NEWS
La firma on-line dei contratti si basa sulla corretta impostazione del Dike GoSign. Questo mi permetterà di interagire con il Negozio InfoCert che, al termine del processo di acquisto, mi proporrà la sottoscrizione della documentazione contrattuale.
Per consentire alla mia postazione di lavoro di firmare i contratti proposti da InfoCert in modalità on-line, utilizzo la funzione Configurazione contrassegnata dall'icona a forma di ingranaggio, e rimango sulla pagina Generale.
All'interno di questa pagina spunto l’opzione Abilita la firma da Web. Da questo momento Dike GoSign mi permetterà, senza essere avviato preventivamente, di firmare on-line i contratti di acquisto dei servizi InfoCert.
Ovviamente, avrò bisogno di firmare un contratto on-line se, nell’ordine, ho:
La pagina di Conferma ordine, dopo avermi proposto le istruzioni per regolare il pagamento, mi permette di arrivare alla mia Area Clienti. Qui troverò la lista delle attività da portare a termine e i prodotti da attivare (nell’esempio, una casella di posta certificata Legalmail in stato Prenotata).
Il Negozio InfoCert mi suggerisce il passo successivo, che consiste nella redazione del contratto. Un clic sul pulsante Attiva la casella mi permetterà di inserire i dati di contatto, quelli del Titolare del servizio e quelli del Richiedente, ovvero della persona fisica che firmerà il contratto.
Potrò inoltre indicare o meno il mio consenso alle ulteriori finalità di trattamento dei dati inseriti secondo quanto contenuto nella “Informativa ai sensi del D.L.vo n. 196/2003" e procedere con un clic sul pulsante Avanti.
Il contratto risulterà così compilato e potrò chiedere di firmarlo.
Ancora un clic sul pulsante Avanti mi permette di arrivare alla scelta della procedura di firma, che potrà essere digitale o autografa (qualora decidessi di stampare il contratto e inviarlo successivamente per fax).
Un clic sul pulsante Firma Digitalmente mi permette di visualizzare il testo della Richiesta di Attivazione del servizio Legalmail. Posso prendere visione anche della Disciplina Contrattuale, delle Modalità e Termini di Pagamento, ecc. scorrendo il cursore laterale.
Un clic sul pulsante Firma mi proporrà la scelta del tipo di certificato di sottoscrizione da utilizzare.
Se sono in possesso di una smart card, di una Business Key o di una Wireless Key, selezionerò questa opzione dopo aver collegato il mio dispositivo alla postazione di lavoro e continuerò con un clic sul pulsante Firma.
Il sistema mi ricorda che sto firmando un contratto ed evidenzia che dovrò approvare specificatamente le Condizioni Generali di erogazione del servizio.
Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale inserisco il PIN di attivazione del certificato e continuo l’operazione con un clic sul pulsante Firma che si è attivato nel frattempo.
Successivamente, vengo informato del fatto che sto firmando un cosiddetto contratto di adesione e che pertanto devo approvare espressamente anche le clausole vessatorie.
Convalido il PIN di attivazione del mio certificato con un clic sul pulsante Firma.
Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.
Se sono in possesso di un certificato di firma da remoto, selezionerò questa opzione e continuerò con un clic sul pulsante Firma.
Se ho già abilitato la firma da web posso passare direttamente alla firma del contrario. Se non ho preventivamente impostato Dike GoSign per utilizzare il mio certificato remoto, dovrò provvedere. Mi occorreranno:
Nell'uno o nell'altro caso, arrivati al momento della firma il sistema mi ricorda che sto firmando un contratto ed evidenzia che dovrò approvare specificatamente le Condizioni Generali di erogazione del servizio.
Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale, inserirò il secondo set di informazioni necessarie per autorizzare una firma da remoto:
Successivamente, vengo informato del fatto che sto firmando un cosiddetto contratto di adesione e che pertanto devo approvare espressamente anche le clausole vessatorie.
Convalido il PIN di attivazione del mio certificato con un clic sul pulsante Firma.
Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.
Dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta sottoscrizione, non mi resta che salvare in locale il contratto firmato per mantenerne traccia con un clic sul pulsante Salva il contratto firmato ed eventualmente tornare al Negozio InfoCert.