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  • Cosa occorre
  • Avvio delle attività
  • Apertura email con codici PIN e PUK
  • Apertura email con Credenziali di Firma
  • Cambio della password
  • Attivazione del certificato remoto
  • Chiusura delle attività
Guida all’attivazione di un certificato di Firma Remota

Cosa occorre

  • Il link al portale MySign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
  • la User-ID del proprio certificato di firma remota;
  • il telefono cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici otp, via sms.

Avvio delle attività

Dopo aver completato la procedura di registrazione per la richiesta di un certificato di firma digitale (remota), verranno ricevute 2 e-mail:

  • la prima, inviata da "codici.firmadigitale@infocert.it", contenente il file con i Codici di attivazione, ovvero il file sbloccabile tramite passphrase al cui interno sono contenuti i codici PIN e PUK.
  • la seconda, inviata da "elaborazione.certificati@infocert.it", contenente le Credenziali per utilizzare il certificato di firma remota;

Apertura email con codici PIN e PUK

È necessario procedere aprendo l’e-mail con all'interno i codici di attivazione della firma digitale, quindi, aprire il file ed inserire il codice (passphrase) scelto in fase di registrazione per poter sbloccare il documento protetto dalla password.

All'interno del file, in basso a destra, sono riportati i seguenti codici:

  • codice di emergenza;
  • PIN;
  • PUK;
  • numero busta.

Sarà necessario copiare il codice PUK in quanto servirà per attivare il certificato di firma.

Apertura email con Credenziali di Firma

È necessario proseguire aprendo l’e-mail che contiene le credenziali di firma: User-ID e password.

Accesso al portale

Accedere al portale di gestione di firma remota MySign, quindi, inserire nella schermata di login le credenziali contenute nell'email appena aperta.

In caso di aiuto, un clic sull’icona con la cuffia indirizzerà al portale di Assistenza Clienti.

Cambio della password

La prima personalizzazione che viene richiesta è il cambio della password.

La pagina prevede l’inserimento di una nuova password, che sarà scelta rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri, almeno un carattere speciale e non più di due caratteri identici consecutivi.

Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedere con un clic sul pulsante Imposta password.

Attivazione del certificato remoto

La seconda personalizzazione che viene richiesta è il cambio del PIN.

La pagina prevede l’inserimento di:

  • PIN/PUK;
  • nuovo PIN, che dovrà avere la lunghezza – fissa – di 8 caratteri, tutti numerici;
  • il codice OTP ricevuto sul cellulare da inserire nella schermata per confermare l'operazione e completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.

Dopo aver digitato il pin una seconda volta e aver digitato l’otp ricevuto, procedere con un clic sul pulsante Conferma e completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.

Chiusura delle attività

Il sistema darà conferma del successo dell’operazione reindirizzando alla home page del portale MySign.

Scarica GoSign Desktop e Mobile

Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per ios e android).

Se si ha necessità, è possibile modificare alcune informazioni relative al proprio certificato di firma attraverso il portale MySign.

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