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Titolo
  • Cosa occorre
  • Avvio dell'attività
  • Dati di Accesso
  • Acquisto del servizio di riconoscimento Video
  • Completa l’attivazione su Negozio
  • Riconoscimento: 1) Benvenuto
  • Riconoscimento: 2) Privacy
  • Riconoscimento: 3) I tuoi dati
  • Riconoscimento: 4) Identificazione
  • Riconoscimento: 5) Ottieni il tuo certificato
  • Riconoscimento: 6) Firma il contratto
  • Riconoscimento: 7) I tuoi documenti
  • Impostazione della Passphrase
  • Chiusura delle attività e attivazione della firma
Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento Video

Cosa occorre

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • Un computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale;

Avvio dell'attività

All’interno della sezione del sito InfoCert dedicata alla Firma Digitale è possibile trovare le informazioni utili sul servizio e, cliccando sul pulsante Scopri di più, si potrà visualizzare l’area da cui iniziare il processo di richiesta della Firma Digitale remota con Riconoscimento Video (offerta Full Digital).

Scorrendo verso il basso nella pagina, sarà possibile trovare il pannello su cui cliccare "Acquista subito".

La scelta del metodo di riconoscimento on line permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

Durante il Riconoscimento Video sarà necessario rispondere ad una serie di quesiti e, quando richiesto, andranno esibiti i Documenti di Identità.

Si inizia quindi il processo di richiesta con un clic sul pulsante Acquista subito.

A questo punto il sistema permetterà di proseguire cliccando su Aggiungi e vai al carrello

Nel caso in cui si abbia a disposizione un Coupon è possibile cliccare l’opzione Hai un codice sconto? ed inserire il codice sconto (coupon) ricevuto.

Cliccando la casella applica codice, l’importo andrà a zero e si potrà quindi cliccare il tasto Aggiungi e vai al carrello.

Il sistema porterà in una schermata di riepilogo e sarà possibile continuare nella richiesta cliccando sul bottone Procedi con il pagamento.

Dati di accesso

A questo punto verrà richiesto di effettuare il Login al proprio Account Negozio.

Sei già un cliente InfoCert?

Se in passato è stato già acquistato un servizio InfoCert, viene fornita la possibilità di utilizzare i propri dati di accesso al Negozio InfoCert.

Non sono ancora un cliente InfoCert

Se è la prima volta che si richiede un servizio InfoCert, o se si desidera utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio, sarà necessario effettuare una nuova registrazione cliccando sul bottone Crea il tuo Account Infocert e seguire la procedura.

La schermata a cui si viene reindirizzati è quella che permette di creare da zero il proprio account InfoCert.

Sarà quindi necessario inserire:

  • l'email con la quale ci si intende registrare;
  • la password che si vuole utilizzare per il nuovo account InfoCert;
  • la conferma al controllo umano eCAPTCHA.

Prima di concludere la registrazione, verrà richiesto di leggere e fare una scelta relativa al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, espressa come "Consenso Privacy".

Indicata la scelta che si intende operare, un clic sul pulsante azzurro Registrati permetterà di completare la registrazione del nuovo account InfoCert, con il quale si potrà effettuare il login al Sito istituzionale e fare acquisti.

Acquisto del servizio di Riconoscimento Video

Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile accedere al sito e completare l’acquisto, scegliendo il metodo di pagamento desiderato.

Sarà necessario verificare che sia presente una anagrafica di fatturazione ed eventualmente crearne una nuova.

Nella sezione Account è possibile controllare che i dettagli inseriti siano corretti, aggiungendo quelli mancanti e relativi alla fatturazione.

Una volta inseriti tutti i dettagli e cliccato il tasto Salva apparirà la schermata di riepilogo che riporta il codice fiscale inserito in precedenza.

Sarà possibile quindi scegliere il metodo di pagamento e confermare l’ordine.

Una volta effettuato l’acquisto, verrà inviata una e-mail all’indirizzo email utilizzato, contenente tutte le istruzioni per completare la procedura.

Una volta completata la fase di acquisto, nell'Area Riservata chiamata Servizi da attivare si potrà cliccare sull’opzione 1 prodotto.

Apparirà la schermata con l’acquisto della firma remota e sarà possibile procedere con il riconoscimento cliccando il tasto blu Effettua il riconoscimento.

Cliccando poi il tasto Effettua il riconoscimento si potrà proseguire nella richiesta della Firma Digitale Remota oppure fornire il link alla persona per la quale si sta richiedendo la Firma.

Riconoscimento: 1) Benvenuto

Questa schermata da avvio alla Fase di riconoscimento in cui verrà richiesto dal Sistema di effettuare la verifica della compatibilità del dispositivo con il servizio di riconoscimento.

Per fare ciò, è possibile cliccare sul pulsante Avvia il test per attivare la webcam e poter accedere al riconoscimento con l'Operatore InfoCert.

Un clic su Consenti permetterà al browser di utilizzare la videocamera ed il microfono.

Dopo aver fatto clic su Avvia test, il servizio effettuerà le dovute operazioni per controllare e abilitare la Webcam del dispositivo. Un messaggio di testo a schermo segnalerà l'esito del test effettuato.

  • Se l'esito è "negativo" è possibile riprovare ad eseguire l'operazione facendo clic sul pulsante (in basso a destra) di Ripeti il test.

  • Se l'esito è "positivo", cliccare sul pulsante in blu Procedi.

Riconoscimento: 2) Privacy

La schermata successiva permetterà di Compilare il modulo con il consenso. Un clic sul tasto Procedi consentirà di andare avanti nella fase di riconoscimento.

Riconoscimento: 3) I tuoi dati

A questo punto sarà necessario inserire i propri dati personali e il documento di identità.

Successivamente sarà possibile inserire i dati di contatto: numero di cellulare e indirizzo email.

Occorre poi completare i dettagli relativi all' indirizzo di Residenza.

Infine occorre effettuare l'upload del Documento di Riconoscimento, scegliendo tra:

  • Carta d’Identità
  • Passaporto
  • Patente

Riconoscimento: 4) Identificazione

Una volta confermati i dati inseriti, si potrà procedere alla fase di identificazione con l'Operatore (*).

Si ricorda che in questa fase sarà necessario tenere a portata di mano i propri Dati Anagrafici, il Documento ed il numero di Cellulare inseriti nella fase di registrazione.

Una volta stabilita la connessione con il primo Operatore disponibile, verrà inviato un codice OTP nel cellulare da comunicare all'agente.

Verrà poi richiesto di esibire il documento inserito, la Tessera Sanitaria per verificare il Codice Fiscale e verranno verificati nuovamente tutti i dettagli del richiedente precedentemente inseriti.

Una volta effettuato il riconoscimento con l’operatore, si potrà procedere per ottenere la firma, cliccando il tasto OK.

Riconoscimento: 5) Ottieni il tuo certificato

Una volta scaricati e salvati sul dispositivo i 4 Documenti presenti nella schermata sarà necessario accettare TUTTE le clausole presenti nella schermata e cliccare sul tasto Richiedi il tuo certificato.

Riconoscimento: 6) Firma del contratto

A questo punto, il Sistema mostra il file generato con i propri dati inseriti negli spazi appositi.

Si dovrà quindi prendere visione delle ultime Clausole Contrattuali e accettarle, spuntando le tre (3) dichiarazioni.

Eseguita questa operazione, è possibile fare clic sul pulsante Procedi per ottenere sul proprio numero di Cellulare il codice numerico (codice OTP o One Time Password) di firma One-Shot che verrà spedito da InfoCert via SMS per poter completare l'operazione di firma.

Facendo attenzione a digitarlo correttamente, andrà inserito nel campo Codice di sicurezza (OTP) e si convaliderà l'operazione con un clic sul pulsante Procedi.

Non è stato ricevuto il codice OTP ?

Se non è stato ricevuto il codice o per qualsiasi motivo (es. ritardo di scrittura) fosse scaduto, il Sistema fornisce la possibilità di richiederlo nuovamente. Cliccare su "Clicca qui per riceverne uno nuovo" e inserirlo sopra.

Riconoscimento: 7) I tuoi documenti

A questo punto, il Sistema mostra a schermo che la documentazione contrattuale è stata correttamente sottoscritta digitalmente e che il processo di riconoscimento è ormai quasi terminato.

Facendo clic sul link Contratto, si ha la possibilità di visionare la propria documentazione firmata e salvarla sul proprio dispositivo nel formato PDF.

Un ultimo clic sul pulsante Completa metterà fine al processo.

Impostazione della Passphrase

La schermata successiva prevede l’impostazione della Passphrase, un codice alfanumerico che servirà per accedere al file PDF - inviato per email - contenente i codici di attivazione.

Una volta impostata, cliccare su Conferma e Prosegui

Una volta confermato apparirà l’informazione che la procedura è stata completata e si potrà cliccare sul pulsante OK.

Chiusura delle attività e Attivazione della firma

Una volta completata la procedura verranno inviate 2 email:

  • la prima, dove viene confermata l'avvenuta creazione della Firma Remota e contenente la User ID e la Password provvisoria;
  • la seconda, che conterrà come file allegato, la Busta Cifrata contenente i codici PIN e PUK da utilizzare per la Firma, ai quali si potrà accedere attraverso la Passphrase che è stata inserita alla fine del riconoscimento.

Sarà quindi possibile Attivare il Certificato di Firma Remota sul portale MySign:

Una volta attivata, la firma digitale potrà essere utilizzata sin da subito!

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