NEWS
Per utilizzare il servizio di Invio Massivo, accedi alla tua casella PEC dal portale Webmail utilizzando il tuo indirizzo di posta elettronica certificata (es. nomecasella@legalmail.it) e la password da te impostata.
Seleziona sulla barra blu in alto la voce Invii Massivi.
Seleziona a sinistra la voce Nuovo Invio Massivo.
Carica la lista di distribuzione (destinatari) e gli altri parametri da file CSV. Per far ciò, salva il tuo file Excel nel formato denominato "CSV (delimitato da virgole) (*.csv)". Assicurati che nella prima riga della "Lista di distribuzione" siano presenti i campi variabili, cioè i parametri che permettono la personalizzazione del messaggio per singolo destinatario.
Inserisci l'oggetto e il corpo del tuo messaggio.
I parametri presenti nel file importato possono essere posizionati, con un click, in un qualunque punto del messaggio PEC in preparazione.
Completa il messaggio caricando eventuali allegati.
Verifica l’anteprima del messaggio e procedi con l’invio alla lista di distribuzione.
In alternativa è possibile chiudere la sezione di compilazione dell'invio massivo o salvare in bozza e inviare successivamente il messaggio.
E' possibile effettuare anche un invio di prova al fine di vedere il reale messaggio che verrà poi recapitato. Volendo si può utilizzare come destinatario di prova anche la stessa casella da cui si effettua l'invio.
Una volta confermato l'invio, il sistema procederà alla trasmissione dei messaggi PEC personalizzati ad ogni destinatario in modo automatico. Ogni invio equivarrà ad un singolo messaggio trasmesso.
È possibile preparare una nuova spedizione anche in presenza di un invio non ancora completato.
In basso a sinistra, dall'apposito contatore, si potrà prendere visione del numero di invii massivi utilizzati e verrà aggiornato dopo ogni invio.
Al termine della spedizione, il servizio crea un report complessivo con evidenza delle eventuali anomalie (es. casella destinataria piena, indirizzo PEC destinatario errato, ecc.). Nella sezione Posta potrai trovare le ricevute di accettazione e consegna (quest'ultima sarà presente solo se l'invio è stato effettuato ad altro indirizzo PEC).
La nuova funzionalità "Invii Massivi" è: