Certificato: L’insieme delle informazioni, presentate sotto forma di documento elettronico, che definiscono con certezza la corrispondenza tra i dati identificativi del Titolare e la sua chiave pubblica.
Un certificato definisce con certezza la CA che lo ha emesso nonché il periodo di tempo in cui può essere utilizzato.
Dopo aver completato la procedura di registrazione per la richiesta di un certificato di firma digitale (remota), verranno ricevute 2 e-mail:
Ricorda di avere con te il numero di cellulare associato sul quale riceverai l'OTP di attivazione per la firma digitale.
È necessario procedere aprendo l’e-mail con all'interno i codici di attivazione della firma digitale, quindi, aprire il file ed inserire il codice (passphrase) scelto in fase di registrazione per poter sbloccare il documento protetto dalla password.
All'interno del file, in basso a destra, sono riportati i seguenti codici:
Sarà necessario copiare il codice PUK in quanto servirà per attivare il certificato di firma.
È necessario proseguire aprendo l’e-mail che contiene le credenziali di firma: User-ID e password.
Accedere al portale di gestione di firma remota MySign, quindi, inserire nella schermata di login le credenziali contenute nell'email appena aperta.
In caso di aiuto, un clic sull’icona con la cuffia indirizzerà al portale di Assistenza Clienti.
La prima personalizzazione che viene richiesta è il cambio della password.
La pagina prevede l’inserimento di una nuova password, che sarà scelta rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri, almeno un carattere speciale e non più di due caratteri identici consecutivi.
Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedere con un clic sul pulsante Imposta password.
Cartellina: Con questo termine si indica l’insieme formato dai codici di sicurezza, dalle condizioni generali di contratto e dall’estratto del Manuale Operativo consegnati al Titolare al momento della registrazione.
Oltreché nella versione cartacea, la cartellina può essere consegnata al Titolare virtualmente, sotto forma di allegato ad un’email, cifrata con la Passphrase dichiarata dal Titolare al momento della registrazione o della compilazione del modulo di richiesta.
La seconda personalizzazione che viene richiesta è il cambio del PIN.
La pagina prevede l’inserimento di:
Dopo aver digitato il pin una seconda volta e aver digitato l’otp ricevuto, procedere con un clic sul pulsante Conferma e completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.
PIN: Personal Identification Number, è un codice numerico che, associato ad un dispositivo di firma (o anche ad un telefono o un servizio) permette di verificare se la persona che lo utilizza sia effettivamente autorizzata a compiere quella operazione in quanto proprietaria.
Il sistema darà conferma del successo dell’operazione reindirizzando alla home page del portale MySign.
Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per ios e android).
Se si ha necessità, è possibile modificare alcune informazioni relative al proprio certificato di firma attraverso il portale MySign.
Per vedere come configurare il vostro account di firma remota attivo sull'App GoSign Mobile e firmare in qualsiasi momento, consultate la GUIDA.