SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida all’utilizzo dei Corsi di Formazione InfoCert

Cosa occorre

  • Un personal computer connesso ad Internet;
  • Una Username e Password di accesso al Negozio InfoCert;
  • Aver effettuato l’acquisto del corso di formazione, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’iscrizione in un’unica sessione di lavoro;
  • Un Codice di Attivazione che dà diritto alla visione dei contenuti formativi.

Acquisto del Corso di Formazione

Nella pagina del sito InfoCert dedicata al Catalogo prodotti (https://ecommerce.infocert.it/catalog) si possono trovare le informazioni utili per la scelta del corso di proprio interesse. Nella sezione _Altri servizi _ si possono trovare i corsi disponibili e il pulsante Acquista in corrispondenza di ogni corso. Un clic permette di essere reindirizzato sul Negozio InfoCert.

In questa pagina si riceveranno le informazioni in merito alle condizioni contrattuali e di acquisto. Dopo aver barrato le due caselle "Accetto" per indicare il proprio assenso alle condizioni generali di fornitura, è possibile continuare la procedura di acquisto cliccando sul pulsante in basso a sinistra Aggiungi e vai al Carrello.

Il Negozio InfoCert propone il riepilogo dell’ordine. Sarà possibile dunque procedere con il pagamento cliccando su Procedi al Pagamento.

E' fondamentale autenticarsi precedentemente, utilizzando le credenziali di accesso al Negozio InfoCert.

Se non è mai stato eseguito un acquisto sarà necessario registrarsi utilizzando il modulo che il Negozio mette a disposizione.

Effettuato l’accesso, bisognerà indicare il sistema di pagamento che si preferisce utilizzare, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà il buon esito dell’acquisto solo a ricezione del pagamento.

Dopo aver dato l'ok all'acquisto, il sistema segnala l'esito: "Ordine effettuato".

Un clic sul pulsante blu "Torna all'area clienti" consente di approdare sulla home dell'account e, cliccando su I tuoi servizi attivare l'articolo appena acquistato.

La conclusione della procedura di acquisto verrà notificata da un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo mail memorizzato sul Negozio InfoCert.

Il messaggio conterrà il Codice di Attivazione che permetterà di accedere ai contenuti didattici prescelti sulla piattaforma di elearning.infocert.it .

Registrazione sulla Piattaforma di E-Learning

La registrazione dei propri dati sulla Piattaforma InfoCert permette di creare il profilo sul quale verranno salvati i corsi svolti ed i progressi raggiunti.

La registrazione dei dati va eseguita solo al primo accesso, avviata da un clic sul comando Registrati. Per gli accessi successivi si utilizzerà la UserID e la Password selezionati.

Sarà necessario compilare il modulo valorizzando i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco e selezionare la lingua desiderata per l’ascolto dei contenuti formativi. Ovviamente si dovrà anche indicare, barrando l’opzione corrispondente, l’accettazione al trattamento dei dati dopo averne preso visione. Di nuovo un clic sul pulsante "Registrati" per proseguire nell’attività.

La Piattaforma InfoCert confermerà di aver ricevuto la richiesta di registrazione inviando sulla propria casella di posta elettronica una mail contenente un link di "conferma accesso". Un clic su questo link confermerà i dati inviati e da questo momento in poi sarà possibile effettuare il proprio accesso sulla Piattaforma.

A questo punto, si riceverà una nuova mail con la conferma della richiesta di iscrizione.

All'interno dell'email sarà possibile trovare:

  • Username
  • Password
  • link per completare il processo di registrazione e fare il login alla piattaforma di elearning

Un clic al link conferma l'avvenuta "Registrazione" alla piattaforma di elearning.

Attraverso il pulsante "Accedi" posto al centro del pop-up è possibile accedere all'Home page della Piattaforma di elearning di InfoCert.

Una volta all’interno sarà possibile iscriversi al corso (o ai corsi) di formazione precedentemente acquistati. Nella Home Page si visualizzerà l’elenco dei moduli didattici offerti da InfoCert e acquistati ma non ancora visualizzabili (appariranno bloccati da un lucchetto). Per rendere fruibile il materiale didattico del corso acquistato andrà inserito nel campo Hai un codice di iscrizione? il Codice di Attivazione ricevuto via mail al momento dell’acquisto. Si procederà poi con un clic sul pulsante Conferma.

La verifica del codice, corretto, sbloccherà i contenuti formativi acquistati (nell’esempio Firma Digitale).

Una volta che il codice di attivazione per il/i corso/i scelto/I verrà convalidato, basterà andare sull'icona del menù, posta in alto a sinistra e contrassegnata da tre linee parallele, attraverso il quale sarà possibile selezionare la voce: "I Miei Corsi e Piani Formativi".

In questo modo, si potrà visionare il catalogo dei propri corsi "attivati" e si potrà scegliere quello che si vuole seguire.

Le altre voci disponibili dal menù a tendina sono:

  • My Dashboard, corsi già acquistati e a propria disposizione anche se non ancora sbloccati;
  • Catalogo Corsi, corsi disponibili nell’offerta formativa di InfoCert;
  • Le mie attività, attività svolte sulla Piattaforma.

Frequenza del Corso

Un clic sul pulsante Inizia ora la formazione darà il via al corso selezionato in precedenza.

Nel menù a tendina posto alla sinistra dello schermo si potrà visualizzare l'indice dei moduli di cui è composto il Corso.

Se si ha necessità di interrompere la fruizione del corso, sarà possibile farlo in qualsiasi momento utilizzando il comando Chiudi e salvando in automatico il punto esatto in cui è stato interrotto per poterlo riprendere poi successivamente dal punto in cui ci si è fermati.

Il test di fine corso

Solo dopo aver visionato l’intero contenuto del corso di formazione, la Demo ed il Riepilogo si potrà accedere al Test di apprendimento finale.

Il superamento del Test è previsto rispondendo correttamente a 14 delle 20 domande proposte.

E' possibile ripetere il Test fino ad ottenere la votazione minima, tutte le volte che si vuole.

Il superamento del Test permette di stampare il Certificato di Frequenza utilizzando la funzione "Certificato" presente sotto lo spazio video e contraddistinto da una coccarda.

Chiusura delle attività

Un ultimo clic sulla funzione Esci permette di chiudere correttamente l’attività e la connessione alla Piattaforma InfoCert.

Hai trovato utile questo contenuto?