parte di InfoCert e mi imporrà di riprendere l’attività di rinnovo dei certificati attraverso un nuovo accesso a GoSign.

La selezione dell’opzione Carta di Credito e PayPal e un clic sul pulsante Conferma ordine mi consentono di eseguire subito il pagamento. Il mio interlocutore sarà il Negozio InfoCert.

Se ho optato per il pagamento con carta di credito, nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire.

Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

La conclusione della procedura di acquisto mi verrà confermata a video. A questo punto potrò completare l’attività passando alle operazioni di rinnovo vero e proprio.

Ho già effettuato l’acquisto

Se ho effettuato l’acquisto del servizio di rinnovo in precedenza e ho ricevuto il coupon di rinnovo, mi basterà inserirlo nei campi predisposti sulla pagina web del rinnovo e proseguire.

Se sono Cliente di un Rivenditore Autorizzato InfoCert, il coupon di rinnovo mi verrà fornito dal Rivenditore. Anche in questo caso, inserirò qui il codice.

Rinnovo dei certificati

Qualunque sia la modalità utilizzata per l’acquisto del servizio, avrò la conferma che il pagamento è andato a buon fine dalla pagina web.

Avrò poi la possibilità di terminare la procedura di rinnovo facendo clic sul pulsante Completa i rinnovi per avanzare.

Il sistema mi chiede di inserire nuovamente il pin di firma

La pagina web prepara l'installazione del o dei certificati rinnovati.

Se sto rinnovando entrambi i certificati presenti sul dispositivo, il processo si ripete identico anche per il secondo certificato fino ad ottenere la conferma del salvataggio del o dei certificati rinnovati.

Chiusura attività

Un clic sul pulsante Chiudi mi consente di terminare la procedura di rinnovo.

La pagina web mi conferma l’avvenuto rinnovo con una schermata.

Posso verificare l'avvenuta esecuzione del rinnovo tramite GoSign, nell'area della Cronologia Certificati, che mi mostrerà la nuova data di scadenza dei certificati, posticipata di 3 anni.

Dopo aver verificato la data di validità dei certificati rinnovati, non mi resta che utilizzarli.

8 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?