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Titolo
  • Introduzione
  • Login su MySign
  • Richiedi nuovo certificato
  • Fase 1 - Consensi
  • Fase 2 - Conferma l'operazione
  • Fase 3 - Scegli nuovo PIN
  • Fase 4 - Informazioni di sicurezza
  • Fase 5 - Conferma l'operazione
Guida all'aggiornamento del certificato di firma remota su MySign

Introduzione

La presente guida è rivolta agli utenti, possessori di una firma remota InfoCert, che hanno ricevuto questa mail. La procedura elencata di seguito mostra come aggiornare il certificato di firma dal portale dedicato: MySign.

Login su MySign

Per prima cosa è necessario eseguire la Login sul portale di firma cliccando sul pulsante "Accedi a MySign".

E' necessario inserire le proprie credenziali di Firma Remota (userID e password), quindi cliccare su "Accedi".

Se si dispone dell'app MyInfoCert è possibile procedere all'autenticazione - senza inserire le credenziali di firma - attraverso la funzione nativa dell'app (Codice QR), ovvero scansionando all'interno di essa con la fotocamera il QR Code presente a schermo.

Richiedi nuovo certificato

Come indicato nell'email ricevuta da InfoCert, ti viene segnalato a schermo, appena compiuta la login, che il tuo certificato di firma deve essere aggiornato entro la data riportata nella finestra.

Clicca su "Richiedi un nuovo certificato" per avviare subito la procedura di aggiornamento della firma remota.

Se hai chiuso la finestra del messaggio precedente, sappi che puoi procedere all'aggiornamento del certificato di firma attraverso un clic sulla barra celeste ("Richiedi nuovo certificato") visibile sulla dashboard di MySign.

Procedura di aggiornamento

Fase 1 - Consensi:

  • spunta il riquadro di accettazione delle condizioni generali del servizio;
  • inserisci il PIN della tua firma remota.

Clicca su "Conferma" per proseguire.

Fase 2 - Conferma l'operazione:

Inserisci il codice OTP, ricevuto via SMS sul numero di cellulare associato in fase di registrazione alla tua firma remota, negli spazi indicati.

Se il codice OTP dovesse scadere come validità, clicca sul pulsante "Invia nuovo OTP".

Clicca su "Conferma".

Fase 3 - Scegli nuovo PIN:

Qui puoi inserire l'attuale PIN del certificato di firma remota o impostarne uno nuovo.

Clicca su "Conferma" per proseguire.

Fase 4 - Informazioni di sicurezza:

Imposta la passphrase per aprire il file PDF (cd. Busta Cifrata o ERC) che riceverai alla fine della procedura tramite email. Con la passphrase potrai accedere al contenuto allegato dove trovi il "Codice di Emergenza". (*)

Se vuoi, puoi usare il tuo Codice Fiscale come passphrase spuntando il riquadro dedicato.

Clicca su "Conferma" per accedere all'ultima fase della procedura di aggiornamento.

Alla fine della procedura, riceverai questo tipo di mail con allegato un file PDF (cd. Busta Cifrata o ERC).

Con la passphrase, impostata poc'anzi, puoi aprire il contenuto del file (PDF) allegato all'email ricevuta. Qui trovi il "Codice di Emergenza" per richiedere la sospensione del certificato di firma digitale dal sito InfoCert.

Fase 5 - Conferma l'operazione:

Per confermare l'operazione di aggiornamento del certificato di firma, inserisci il codice OTP ricevuto tramite SMS.

Clicca su "Conferma" per completare la procedura.

Se non vengono riscontrati errori, il sistema ti segnala a schermo che la tua nuova firma remota è stata aggiornata correttamente!

Attendi qualche secondo per essere reindirizzato sulla dashboard di MySign o clicca sul pulsante "Torna alla home".

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