contact_support Contattaci
Apri su altro dispositivo
Scansiona questo qrcode con il tuo smartphone o tablet, e continua ad utilizzare il computer per seguire la guida passo passo.
qrcode
Titolo
  • Fase 4 - Presa visione dei documenti e firma
  • Fase 5 - Processo terminato
Richiesta di una identità SPID InfoCert ID presso un punto vendita abilitato Mooney

Hai scelto di effettuare la registrazione dei dati presso un Punto vendita abilitato Mooney (ex SisalPay | Banca5).

Dal momento che hai scelto, nella fase iniziale della richiesta, di voler effettuare il riconoscimento presso una Tabaccheria Mooney e, successivamente, caricato le immagini del Documento di Riconoscimento, la tua Tessera Sanitaria, inserito la risposta alla Domanda di Sicurezza e verificato la correttezza dei dati inseriti, puoi finalmente procedere con la sottoscrizione della Documentazione Contrattuale e concludere la richiesta di rilascio della tua identità digitale SPID InfoCert ID.

Presa visione della Documentazione Contrattuale & Firma

Per prima cosa prendi visione della documentazione contrattuale che regola l’erogazione del servizio:

  • Modulo di richiesta compilato con i tuoi dati e Condizioni Generali del Contratto
  • Manuale Operativo
  • Istruzioni di utilizzo del certificato

Certo di aver inserito correttamente i tuoi dati personali e consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, fai clic sul pulsante "Prosegui".

Per sottoscrivere la documentazione contrattuale appena visionata hai bisogno di un certificato di sottoscrizione.

E’ per questo motivo che il sistema, arrivati a questo punto, ti permette di ottenere un certificato di firma remota One-Shot con caratteristiche particolari (*).

Concretamente, ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di cellulare (comprensivo del prefisso nazionale +39) per poter ricevere tramite SMS il certificato di firma One-Shot necessario per sottoscrivere la propria volontà a rendere valido il contratto con InfoCert.

In questo modo, NON ti è richiesto l'utilizzo di alcun software di firma (es. GoSign o di altri provider) precedentemente installato sul tuo dispositivo per poter firmare i documenti contrattuali.

Dopo aver confermato la richiesta del certificato One-Shot nella sezione Richiesta certificato , passi alla firma della documentazione.

A questo punto, prendi visione del Contratto che stai per andare a sottoscrivere e, apponi una spunta a tutti le dichiarazioni previste dallo stesso.

Un cilc sul pulsante "Prosegui" ti permette di proseguire oltre.

In questo istante controlla il numero di Cellulare che hai inserito un momento prima e verifica la ricezione dell'SMS da parte di InfoCert con il certificato di firma One-Shot (OTP) che ti è stato inviato.

Inserisci il codice One-Shot (OTP), ricevuto per SMS, all'interno del riquadro apertosi sulla nuova pagina del Portale di registrazione e fai clic sul pulsante "Procedi".

Se non hai ricevuto l'SMS piuttosto che esserti accorto di aver inserito un numero di cellulare sbagliato o, ancora, hai fatto decorrere il tempo di validità del codice OTP, il Sistema ti permette di ovviare a questi problemi facendo clic sui pulsanti: "Invia di nuovo" e "Cambia numero".

Inserito il certificato di firma One-Shot, sei giunto alla fine del processo di registrazione per la richiesta del tuo InfoCert ID.

Ricorda di controllare la tua casella mail e il numero di cellulare dove riceverai il "Codice di Prenotazione" che ti servirà per completare il riconoscimento presso l'InfoCert Point da te selezionato per il rilascio del tuo InfoCert ID.

Per verificare qual è la Tabaccheria convenzionata Mooney (ex SisalPay | Banca5) più vicina a te, fai clic al seguente link.

Esempi di "Codice di Prenotazione" ricevuti per SMS e sull'indirizzo mail inserito in fase di registrazione.

Completata la fase di Riconoscimento presso l'InfoCert Point Mooney (ex SisalPay | Banca5), InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ORE LAVORATIVE).

In caso di ESITO POSITIVO, riceverai un messaggio di avvenuta attivazione dell'account SPID all'indirizzo mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio ti sarà consigliato caldamente di "scaricare l'App MyInfoCert" sul tuo smartphone per avere l'autenticazione forte di Livello 2 ed accedere ai siti della PA.

Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert eroga un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert.

In caso di ESITO NEGATIVO, riceverai un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la tua richiesta.

Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top