SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > FAQ

Chi sono gli attori di un processo di firma grafometrica?

Per arrivare alla sottoscrizione di un documento attraverso un processo di firma grafometrica intervengono 3 soggetti, le cui azioni e i cui obblighi sono descritti nel DPCM 22 febbraio 2013, Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali. Vediamo chi sono:

  • il soggetto Erogatore viene definito come colui che eroga soluzioni di firma elettronica avanzata al fine di utilizzarle nei rapporti intrattenuti con soggetti terzi per motivi istituzionali, societari o commerciali, realizzandole in proprio o anche avvalendosi di soluzioni realizzate dai cosiddetti partner teconogici. Può essere individuato in uno studio professionale, un'azienda, un'Associazione di categoria o una Pubblica Amministrazione.

Nella soluzione InfoCert, al soggetto Erogatore competono le attività volte all'identificazione del Firmatario attraverso la verifica del documento di identità e la conservazione della copia del documento per 20 anni.

  • il partner tecnologico viene definito come colui che realizza soluzioni di firma elettronica avanzata, quale oggetto dell’attività di impresa, a favore del soggetto Erogatore.

La soluzione InfoCert, mette a disposizione del soggetto Erogatore le attività di informativa per l’accettazione del trattamento dei dati biometrici da parte del Firmatario, l'assicurazione obbligatoria prevista dal citato DPCM, la generazione delle chiavi crittografiche con cui saranno cifrati i dati biometrici del Firmatario e la raccolta e cifratura del blob biometrico del Firmatario al quale verranno inviate le evidenze del processo di firma grafometrica.

  • il Firmatario, ovvero la persona fisica chiamata a sottoscrivere il documento in modalità grafometrica al quale si chiede di avere con se un documento di riconoscimento valido ed il tesserino del Codice Fiscale (o tessera sanitaria) al momento della firma per poter essere identificato.

Hai trovato utile questo contenuto?