Dove posso trovare il numero di serie del mio dispositivo?

Il numero di serie, o seriale, di un dispositivo di firma è il numero che identifica il chip crittografico presente su una smart card o su una Business Key.

Conoscere il numero di serie è necessario se:

  • vuoi accedere ad un sito web in modalità sicura e devi configurare il tuo browser. In questo caso ti viene richiesto di individuare il modello del tuo dispositivo per scegliere il software da installare sul computer (modulo CSP (Cryptographic Service Provider));
  • vuoi decifrare un documento basandoti su un metodo a chiave asimmetrica (privata – pubblica) garantiti solo a fronte di determinati modelli di dispositivo fisico (1205…, 1206…, 7420…).

Le attività per recuperare il numero di serie dipendono dal programma di gestione dispositivi che usi.
 

DiKe 6

Se utilizzi il programma DiKe 6, individua la funzione Configurazione, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.
Successivamente, seleziona la pagina dedicata alla gestione dei Dispositivi.

immaginenumserie001

 
Procedi con un clic sul pulsante Info per ottenere la scheda contenente le Informazioni sul dispositivo.
In basso troverai il campo Seriale con a fianco il numero di serie: annota le prime quattro cifre, ti serviranno per individuare il modello del tuo dispositivo.

immaginenumserie002

 
Un clic sul pulsante Chiudi ti permette di concludere l’attività e di tornare al programma DiKe 6.
 

DiKeUtil

Se utilizzi il programma DiKeUtil, individua la funzione Verifica Smart Card nella barra dei comandi e procedi con un clic.

immaginenumserie003

 
DiKeUtil fornisce la scheda contenente le informazioni sul dispositivo.
In alto troverai il campo Numero di serie: annota le prime quattro cifre, ti serviranno per individuare il modello del tuo dispositivo.

immaginenumserie004