Poiché hai indicato nella fase di richiesta iniziale di voler essere riconosciuto di persona, hai la necessità di indicare l'Ufficio presso il quale effettuare il riconoscimento.
Il portale ti mette a disposizione tutti i circuiti convenzionati con InfoCert, ti basta selezionare quello di tua preferenza (facendo scorrere il cursore in posizione On disponibile sotto il logo di ciascun circuito) e individuare sulla mappa interattiva quello più comodo per te.
Una volta evidenziato sulla mappa, i dati di contatto dell'Ufficio compariranno nell'elenco posto sulla sinistra.
Il completamento del processo di richiesta della tua identità digitale, invierà all'InfoCert Point selezionato un messaggio con i tuoi dati di contatto così che l'Ufficio possa contattarti per prendere un appuntamento.
Per confermare la scelta continua con un clic sul pulsante Prosegui.
Per consentirti di firmare digitalmente la richiesta della tua identità digitale SPID, InfoCert ti mette a disposizione, gratuitamente, un certificato di firma One-Shot.
Ti viene chiesto di prendere visione della documentazione contrattuale, confermando contestualmente la veridicità dei dati inseriti nella richiesta, e di procedere con un clic sul pulsante Avanti.
Il certificato One-Shot è un certificato di sottoscrizione qualificato rilasciato al richiedente del servizio e contiene i suoi dati. Ha una durata molto limitata nel tempo, e può essere usato solo per un'unica transazione di firma. Non è rinnovabile e può firmare solo i documenti proposti nel processo di riconoscimento effettuato dal richiedente.
Fornisci il numero del tuo telefono cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:
Dopo aver confermato la richiesta del certificato One-Shot nella sezione Richiesta certificato , passi alla firma della documentazione.
La sezione Contratto ti mette a disposizione la richiesta e ti permette di visionarla. Dopo aver barrato le opzioni relative all'accettazione delle clausole contrattuali previste, continua con un clic sul pulsante Procedi.
Recupera il codice OTP arrivato sul cellulare indicato poco prima come riferimento e lo inserisci nel riquadro predisposto.
L'inserimento del codice OTP e la successiva convalida con un clic sul pulsante Procedi perfezionano la firma della documentazione contrattuale attraverso il certificato One-Shot assegnato e completano il processo di richiesta.
La tua richiesta di riconoscimento di persona viene inoltrata all'InfoCert Point prescelto.
Sarai contattato dal personale a strettissimo giro e potrai concordare il giorno e l'orario preferiti per recarti presso la sede dell'Ufficio.
Il giorno dell'appuntamento dovrai avere con te un documento di identità e la tessera sanitaria, entrambi in corso di validità.
A riconoscimento avvenuto, InfoCert in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ore lavorative).
Nel caso di ESITO POSITIVO, riceverai un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per utilizzare sin da subito il tuo SPID.
Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert eroga un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert. Senza l'App il tuo SPID rimane di Livello 1 e non potrai autenticarti su alcuni siti della PA.
Se hai ricevuto l'email di conferma attivazione SPID, ti consigliamo di scaricare l'App MyInfoCert sul tuo smartphone per avere lo SPID di Livello 2 e utilizzare l'autenticazione forte sui siti della PA (Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, ecc.). Tramite l'App potrai generare i codici OTP necessari per l'autenticazione.
Il tuo smartphone non supporta l'App MyInfoCert? Attiva il "servizio di ricezione OTP via SMS" per poter avere lo SPID di Livello 2.
Nel caso di ESITO NEGATIVO, riceverai un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la tua richiesta.