ATTENZIONE:
anche se la Tessera Sanitaria è munita di chip, non significa che a bordo del chip sia presente un certificato CNS. Affinché sia presente, la Pubblica Amministrazione che te l'ha rilasciata ti deve aver identificato e ti deve aver sottoposto la documentazione contrattuale che regolamenta l'uso della CNS perché tu la firmassi, rilasciandone una copia.
Se questo non è accaduto o se la documentazione in tuo possesso non fa espressamente riferimento alla fornitura di una CNS, la tessera sanitaria ti servirà esclusivamente per attestare l'attribuzione del codice fiscale ma non per il successivo riconoscimento dell'identità. Ti consigliamo pertanto di scegliere un'altra modalità di riconoscimento.
All’interno del sito InfoCert dedicato all'Identità Digitale è possibile trovare le informazioni utili sul servizio e l’area da cui iniziare il processo di attivazione della propria Identità Digitale.
Premere il pulsante Richiedi il tuo SPID per iniziare.
Scorrendo la pagina si arriverà alla selezione dello Spid Personale, cliccare il tasto Scopri di piu’ per proseguire.
Per iniziare il processo di richiesta quindi cliccare su Attiva il tuo Spid.
Il primo passo consiste nell’inserimento del prodotto nel carrello.
Sarà necessario selezionare il metodo di riconoscimento preferito (Firma Digitale O Carta Nazionale dei Servizi - CNS).
Il processo di richiesta è lo stesso in entrambi i casi, una volta deciso quale dei due utilizzare procedere con un clic sul metodo scelto e poi su Aggiungi e vai al carrello.
Confermare il riepilogo del Carrello con il tasto Procedi.
Il passo successivo consiste nell’accesso al proprio account InfoCert tramite l’inserimento di e-mail, PEC o UserID e password o scansionando del QR Code tramite l’App MyInfoCert.
Se mai registrati, procedere alla creazione di uno nuovo profilo cliccando su Crea il tuo account InfoCert.
Al termine dell’acquisto (non oneroso per il riconoscimernto con Firma Digitale e/o CNS), verrà confermato il buon esito dello stesso.
A questo punto, è necessario accedere alla propria casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione/accesso al sito ecommerce InfoCert, per completare la richiesta procedere dal link ricevuto nella mail di attivazione, copiando l’URL nel browser.
Potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per accedere al Negozio non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID. In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei propri dati, il portale chiederà di modificarla. Da questo momento in poi, le password di accesso al Negozio e dell'utenza a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.
(*) Se esegui il copia/incolla su browser diverso da quello sul quale hai iniziato il processo di richiesta, il sistema ti chiederà le credenziali di accesso, cioè l'indirizzo mail e la password che hai appena scelto per la richiesta di identità digitale SPID.
La fase 1 consiste nell’inserimento del proprio Documento di Riconoscimento con l'acquisizione delle immagini (a colori) del documento di identità, in corso di validità, con il quale si desidera effettuare la registrazione.
Selezionare il documento dal menu a tendina.
E' possibile richiedere la propria identità digitale SPID utilizzando, a scelta, uno dei seguenti documenti:
Se sei un cittadino straniero residente in Italia, puoi richiedere una Carta di Identità Italiana, per mezzo del proprio "Permesso di Soggiorno". Con la Carta d'Identità Italiana potrai fare la procedura di richiesta SPID.
Una volta selezionato il tipo di documento, è previsto che se ne forniscano le immagini, fotografandolo con la webcam del PC o allegando le foto già scansionate presenti sul proprio computer. L'importante è che le foto che carichi siano ben leggibili e a colori.
Se si è scelto di caricare il file con le immagini del documento, si potrà scegliere se allegare due files FRONTE e RETRO o un solo file con entrambe le facciate del documento. (*)
(*) Se decidi di caricare come documento di riconoscimento il Passaporto, dovrai inserire:
Qualora non si fosse sicuri delle immagini da caricare, si ha a disposizione il link Vedi esempio che mostra il format corretto.
Una volta caricate le immagini FRONTE e RETRO del documento (nell'es. una Carta d'Identità), si ha la possibilità di verificare l'esito ed eventualmente sostituire uno o entrambi i file caricati con un clic sul pulsante Scatta di nuovo.
Se si è soddisfatti del risultato convalidare le immagini con un clic sul pulsante OK.
In alternativa sarà possibile fotografare direttamente il documento FRONTE e RETRO tramite la webcam del PC.
Procedere con la foto del lato opposto del documento facendo attenzione anche in questo caso ad attribuire correttamente la definizione fronte o retro richiesta.
Una volta caricate entrambe le immagini (nell'es. una Carta d'Identità), verificarne l'esito ed eventualmente sostituire uno o entrambi i file caricati con un clic sul pulsante "Scatta di nuovo", oppure convalida il tutto con un clic sul pulsante Conferma.
Una volta caricato, il sistema riporterà automaticamente alcuni dei dati presenti sul documento.
Sarà nostra cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.
Una volta eseguita la verifica procedere con un clic sul pulsante Avanti.
Anche i dati anagrafici presenti nel documento vengono letti automaticamente e presentati nell'area Informazioni anagrafiche.
Sarà nostra cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario, a correggere o completare le informazioni.
Una volta eseguita la verifica procedere con un clic sul pulsante Avanti.
Se il documento utilizzato riporta i dati della residenza, allora anche questi si troveranno già disponibili nell'area Informazioni di residenza.
Sarà nostra cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.
Una volta eseguita la verifica procedere con un clic sul pulsante Avanti.
ATTENZIONE: Il Passaporto e i nuovi modelli di Patente in formato card non presentano i dati di residenza. Inoltre, i dati - anche se presenti - potrebbero non essere aggiornati. In tutti questi casi, è importante un'attenta verifica dei dati o un loro corretto inserimento da parte nostra.
La Fase 2 consiste nel caricamento della Tessera Sanitaria la cui immagine può essere fotografata con la webcam del PC o allegata se già disponibile sul proprio computer.
L'importante è che la Tessera Sanitaria sia:
Selezionare il documento dal menu a tendina:
Una volta selezionato il tipo di documento, è previsto che se ne forniscano le immagini FRONTE e RETRO, fotografandolo con la webcam del PC o allegando le foto già scansionate presenti sul proprio computer.
Qualora non si fosse sicuri delle immagini da caricare, si ha a disposizione il link Vedi esempio che mette a disposizione il format corretto.
Una volta eseguita la verifica, procedere con un clic sul pulsante Ok.
Il portale legge automaticamente le informazioni contenute nella Tessera Sanitaria e le indica nell'area "Dati del documento".
Sarà nostra cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.
Una volta eseguita la verifica, procedere con un clic sul pulsante Prosegui.
Riconoscimento dell'Identità
A questo punto verrà richiesto il riconoscimento della propria identità.
Sarà possibile utilizzare:
Autenticazione con GoSign
Se si possiede un dispositivo di firma (Smart Card o Business Key) e il software GoSign Desktop installato sul proprio computer è possibile utilizzare questo sistema di riconoscimento. Ovviamente, se non si ha GoSign sarà possibile installarlo prima di procedere. Puoi installarlo gratuitamente da QUI.
Dopo aver verificato che GoSign è in esecuzione, collegare il dispositivo al computer e procedere con un clic sul pulsante Prosegui.
(*) Se si è in possesso di un certificato di firma non emesso da InfoCert ma da altri Identity Provider o, se si desidera utilizzare l'abituale software di firma di altri gestori, si può utilizzare la "Modalità alternativa" offerta dal sistema.
E' possibile scegliere indifferentemente il certificato di firma o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), se presente sul dispositivo o un certificato di firma remota emesso da InfoCert (nel caso se ne abbia uno a disposizione).
Il portale propone solo i certificati idonei (*) per il riconoscimento disponibili sul dispositivo di firma.
ATTENZIONE: Il certificato CNS è idoneo per il riconoscimento SPID solo se il numero di serie del dispositivo inizia con 6.
Dopo aver selezionato il certificato, convalidare la scelta con un clic sul pulsante Prosegui e inserire il PIN del proprio dispositivo e proseguire con un clic sul pulsante OK.
Se è stato indicato il certificato di Firma Remota, ovviamente sarà necessario completare l'operazione digitando anche il codice OTP che nel frattempo sarà arrivato sul cellulare associato con la propria firma remota.
I dati che verranno utilizzati per confermare l'identità e per creare la propria identità digitale compaiono nella sezione "Riepilogo dati raccolti".
Andranno confermati con un clic sul pulsante Prosegui.
Se si è in possesso di un certificato di firma (remota o su dispositivo) non emesso da InfoCert e non si desidera utilizzare GoSign ma l'abituale software di firma, utilizzare la "Modalità alternativa" offerta dal sistema.
In questo caso viene proposto di scaricare sul proprio computer una dichiarazione di autenticazione sotto forma di documento PDF.
Una volta scaricato il file, firmarlo utilizzando certificato e software di firma (*) di cui si è in possesso.
ATTENZIONE: Il file firmato dovrà presentare l'estensione P7M.
Il sistema verifica la firma apposta sul documento e segnala eventuali incongruenze con i dati, oppure se è stato utilizzato un certificato di firma non idoneo al riconoscimento.
Anche in questo caso, i dati che verranno utilizzati per confermare l'identità e per creare la propria identità digitale compaiono nella sezione Riepilogo dati raccolti.
Andranno confermati con un clic sul pulsante Prosegui.
Per consentire di firmare digitalmente la richiesta della propria identità digitale, InfoCert mette a disposizione, gratuitamente, un certificato di Firma Remota One-Shot.
Viene richiesto di prendere visione della documentazione contrattuale, confermando contestualmente la veridicità dei dati inseriti nella richiesta, e di procedere con un clic sul pulsante Avanti.
Il certificato One-Shot è un certificato di sottoscrizione qualificato rilasciato al richiedente del servizio e contiene i suoi dati. Ha una durata molto limitata nel tempo, e può essere usato solo per un'unica transazione di firma.
Il certificato di firma One-Shot non è rinnovabile e può firmare solo i documenti proposti nel processo di riconoscimento effettuato dal richiedente.
Fornire il numero del proprio cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:
Dopo aver confermato la richiesta del certificato One-Shot nella sezione "Richiesta certificato", si passerà alla firma della documentazione.
La sezione "Contratto" mette a disposizione la richiesta e permette di visionarla. Dopo aver barrato le opzioni relative all'accettazione delle clausole contrattuali previste, continuare con un clic sul pulsante Prosegui.
Recuperare il codice OTP arrivato sul cellulare indicato prima ed inserirlo nel riquadro predisposto.
L'inserimento del codice OTP e la successiva convalida con un clic sul pulsante Procedi perfezionano la firma della documentazione contrattuale attraverso il certificato di firma One-Shot assegnato e completano il processo di richiesta.
Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio.
Se il tuo smartphone non supporta l'App MyInfoCert attiva il "servizio di ricezione OTP via SMS" per poter avere lo SPID di Livello 2.