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Guida al rinnovo dei certificati con GoSign e GoSign PRO

Cosa occorre

  • Almeno un certificato da rinnovare a bordo del proprio dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key);
  • Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
  • La versione di GoSign adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;
  • Disporre di una carta di credito o delle credenziali di accesso a PayPal per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro. In alternativa, sarà possibile pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.

Avvio attività

Un doppio clic sull'icona avvia il programma GoSign e permette di avere a disposizione la home page del software.

Un clic sulla sezione Elenco Certificati del menu a sinistra, permette di accedere alla pagina dedicata ai certificati.

All’interno di quest’area GoSign raccoglie le informazioni sui certificati in scadenza, indicando sia la tipologia del certificato (firma digitale, autenticazione o CNS) che la data di fine validità.

GoSign mette a disposizione la funzione Rinnova mediante la quale è possibile procedere al rinnovo.

Un clic sul comando dà inizio al processo e si potrà proseguire scegliendo l’opzione Procedi con il rinnovo.

Verifica dei dati e acquisto del servizio

GoSign affida lo svolgimento del rinnovo dei certificati (e prima ancora, l’acquisto del servizio e la verifica del pagamento) a una pagina web dedicata.

La pagina web riconosce il dispositivo contenente i certificati da rinnovare e ne dà conferma attraverso il codice fiscale personale, la tipologia dei certificati e la loro data di scadenza.

Per maggiori informazioni, è possibile cliccare sull’icona a forma di “i”.

E' possibile rinnovare tutti i certificati presenti sul dispositivo ovvero solo quello di interesse utilizzando i pulsanti di selezione/deselezione posti a fianco di ciascuno di essi e facendo clic sul pulsante Procedi.

La pagina web predispone la composizione del carrello all'interno del Negozio InfoCert, dopo aver chiesto di digitare il PIN di protezione del dispositivo.

Il sistema elabora la richiesta.

Se si ha bisogno di eseguire l’acquisto del servizio di rinnovo si procede con un clic sul comando Procedi al pagamento sul Negozio InfoCert. Qualora si fosse in possesso di un codice sconto, è possibile inserirlo nel campo Hai un codice promozionale? e ottenere i vantaggi previsti.

Il clic sul pulsante Procedi al pagamento trasferisce nel Negozio InfoCert all'interno del quale è presente il riepilogo dell’ordine.

Si prosegue con l’acquisto cliccando su Procedi al Pagamento.

Account registrato, ma acquisto non effettuato

A questo punto è possibile continuare l’attività accedendo all'Area Clienti del Negozio dove si potrà scegliere come acquistare il servizio. Se si è in possesso di una User-ID e una Password di accesso al Negozio InfoCert, e non si è ancora acquistato il rinnovo dei certificati, è possibile procedere con un clic sul pulsante Accedi e procedi al pagamento dopo aver inserito le credenziali.

Il Negozio mostra i dati anagrafici che utilizzerà per l’emissione della fattura e chiede di confermarne la correttezza.

Successivamente, sarà necessario indicare il sistema di pagamento che si preferisce, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà la possibilità di riprendere l’attività di rinnovo dei certificati solo a seguito della ricezione del pagamento da parte di InfoCert .

La selezione dell’opzione Carta di Credito e PayPal e un clic sul pulsante Procedi al pagamento consentono di eseguire subito il pagamento. L' interlocutore sarà il Negozio InfoCert.

Se si è optato per il pagamento con carta di credito, nel riquadro DATI ACQUISTO si troveranno le informazioni relative alla transazione che si sta per eseguire.

Nel riquadro DATI PAGAMENTO si inseriranno le informazioni relative alla propria carta di credito.

La conclusione della procedura di acquisto verrà confermata a video. A questo punto si potrà completare l’attività passando alle operazioni di rinnovo vero e proprio.

Acquisto già effettuato

Se si è effettuato l’acquisto del servizio di rinnovo in precedenza ed è stato ricevuto il coupon di rinnovo, basterà inserirlo nei campi predisposti sulla pagina web del rinnovo e proseguire.

Se si è Cliente di un Rivenditore Autorizzato InfoCert, il coupon di rinnovo verrà fornito dal Rivenditore. Anche in questo caso, sarà necessario inserire qui il codice.

Rinnovo dei certificati

Qualunque sia la modalità utilizzata per l’acquisto del servizio, si avrà la conferma che il pagamento è andato a buon fine dalla pagina web.

Sarà possibile poi terminare la procedura di rinnovo facendo clic sul pulsante Completa i rinnovi per avanzare.

Il sistema chiederà di inserire nuovamente il pin di firma.

La pagina web preparerà l'installazione del o dei certificati rinnovati.

Se si stanno rinnovando entrambi i certificati presenti sul dispositivo, il processo si ripete identico anche per il secondo certificato fino a ottenere la conferma del salvataggio dei certificati rinnovati.

Chiusura attività

Un clic sul pulsante Chiudi consente di terminare la procedura di rinnovo.

La pagina web confermerà l’avvenuto rinnovo con una schermata.

E' possibile verificare l'avvenuta esecuzione del rinnovo tramite GoSign, nell'area della Cronologia Certificati, che mostrerà la nuova data di scadenza dei certificati, posticipata di 3 anni.

Dopo aver verificato la data di validità dei certificati rinnovati, sarà possibile utilizzarli.

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