SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Tutorial

Legalmail Invii Massivi

Accesso al portale Webmail

Per utilizzare il servizio di Invio Massivo, accedi alla tua casella PEC dal portale Webmail utilizzando il tuo indirizzo di posta elettronica certificata (es. nomecasella@legalmail.it) e la password da te impostata.

Seleziona servizio

Seleziona sulla barra blu in alto la voce Invii Massivi.

Scelta dell'invio massivo

Seleziona a sinistra la voce Nuovo Invio Massivo.

Destinatari

Carica la lista di distribuzione (destinatari) e gli altri parametri da file CSV. Per far ciò, salva il tuo file Excel nel formato denominato "CSV (delimitato da virgole) (*.csv)". Assicurati che nella prima riga della "Lista di distribuzione" siano presenti i campi variabili, cioè i parametri che permettono la personalizzazione del messaggio per singolo destinatario.

Corpo del Messaggio

Inserisci l'oggetto e il corpo del tuo messaggio.

I parametri presenti nel file importato possono essere posizionati, con un click, in un qualunque punto del messaggio PEC in preparazione.

Allegati

Completa il messaggio caricando eventuali allegati.

Anteprima e invio

Verifica l’anteprima del messaggio e procedi con l’invio alla lista di distribuzione.

In alternativa è possibile chiudere la sezione di compilazione dell'invio massivo o salvare in bozza e inviare successivamente il messaggio.

Invio di prova

E' possibile effettuare anche un invio di prova al fine di vedere il reale messaggio che verrà poi recapitato. Volendo si può utilizzare come destinatario di prova anche la stessa casella da cui si effettua l'invio.

Invio Messaggio

Una volta confermato l'invio, il sistema procederà alla trasmissione dei messaggi PEC personalizzati ad ogni destinatario in modo automatico. Ogni invio equivarrà ad un singolo messaggio trasmesso.

È possibile preparare una nuova spedizione anche in presenza di un invio non ancora completato.

Numero invio massivi rimasti

In basso a sinistra, dall'apposito contatore, si potrà prendere visione del numero di invii massivi utilizzati e verrà aggiornato dopo ogni invio.

Report

Al termine della spedizione, il servizio crea un report complessivo con evidenza delle eventuali anomalie (es. casella destinataria piena, indirizzo PEC destinatario errato, ecc.). Nella sezione Posta potrai trovare le ricevute di accettazione e consegna (quest'ultima sarà presente solo se l'invio è stato effettuato ad altro indirizzo PEC).

7 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?