Questa guida è rivolta a:
e spiega in pochi passaggi come attivare il servizio di ricezione OTP via SMS tramite il SelfCare per effettuare l'autenticazione forte a 2 fattori ed accedere in sicurezza ai siti della PA.
Per farlo è necessario avere già un account SPID attivo.
Il servizio può essere attivato al prezzo di 1,00 € al mese (IVA inclusa).
Il prezzo totale del servizio verrà calcolato in relazione alla scadenza del proprio SPID e nel pagamento verrà incluso anche il mese corrente.
Es. (1,00 € x mesi alla scadenza) + 1,00 € per il mese corrente.
Accedere al SelfCare con le credenziali del proprio account SPID e, alla voce "Codici OTP" cliccare sul pulsante blu "Attiva nella sezione "OTP - Notifica SMS".
Si verrà reindirizzati al Negozio InfoCert dove viene mostrato il "riepilogo dell'ordine" che si sta per acquistare. Cliccando su "Procedi al pagamento" si accederà alla schermata di selezione della modalità di pagamento preferita.
Nella schermata viene richiesto di creare una nuova anagrafica di fatturazione o modificare, se necessario, quella già esistente e scegliere quale modalità di pagamento utilizzare tra quelle proposte a sistema. Quindi, cliccare su "Procedi al pagamento" per completare l'acquisto del servizio.
Se il pagamento è andato a buon fine viene restituito a schermo il messaggio di "Acquisto effettuato con successo".
Ora che è stato configurato il Servizio di Arricchimento SPID con gli SMS, consultare questa GUIDA per vedere in pochi semplici passaggi come accedere ad un sito della Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate, INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.).