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Titolo
  • Cosa occorre
  • Avvio dell'attività
  • Dati di accesso - Non sono ancora un cliente InfoCert
  • Dati di accesso - Sono già un cliente InfoCert
  • Fase 1 - Documento di riconoscimento
  • Fase 2 - Tessera Sanitaria
  • Fase 3 - Informazioni di sicurezza
  • Fase 4 - Riconoscimento con Firma Remota
  • Fase 5 - Presa visione dei documenti e firma
  • Fase 6 - Conclusione del processo
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Firma Digitale o CNS

Cosa occorre

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria che attestano, rispettivamente, la mia identità e l'attribuzione del codice fiscale;
  • Le immagini del documento di identità (fronte/retro) salvate sul computer (o sullo smartphone) all'interno di una cartella. In alternativa, posso utilizzare una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione durante il processo di caricamento dei dati;
  • Un certificato di firma (anche remoto) o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento dell'identità.

Avvio dell'attività

All’interno del sito InfoCert dedicato all'Identità Digitale è possibile trovare le informazioni utili sul servizio e l’area da cui iniziare il processo di attivazione della propria Identità Digitale.

Premere il pulsante SPID PERSONALE per iniziare.

Scorrendo la pagina si arriverà alla sezione InfoCertID personale, dove si troverà il tasto per proseguire: Acquista subito.

Il portale chiede di indicare preventivamente la modalità attraverso la quale farsi identificare.

La scelta del metodo Da casa con Firma digitale permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso la firma digitale, quindi con la sottoscrizione con un certificato valido della documentazione contrattuale, mentre la scelta del metodo Da casa con CNS permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso l'autenticazione con la Carta Nazionale del Servizi.

Il processo di richiesta è lo stesso in entrambi i casi, una volta deciso quale dei due utilizzare procedere con un clic sul metodo scelto premendo Prosegui e attiva SPID.

Scelta dei dati di accesso

Per prima cosa si dovranno scegliere i dati di accesso, ovvero le credenziali con le quali verrà utilizzata la propria identità digitale.

Non sono ancora un cliente InfoCert

Se è la prima volta che si richiede un servizio InfoCert, o se si desidera utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio, cliccare sul tasto Crea il tuo account InfoCert

Verrà quindi richiesto di indicare un indirizzo mail e di scegliere una password. In particolare:

  • Indirizzo mail: rappresenterà la User ID dell'identità digitale. Poiché la User ID è univoca, non è possibile scegliere un indirizzo mail già legato ad un'altra identità. Su questo indirizzo InfoCert invierà tutte le comunicazioni ufficiali sull'uso della mia Identità Digitale;

  • Password: scegliere una password rispettando le indicazioni fornite (una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi). La password vale 180 giorni, dopo di che il sistema mi chiederà di modificarla.

Per continuare sarà necessario accettare le clausole per il trattamento obbligatorio dei dati e indicare le preferenze rispetto all’ulteriore trattamento dei dati per finalità di marketing. Proseguire con la verifica di sicurezza re-CAPTCHA e cliccare sul pulsante Registrati.

Il portale controlla i dati inseriti e al termine dell’operazione conferma l’avvenuta creazione del mio account.

Non resta che accedere alla propria casella di posta elettronica e proseguire l'attivazione dell'identità digitale con un clic sul pulsante Continua.

In alternativa, è possibile copiare il link contenuto nella mail e inserirlo nella barra di navigazione del browser (*).

Sono già un cliente InfoCert

Se in passato è stato già acquistato un servizio InfoCert, viene fornita la possibilità di utilizzare i propri dati di accesso al Negozio InfoCert.

Inserire email e password e cliccare su Accedi o scansionare il Qr-Code con l'App MyInfoCert.

Potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per accedere al Negozio non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID.

In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei propri dati, il portale chiederà di modificarla.

Da questo momento in poi, le password di accesso al Negozio e dell'utenza a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.

FASE 1 - Documento di Riconoscimento

Inserimento del documento di riconoscimento

La richiesta inizia con l'acquisizione delle immagini del documento di identità, in corso di validità, con il quale si desidera effettuare la registrazione.

E' possibile richiedere la propria identità digitale SPID utilizzando, a scelta, uno dei seguenti documenti:

  • carta di identità (ITA);
  • passaporto (ITA);
  • patente di guida (ITA).

Se sei un cittadino straniero residente in Italia, puoi richiedere una Carta di Identità Italiana, per mezzo del proprio "Permesso di Soggiorno". Con la Carta d'Identità Italiana potrai fare la procedura di richiesta SPID.

Una volta selezionato il tipo di documento, è previsto che se ne forniscano le immagini, fotografandolo con la web-cam del personal computer o allegando le foto già scansionate presenti sul computer.

L'importante è che le foto siano ben leggibili e a colori.

Immagini allegate

Selezionando l'opzione Allega un documento si apre una finestra di dialogo che permette di scegliere le immagini fronte e retro selezionandole tra quelle disponibili sul computer o di trascinarle all’interno di un riquadro designato.

Se si hanno a disposizione le immagini fronte-retro su un unico file, è possibile utilizzare il link Clicca qui disponibile in fondo alla finestra.

Qualora non si fosse sicuri delle immagini da caricare, si ha a disposizione il link Vedi esempio che mette a disposizione il format corretto.

Una volta caricate le immagini fronte e retro del documento (nell'esempio una carta di identità), si ha la possibilità di verificare l'esito ed eventualmente sostituire uno o entrambi i file caricati con un clic sul pulsante Cambia.

Se si è soddisfatti del risultato convalidare le immagini con un clic sul pulsante OK.

Immagini fotografate

Selezionando l'opzione Fotografa con webcam si apre una finestra di dialogo che permette di scattare le foto al documento utilizzando il pulsante azzurro con l'icona della macchina fotografica.

Per prima cosa si dovrà posizionare il documento di fronte alla webcam facendo attenzione a non coprire le informazione con le dita e a rimuovere l'eventuale custodia in plastica che potrebbe limitare la visibilità dell'immagine.

Il passo successivo consiste nel salvare l'immagine indicando se si tratta del fronte o del retro del documento.

Qualora non si fosse sicuri delle immagini da caricare, si ha a disposizione il link Vedi esempio che mette a disposizione il format corretto.

Procedere con la foto del lato opposto del documento facendo attenzione anche in questo caso ad attribuire correttamente la definizione fronte o retro richiesta.

Una volta caricate entrambe le immagini (nell'esempio una carta di identità), si ha ancora la possibilità di verificare l'esito ed eventualmente sostituire uno o entrambi i file caricati con un clic sul pulsante Scatta di nuovo oppure di convalidare il tutto con un clic sul pulsante Conferma.

Il portale è in grado di leggere le informazioni contenute nei documenti di riconoscimento e li indica nell'area Dati del documento.

Sarà cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.

Una volta eseguita la verifica procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Anche i dati anagrafici presenti nel documento vengono letti automaticamente e presentati nell'area Informazioni anagrafiche.

Sarà cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario, a correggere o completare le informazioni.

Una volta eseguita la verifica procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Se il documento utilizzato riporta i dati della residenza, allora anche questi si troveranno già disponibili nell'area Informazioni di residenza.

Sarà cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.

Una volta eseguita la verifica procedere con un clic sul pulsante Prosegui.

FASE 2 - Tessera Sanitaria

Inserimento della tessera sanitaria

Il secondo passo consiste nel caricamento della tessera sanitaria la cui immagine può essere fotografata con la web-cam del personal computer o allegata se già disponibile sul computer.

L'importante è che la tessera sanitaria sia in corso di validità e che le foto siano ben leggibili e a colori.

Della tessera sanitaria è necessario caricare solo il retro (quello dove è presente la banda magnetica) perché è qui che si trova sia il numero del documento che la data di scadenza.

Una volta caricata l'immagine della tessera sanitaria si ha la possibilità di verificare l'esito ed eventualmente sostituire il file caricato con un clic sul pulsante Cambia.

Se si è soddisfatti del risultato, convalidare le immagini con un clic sul pulsante OK.

Il portale legge automaticamente le informazioni contenute nella tessera sanitaria e le indica nell'area Dati del documento.

Sarà cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.

Una volta eseguita la verifica, procedere con un clic sul pulsante Prosegui.

Immagini fotografate

Selezionando l'opzione Scatta una foto dalla webcam si apre una finestra di dialogo che permette di scattare le foto al documento utilizzando il pulsante azzurro con l'icona della macchina fotografica.

Per prima cosa si dovrà posizionare il documento di fronte alla webcam facendo attenzione a non coprire le informazione con le dita e a rimuovere l'eventuale custodia in plastica che potrebbe limitare la visibilità dell'immagine.

Qualora non si fosse sicuri delle immagini da caricare, si ha a disposizione anche in questa sezione il link Vedi esempio che mette a disposizione il format corretto.

Il portale legge automaticamente le informazioni contenute nella tessera sanitaria e le indica nell'area Dati del documento.

Sarà cura verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati provvedendo, se necessario a correggere o completare le informazioni.

Una volta eseguita la verifica, procedere con un clic sul pulsante Prosegui.

FASE 3 - Informazioni di Sicurezza

Informazioni di sicurezza

Per proteggere la propria identità digitale e recuperare la password in caso di smarrimento, viene richiesto di inserire le informazioni di sicurezza.

In particolare, si dovrà scegliere una domanda segreta tra quelle proposte e fornire una risposta della quale sarà a conoscenza soltanto il titolare dell'identità.

Un clic sul pulsante Prosegui permette di avanzare nel processo di richiesta dell'identità digitale.

FASE 4 - Riconoscimento

Riconoscimento dell'identità

A questo punto si eseguirà il riconoscimento della propria identità. Sarà possibile utilizzare il certificato di firma o la CNS disponibile sul proprio dispositivo di firma o un certificato di firma remota emesso da InfoCert mentre se si è in possesso di un certificato non emesso da InfoCert o se comunque si desidera utilizzare l'abituale software di firma si può utilizzare la Modalità alternativa offerta dal sistema.

Autenticazione con GoSign

Se si possiede un dispositivo di firma (smart card, Business Key o Wireless Key) e il software GoSign installato sul proprio computer è possibile utilizzare questo sistema di riconoscimento. Ovviamente, se non si ha GoSign sarà possibile installarlo prima di procedere.

Dopo aver verificato che GoSign è in esecuzione, collegare il dispositivo al computer e procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Il portale suggerisce i certificati disponibili sul dispositivo di firma.

E'possibile scegliere indifferentemente il certificato di firma o la Carta Nazionale dei Servizi, se presente sul dispositivo o un certificato di firma remota emesso da InfoCert (nel caso se ne abbia uno a disposizione).

Dopo aver selezionato il certificato, convalidare la scelta con un clic sul pulsante Procedi e inserire il PIN del proprio dispositivo e proseguire con un clic sul pulsante OK.

Se è stato indicato il certificato di Firma Remota, ovviamente sarà necessario completare l'operazione digitando anche il codice OTP che nel frattempo sarà arrivato sul cellulare.

I dati che verranno utilizzati per confermare l'identità e per creare la propria identità digitale compaiono nella sezione Riepilogo dati raccolti.

Andranno confermati con un clic sul pulsante Prosegui.

Modalità alternativa di riconoscimento

Se si è in possesso di un certificato non emesso da InfoCert e non si desidera utilizzare GoSign ma l'abituale software di firma oppure se si possiede un certificato di firma remota non emesso da Infocert, utilizzare la Modalità alternativa offerta dal sistema.

In questo caso viene proposto di scaricare sul proprio computer una dichiarazione di autenticazione sotto forma di documento PDF.

Una volta scaricato il file, firmarlo utilizzando certificato e software di cui si è in possesso. Il file firmato dovrà presentare l'estensione P7M.

Il passo successivo consiste nel caricare il file firmato e confermare l'operazione con un clic sul pulsante Avanti.

Anche in questo caso, i dati che verranno utilizzati per confermare l'identità e per creare la propria identità digitale compaiono nella sezione Riepilogo dati raccolti.

Andranno confermati con un clic sul pulsante Prosegui.

FASE 5 - Presa visione del documenti e firma

Firma del contratto

Per consentire di firmare digitalmente la richiesta della propria identità digitale, InfoCert mette a disposizione, gratuitamente, un certificato di Firma Remota One-Shot.

Viene richiesto di prendere visione della documentazione contrattuale, confermando contestualmente la veridicità dei dati inseriti nella richiesta, e di procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Fornire il numero del proprio telefono cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:

  • firmare la richiesta di riconoscimento;
  • attivare l’app MyInfoCert che servirà per attivare il Livello 2 di sicurezza associato alla propria identità digitale;
  • recuperare la password qualora si dovesse dimenticare.

Dopo aver confermato la richiesta del certificato One-Shot nella sezione Richiesta certificato , si passerà alla firma della documentazione.

La sezione Contratto mette a disposizione la richiesta e permette di visionarla. Dopo aver barrato le opzioni relative all'accettazione delle clausole contrattuali previste, continuare con un clic sul pulsante Procedi.

Recuperare il codice OTP arrivato sul cellulare indicato poco prima come riferimento e inserirlo nel riquadro predisposto.

L'inserimento del codice OTP e la successiva convalida con un clic sul pulsante Procedi perfezionano la firma della documentazione contrattuale attraverso il certificato One-Shot assegnato e completano il processo di richiesta.

FASE 6 - Processo terminato

Conclusione del processo

Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio.

In caso di ESITO POSITIVO, si riceverà un messaggio di avvenuta attivazione dell'account SPID all'indirizzo mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio verrà indicato di "scaricare l'App MyInfoCert" sul proprio smartphone per completare l'autenticazione forte di Livello 2 ed accedere ai siti della PA.

Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert eroga un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert.

In caso di ESITO NEGATIVO, si riceverà un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta.

Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la richiesta.

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