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Richiesta di una identità SPID InfoCert ID presso i circuiti convenzionati CNA, UNAPPA, CAF

Scelta dell'InfoCert Point presso il quale farmi riconoscere

Poiché ho indicato nella fase di richiesta iniziale di voler essere riconosciuto di persona, ho la necessità di indicare l'Ufficio presso il quale effettuare il riconoscimento.

Il portale mi mette a disposizione tutti i circuiti convenzionati con InfoCert, mi basta selezionare quello di mia preferenza (facendo scorrere il cursore in posizione On disponibile sotto il logo di ciascun circuito) e individuare sulla mappa interattiva quello più comodo per me.

Una volta evidenziato sulla mappa, i dati di contatto dell'Ufficio compariranno nell'elenco posto sulla sinistra.

Il completamento del processo di richiesta della mia identità digitale, invierà all'InfoCert Point selezionato un messaggio con i miei dati di contatto così che l'Ufficio possa contattarmi per prendere un appuntamento.

Per confermare la scelta continuo con un clic sul pulsante Prosegui.

Firma del contratto

Per consentirmi di firmare digitalmente la richiesta della mia identità digitale, InfoCert mi mette a disposizione, gratuitamente, un certificato di firma One-Shot.

Mi viene chiesto di prendere visione della documentazione contrattuale, confermando contestualmente la veridicità dei dati inseriti nella richiesta, e di procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Fornisco il numero del mio telefono cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:

  • firmare la richiesta di riconoscimento;
  • attivare l’app MyInfoCert che mi servirà per attivare il Livello 2 di sicurezza associato alla mia identità digitale;
  • recuperare la password qualora dovessi dimenticarla.

Dopo aver confermato la richiesta del certificato One-Shot nella sezione Richiesta certificato , passo alla firma della documentazione.

La sezione Contratto mi mette a disposizione la richiesta e mi permette di visionarla. Dopo aver barrato le opzioni relative all'accettazione delle clausole contrattuali previste, continuo con un clic sul pulsante Procedi.

Recupero il codice OTP arrivato sul cellulare indicato poco prima come riferimento e lo inserisco nel riquadro predisposto.

L'inserimento del codice OTP e la successiva convalida con un clic sul pulsante Procedi perfezionano la firma della documentazione contrattuale attraverso il certificato One-Shot assegnato e completano il processo di richiesta.

Chiusura dell'attività

La mia richiesta di riconoscimento di persona viene inoltrata all'InfoCert Point prescelto.

Sarò contattato dal personale a strettissimo giro e potrò concordare il giorno e l'orario preferiti per recarmi presso la sede dell'Ufficio.

Il giorno dell'appuntamento dovrò avere con me un documento di identità e la tessera sanitaria, entrambi in corso di validità.

A riconoscimento avvenuto, InfoCert in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ore lavorative).

Nel caso di ESITO POSITIVO, riceverò un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per utilizzare sin da subito il tuo SPID.

Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert eroga un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert. Senza l'App il tuo SPID rimane di Livello 1 e non potrai autenticarti su alcuni siti della PA.

Nel caso di ESITO NEGATIVO, riceverò un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la mia richiesta.

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