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Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con riconoscimento online tramite Documento Elettronico

Acquisto sul Negozio

Se desideri richiedere una utenza SPID InfoCert ID con riconoscimento online tramite Documento Elettronico, potrai iniziare l’attività collegandoti alla pagina del sito InfoCert dedicata all'identità digitale.

Una volta individuato il prodotto, inserisci l’indirizzo di posta e la password che utilizzi per accedere alla tua area clienti del negozio Infocert.

In alternativa, è possibile registrare un account inserendo una nuova mail, una password e il numero di cellulare.

Conferma ordine

Dopo aver selezionato il prodotto, il Carrello ti mostra il riepilogo di quanto scelto e ti permette di proseguire alla fase di acquisto facendo clic sul pulsante Procedi con il pagamento.

Il passo successivo consiste nella verifica dei dati di fatturazione e nella scelta del sistema di pagamento che preferisci.

Conferma mail

Una volta completata la fase di pagamento, dovrai accedere alla tua casella di posta elettronica registrata in fase di richiesta SPID e verificare l'indirizzo mail.

E' possibile cliccare sul pulsante Continua o copiare il link contenuto nella mail e inserirlo nella barra di navigazione del browser.

Avvio App

Per proseguire nella richiesta dell'identità digitale SPID, dovrai scaricare o avviare l'App MyInfoCert (Android 7+ e iOS 12+).

Il primo step è rappresentato da:

  • inserimento delle credenziali con cui hai effettuato l'acquisto (mail e password)
  • inserimento codice OTP ricevuto via SMS
  • scelta del nome da assegnare all'Account SPID sull'App
  • impostazione del codice di sblocco.
Inizio riconoscimento

Una volta terminata la prima fase di configurazione, potrai proseguire nella richiesta della tua utenza SPID selezionando il Documento con cui intendi registrarti:

  • Passaporto Elettronico
  • Carta d'Identità Elettronica

Effettuata la scelta, Il sistema ti presenterà a video l'elenco degli step da completare.

Immagini del documento

Il primo step è rappresentato dall'inserimento delle foto FRONTE e RETRO del Documento e dalla successiva fase di verifica dei dati.

Trasferimento dati NFC

Una volta terminata la verifica dei dati, sarà necessario avviare il processo di scambio dei dati tra lo smartphone e il documento elettronico con modalità NFC. Dopo aver consentito preventivamente all’App l’invio e la ricezione dei dati tramite NFC, dovrai avvicinare lo smartphone alla parte anteriore del Documento.

Il dispositivo indicherà a video che sta acquisendo i dati e mi confermerà il buon esito dell’operazione.

Lo step successivo è rappresentato dalla conferma dei dati e dall’eventuale inserimento di quelli mancanti.

Immagini secondo documento

La fase successiva richiede le immagini FRONTE e RETRO del secondo Documento (Tessera Sanitaria).

Una volta scattate le foto è possibile verificarne il risultato.

Terminata l'acquisizione delle immagini, è necessario confermare le informazioni raccolte dal sistema ed integrarle se necessario.

Impostazione domanda di sicurezza e Selfie

Il sistema ti chiederà di impostare una Domanda, tra quelle proposte, e una Risposta di Sicurezza, qualora smarrissi le tue credenziali di accesso all'account SPID.

Lo step successivo è rappresentato dalla fotografia del tuo volto.

Dopo aver consentito preventivamente all’App di accedere ai contenuti multimediali, ai file del telefono e al microfono, potrai procedere scattando il selfie richiesto.

Video Selfie

Il penultimo step riguarda la registrazione di un breve video-selfie in cui dovrai:

  1. mostrare il tuo volto insieme al Documento d'Identità con il quale ci si è registrati
  2. pronunciare la frase: “Voglio dotarmi di una identità digitale SPID con InfoCert”.
Condizioni contrattuale e chiusura delle attività

Nell’ultimo step, dovrai prendere visione della Documentazione Contrattuale apponendo i 2 flag necessari negli appositi riquadri.

Scegliendo l'opzione Richiedi SPID potrai concludere l’iter di richiesta.

Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ore lavorative) e ti comunicherà l'esito della tua richiesta (Attivazione SPID o problemi riscontrati nel processo) sull'email fornita nella fase iniziale di registrazione.

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