La sezione "OTP Token" su SelfCare è sempre visibile, indipendentemente dal fatto che l'utente abbia richiesto o meno il dispositivo hardware (Token).
L'utente in possesso del Token, attraverso questa schermata, può decidere se attivarlo e configurarlo per generare gli OTP. Ciò richiede l'associazione del dispositivo alla propria Identità Digitale SPID.
Per attivare il dispositivo il Titolare deve inserire il numero identificativo (seriale) del proprio dispositivo (*) all'interno del campo richiesto.
Dopo averlo inserito e cliccato sul pulsante "Avanti", il sistema effettuerà dei controlli per verificare che tale dispositivo sia già esistente e non risulti essere già associato ad un'altra Identità Digitale SPID.
(*) Il numero identificativo (seriale) del Token OTP è visibile sul retro del dispositivo stesso.
Se la verifica ha esito positivo, il Titolare riceve un SMS, al numero di Cellulare associato all'account SPID, con un codice di verifica.
A questo punto del processo di configurazione del Token OTP, viene richiesto al Titolare di inserire all'interno dei campi vuoti:
Un clic sul pulsante "Conferma" avvia la verifica dei codici.
Se la verifica dei codici inseriti ha esito positivo, viene segnalato a schermo l'attivazione dell'autenticazione SPID di Liv.2 attraverso la generazione di codici OTP.
Come disattivare il token OTP per l’autenticazione SPID di Liv.2? Vedi la seguente GUIDA.