Come faccio a capire se il mio dispositivo fisico contiene un certificato CNS?

Il certificato CNS è un documento informatico noto come Carta Nazionale dei Servizi che consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete da una Pubblica Amministrazione.

Viene rilasciato da una Pubblica Amministrazione in forza del Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta nazionale dei servizi.

Secondo quanto disposto dalle Regole Tecniche, i certificati CNS si caratterizzano per avere:

  • una Pubblica Amministrazione come Ente Emettitore;
  • un determinato numero di serie del dispositivo fisico che supporta il certificato e che identifica l’Amministrazione stessa. Le CNS rilasciate dalle Camere di Commercio hanno un numero di serie che inizia per 7420… mentre quelle rilasciate dalle Provincie iniziano per 7028…

Per determinare se il certificato presente sul tuo dispositivo è o meno un certificato CNS, puoi verificarne il numero di serie.

In alternativa, una volta aperto il programma DiKe 6, individua la funzione Configurazione, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.
Successivamente, seleziona la pagina dedicata alla gestione della Cronologia.

 
Dike 6 presenta l’elenco dei certificati utilizzati nel corso del tempo. Individua quello che presenta il valore CNS nella colonna Tipologia.

 
Procedi con un clic sul link posto subito a fianco e che riporta il Nome o Common Name del certificato.
Si aprirà una finestra con i dati principali del certificato.

 
Se a fianco della voce Rilasciato da trovi il nome di una Pubblica Amministrazione, il tuo certificato è una Carta Nazionale dei Servizi.