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Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike GoSign

Cosa occorre

  • Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
  • Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
  • Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
  • Il dispositivo sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto (ad esempio, telefono cellulare o token crittografico);
  • Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo utilizzato.

Avvio attività

La firma on-line dei contratti si basa sulla corretta impostazione del Dike GoSign. Questo mi permetterà di interagire con il Negozio InfoCert che, al termine del processo di acquisto, mi proporrà la sottoscrizione della documentazione contrattuale.

Impostazione di Dike GoSign

Per consentire alla mia postazione di lavoro di firmare i contratti proposti da InfoCert in modalità on-line, utilizzo la funzione Configurazione contrassegnata dall'icona a forma di ingranaggio, e rimango sulla pagina Generale.

All'interno di questa pagina spunto l’opzione Abilita la firma da Web. Da questo momento Dike GoSign mi permetterà, senza essere avviato preventivamente, di firmare on-line i contratti di acquisto dei servizi InfoCert.

Ovviamente, avrò bisogno di firmare un contratto on-line se, nell’ordine, ho:

  • Acquistato un servizio InfoCert;
  • Indicato la modalità di pagamento per l’acquisto del servizio (che, ovviamente, è svincolata dalla tipologia di apposizione della firma).

La pagina di Conferma ordine, dopo avermi proposto le istruzioni per regolare il pagamento, mi permette di arrivare alla mia Area Clienti. Qui troverò la lista delle attività da portare a termine e i prodotti da attivare (nell’esempio, una casella di posta certificata Legalmail in stato Prenotata).

Il Negozio InfoCert mi suggerisce il passo successivo, che consiste nella redazione del contratto. Un clic sul pulsante Attiva la casella mi permetterà di inserire i dati di contatto, quelli del Titolare del servizio e quelli del Richiedente, ovvero della persona fisica che firmerà il contratto.

Potrò inoltre indicare o meno il mio consenso alle ulteriori finalità di trattamento dei dati inseriti secondo quanto contenuto nella “Informativa ai sensi del D.L.vo n. 196/2003" e procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Il contratto risulterà così compilato e potrò chiedere di firmarlo.

Ancora un clic sul pulsante Avanti mi permette di arrivare alla scelta della procedura di firma, che potrà essere digitale o autografa (qualora decidessi di stampare il contratto e inviarlo successivamente per fax).

Firma del contratto

Un clic sul pulsante Firma Digitalmente mi permette di visualizzare il testo della Richiesta di Attivazione del servizio Legalmail. Posso prendere visione anche della Disciplina Contrattuale, delle Modalità e Termini di Pagamento, ecc. scorrendo il cursore laterale.

Un clic sul pulsante Firma mi proporrà la scelta del tipo di certificato di sottoscrizione da utilizzare.

Firma on-line del contratto con un dispositivo fisico

Se sono in possesso di una smart card, di una Business Key o di una Wireless Key, selezionerò questa opzione dopo aver collegato il mio dispositivo alla postazione di lavoro e continuerò con un clic sul pulsante Firma.

Il sistema mi ricorda che sto firmando un contratto ed evidenzia che dovrò approvare specificatamente le Condizioni Generali di erogazione del servizio.

Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale inserisco il PIN di attivazione del certificato e continuo l’operazione con un clic sul pulsante Firma che si è attivato nel frattempo.

Successivamente, vengo informato del fatto che sto firmando un cosiddetto contratto di adesione e che pertanto devo approvare espressamente anche le clausole vessatorie.

Convalido il PIN di attivazione del mio certificato con un clic sul pulsante Firma.

Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.

Firma on-line del contratto con un certificato remoto

Se sono in possesso di un certificato di firma da remoto, selezionerò questa opzione e continuerò con un clic sul pulsante Firma.

Se ho già abilitato la firma da web posso passare direttamente alla firma del contrario. Se non ho preventivamente impostato Dike GoSign per utilizzare il mio certificato remoto, dovrò provvedere. Mi occorreranno:

  • User ID: mi è stata assegnata da InfoCert al momento della registrazione dei miei dati, la trovo sulla copia della Richiesta di Registrazione consegnata in quell'occasione;
  • Password: è quella che utilizzo per accedere al portale dedicato ai titolari di un certificato remoto, My.Sign, e che ho personalizzato al momento dell’attivazione del mio certificato.

Nell'uno o nell'altro caso, arrivati al momento della firma il sistema mi ricorda che sto firmando un contratto ed evidenzia che dovrò approvare specificatamente le Condizioni Generali di erogazione del servizio.

Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale, inserirò il secondo set di informazioni necessarie per autorizzare una firma da remoto:

  • PIN: è il PIN di protezione del mio certificato di firma remoto;
  • OTP: è un codice numerico che mi viene consegnato via messaggio SMS sul mio telefono cellulare (o che ricavo dal token crittografico o dall'applet che mi sono state attribuite al momento del rilascio).

Successivamente, vengo informato del fatto che sto firmando un cosiddetto contratto di adesione e che pertanto devo approvare espressamente anche le clausole vessatorie.

Convalido il PIN di attivazione del mio certificato con un clic sul pulsante Firma.

Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.

Chiusura attività

Dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta sottoscrizione, non mi resta che salvare in locale il contratto firmato per mantenerne traccia con un clic sul pulsante Salva il contratto firmato ed eventualmente tornare al Negozio InfoCert.

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