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Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento Web da Negozio

COSA OCCORRE

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • Un computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale;

Avvio dell'attività

All’interno della sezione del sito InfoCert dedicata alla Firma Digitale posso trovare le informazioni utili sul servizio e, cliccando sul pulsante Scopri di più, potrò visualizzare l’area da cui iniziare il processo di richiesta della mia firma digitale remota con riconoscimento web (offerta Full Digital).

La scelta del metodo di riconoscimento via web mi permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

Durante il riconoscimento web risponderò ad una serie di quesiti e, quando richiesto, esibirò i Documenti di Identità.

Inizio quindi il processo di richiesta con un clic sul pulsante Acquista subito.

Nello step successivo dovrò confermare la scelta del Video Riconoscimento Online cliccando sul tasto Prosegui.

Una volta selezionato il prodotto, il sistema mi permetterà di aggiungerlo al carrello.

Nel caso in cui avessi un Coupon è possibile cliccare l’opzione Hai un codice promozionale? ed inserire il codice sconto (coupon) ricevuto.

Cliccando la casella aggiorna il prezzo, l’importo andrà a zero e si potrà quindi cliccare il tasto Procedi.

Il sistema mi porterà in una schermata di riepilogo e potrò continuare nella richiesta cliccando sul bottone Procedi con il pagamento.

Dati di accesso

A questo punto mi verrà chiesto di effettuare il Login al mio Account Negozio.

Sei già un cliente InfoCert?

Se in passato ho già acquistato un servizio InfoCert, mi viene data la possibilità di utilizzare i miei dati di accesso al Negozio InfoCert.

Non sono ancora un cliente InfoCert

Se è la prima volta che richiedo un servizio InfoCert, o se desidero utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio, dovrò effettuare una nuova registrazione cliccando sul bottone Crea un Account e seguire la procedura.

La schermata a cui vengo reindirizzato è quella che mi permette di creare da zero il mio account InfoCert.

Sarà quindi necessario inserire:

  • l'email con la quale intendo registrarmi;
  • la password che voglio utilizzare per il nuovo account InfoCert;
  • la conferma al controllo umano eCAPTCHA.

Prima di concludere la registrazione, mi verrà chiesto di leggere e fare una scelta relativa al trattamento dei dati personali per finalità di marketing, espressa come "Consenso Privacy".

Indicata la scelta che intendo operare, un clic sul pulsante azzurro Registrami mi permetterà di completare la registrazione del nuovo account InfoCert, con il quale potrò effettuare il login al Sito istituzionale e fare acquisti.

Acquisto del servizio di Riconoscimento Web

Una volta effettuato l’accesso, mi sarà possibile accedere al sito e completare l’acquisto, scegliendo il metodo di pagamento desiderato.

Dovrò verificare che sia presente una anagrafica di fatturazione ed eventualmente crearne una nuova.

Nella sezione Account è possibile controllare che i dettagli inseriti siano corretti, aggiungendo quelli mancanti e relativi alla fatturazione.

Una volta inseriti tutti i dettagli e cliccato il tasto Salva mi apparirà la schermata di riepilogo che riporta il codice fiscale inserito in precedenza.

Potrò quindi scegliere il metodo di pagamento e confermare l’ordine.

Una volta effettuato l’acquisto, mi verrà inviata una e-mail all’indirizzo email utilizzato, contenente tutte le istruzioni per completare la procedura.

Una volta completata la fase di acquisto potrò procedere cliccando sul tasto Continua.

Una volta completata la fase di acquisto, nell'Area Riservata chiamata Da Fare - Prodotti da attivare potrò cliccare sull’opzione 1 prodotto da attivare.

Mi apparirà la schermata con l’acquisto della firma remota e sarà possibile procedere con il riconoscimento cliccando il tasto blu Effettua il riconoscimento.

Cliccando poi il tasto Attiva il servizio potrò proseguire nella richiesta della mia Firma Digitale Remota oppure fornire il link alla persona per la quale sto richiedendo la Firma.

Riconoscimento

Questa schermata da avvio alla Fase di riconoscimento in cui mi verrà chiesto dal Sistema di effettuare la verifica della compatibilità del mio dispositivo con il servizio di riconoscimento.

Per fare ciò, faccio clic sul pulsante Avvia il test per attivare la webcam e poter accedere al riconoscimento con l'Operatore InfoCert.

Un clic su Consenti permetterà al browser di utilizzare la videocamera ed il microfono.

Dopo aver fatto clic su Avvia test, il servizio effettuerà le dovute operazioni per controllare e abilitare la Webcam del mio dispositivo. Un messaggio di testo a schermo mi segnalerà l'esito del test effettuato.

  • Se l'esito è "negativo" posso riprovare ad eseguire l'operazione facendo clic sul pulsante (in basso a destra) di Ripeti il test.

  • Se l'esito è "positivo", faccio clic sul pulsante in blu Procedi.

La schermata successiva mi permetterà di Compilare il modulo con il consenso. Un clic sul tasto Procedi consentirà di andare avanti nella fase di riconoscimento.

A questo punto sarà necessario inserire i miei dati personali.

Successivamente inserirò i dati di contatto, numero di cellulare e indirizzo email.

Completerò poi i dettagli relativi all’indirizzo di Residenza ed il Documento di Riconoscimento, scegliendo tra:

  • Carta d’Identità
  • Passaporto
  • Patente

Una volta confermati i dati inseriti, potrò procedere alla fase di identificazione con l'Operatore (*).

Si ricorda che in questa fase sarà necessario tenere a portata di mano i propri Dati Anagrafici, il Documento ed il numero di Cellulare inseriti nella fase di registrazione.

Una volta stabilita la connessione con il primo Operatore disponibile, verrà inviato un codice OTP nel cellulare da comunicare all'agente.

Mi verrà poi richiesto di esibire il documento inserito, la Tessera Sanitaria per verificare il Codice Fiscale e verranno verificati nuovamente tutti i dettagli del richiedente precedentemente inseriti.

Una volta effettuato il riconoscimento con l’operatore, potrò procedere per ottenere la firma, cliccando il tasto OK.

Una volta scaricati e salvati sul dispositivo i 4 Documenti presenti nella schermata potrò cliccare su Procedi.

Nella pagina successiva dovrò accettare TUTTE le clausole presenti nella schermata e cliccare sul tasto Procedi.

Firma della documentazione contrattuale

A questo punto, il Sistema mi mostra il file generato con i miei dati inseriti negli spazi appositi.

Dovrò quindi prendere visione delle ultime Clausole Contrattuali e accettarle, spuntando le tre (3) dichiarazioni.

Eseguita questa operazione, posso fare clic sul pulsante Procedi per ottenere sul mio numero di Cellulare il codice numerico (codice OTP o One Time Password) di firma One-Shot che mi verrà spedito da InfoCert via SMS per poter completare l'operazione di firma.

Facendo attenzione a digitarlo correttamente, lo inserisco nel campo Codice di sicurezza (OTP) e convalido l'operazione con un clic sul pulsante Procedi.

Non hai ricevuto il codice OTP ?

Se non ha ricevuto il codice o per qualsiasi motivo (es. ritardo di scrittura) fosse scaduto, il Sistema mi fornisce la possibilità di richiederlo nuovamente. Faccio clic su "Clicca qui per riceverne uno nuovo" e lo inserisco sopra.

A questo punto, il Sistema mi mostra a schermo che la documentazione contrattuale è stata correttamente sottoscritta digitalmente e che il processo di riconoscimento è ormai quasi terminato.

Facendo clic sul link Contratto, ho la possibilità di visionare la mia documentazione firmata e salvarla sul mio dispositivo nel formato PDF.

Un ultimo clic sul pulsante Completa metterà fine al processo.

Impostazione della Passphrase

La schermata successiva prevede l’impostazione della Passphrase, un codice alfanumerico che servirà per accedere al file PDF - inviato per email - contenente i codici di attivazione.

Una volta impostata, clicco su Conferma e Prosegui

Una volta confermato apparirà l’informazione che la procedura è stata completata e potrò cliccare sul pulsante OK.

Chiusura delle attività e Attivazione della firma

Una volta completata la procedura ti verranno inviate 2 email:

  • la prima, dove mi viene confermata l'avvenuta creazione della Firma Remota e contenente la User ID e la Password provvisoria;

  • la seconda, che conterrà come file allegato, la Busta Cifrata contenente i codici PIN e PUK da utilizzare per la Firma, ai quali si potrà accedere attraverso la Passphrase che hai inserito alla fine del riconoscimento.

Sarà quindi possibile Attivare il Certificato di Firma Remota sul portale MySign:

Una volta attivata la firma digitale potrò utilizzarla sin da subito!

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