SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: spid

Guide

FAQ

  • Per richiedere lo SPID Personale clicca sul pulsante "Attiva il tuo SPID Personale".

    Se, invece, hai bisogno di ottenere lo SPID Professionale fai clic su "Attiva il tuo SPID Professionale".

    Quale che sia la tua scelta, prima di procedere oltre dovrai selezionare una delle modalità di riconoscimento suggerite a lato.

    • Con SPID InfoCert ID Personale puoi gestire tutti gli aspetti legati alla tua vita privata sui principali portali della Pubblica Amministrazione. Durante l'accesso ad un sito della PA con SPID Personale, vieni autenticato come persona fisica e puoi fruire di tutti i servizi disponibili nell'area riservata.

    • Con SPID InfoCert ID Professionale puoi gestire le tue attività lavorative senza legare la tua utenza personale alla burocrazia d'ufficio. Durante l'identificazione su un sito mediante SPID Professionale vengono fornite informazioni aggiuntive, rispetto allo SPID Personale, sulla tua persona fisica, qualificandone un uso professionale, ma nessuna informazione sull'entità giuridica.

    Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla richiesta di un'identità SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    15 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non sei più in possesso del numero di cellulare, associato al tuo account, sul quale ricevi i codici OTP (è il numero da te inserito in fase di registrazione SPID, oppure quello che hai aggiornato all'interno dell'area Self Care - Gestisci OTP) è necessario chiedere la revoca del tuo account SPID così da poter utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza e richiedere un nuovo SPID InfoCert ID.

    Mostra in una nuova pagina
    57 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le credenziali dell'account SPID per accedere al Portale di Self Care nonché all'App MyInfoCert, sono:

    • Email / Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Se hai dimenticato la Password SPID, puoi recuperarla con questa procedura di recupero password.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per sospendere o revocare l'account SPID:

    1. Accedi al Self Care con le credenziali del tuo account SPID (UserID e Password);

    2. Nel menù a sinistra seleziona la voce "Informazioni di accesso" e fai clic sul pulsante "Sospendi - revoca";

    • Se vuoi SOSPENDERE momentaneamente la tua identità, seleziona l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID InfoCert ID.

    • Se, invece, vuoi CANCELLARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica modulo di Revoca" e, dopo averlo compilato i campi richiesti, invia il modulo tramite PEC all'indirizzo: "revoca.spid@legalmail.it".

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • SPID Uso Professionale è a pagamento e prevede un canone annuo.

    L’account ha durata (12) dodici mesi ed, essendo a pagamento, non prevede alcun rinnovo tacito.

    Riceverai avvisi di rinnovo a partire da (90) novanta giorni dalla data scadenza e potrai rinnovarlo fino a 60 giorni dopo la scadenza dell’account, dopo i quali l’identità viene revocata definitivamente (*).

    Nel periodo tra la data di scadenza e quella di revoca l’Identità SPID Uso professionale rimarrà sospesa fino a completamento del pagamento. In questo periodo potrai accedere al SelfCare ma non ai siti della PA.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le modalità di pagamento per ottenere SPID Uso Professionale sono le stesse che per SPID persona fisica.

    Il pagamento è immediato e se scegli la modalità Online con Video Riconoscimento il pagamento dovrà includere sia il prodotto SPID Uso Professionale sia la procedura di Riconoscimento con l'Operatore.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai effettuato più di 5 tentativi di accesso inserendo le credenziali User ID e/o password errate, o hai inserito per 3 volte codici OTP errati, la tua utenza SPID risulta bloccata.

    In entrambi i casi puoi utilizzare la funzione di recupero delle credenziali presente nella home page del portale My.InfoCert, Non riesci ad accedere?.

    Mostra in una nuova pagina
    50 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, SPID Uso Professionale può essere usato ovunque, anche sui siti che richiedono solo la persona fisica e non preclude l’accesso a tutti i servizi di tipo Personale.

    È l’unico tipo di SPID della categoria professionale che consente l’accesso a tutti i servizi della PA, sia a quelli che richiedono espressamente un accesso con SPID Professionale ma anche a quelli che ancora non si sono adeguati e richiedono solamente lo SPID persona fisica.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Accedendo al Self Care, nella sezione dedicata alle "Informazioni personali", sono raggruppate le tue info personali e dell’account InfoCert ID, oltre ai dati di registrazione e di contatto. In "I tuoi dati" si trovano le principali info di registrazione, inclusa la “Tipologia identità” che può essere “SPID – Persona Fisica” o “SPID – Uso Professionale”.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai un account SPID già attivato, puoi accedere al SelfCare per modificare alcuni dati dell'account SPID, come ad es. il numero di cellulare (vedi come fare QUI).

    ATTENZIONE: per nessuna ragione è possibile modificare l'email di accesso al proprio account SPID già attivo.

    • Informazioni personali > I tuoi documenti: puoi sostituire il documento caricato nella fase di richiesto dello SPID, inserendone uno nuovo con la rispettiva foto (fronte e retro);

    • Informazioni personali > Dati di contatto: puoi aggiornare il Cellulare e l'email secondaria, nonché i dati sulla residenza;

    • Informazioni di accesso > Aggiorna password: puoi modificare la password di accesso al tuo account SPID;

    • Informazioni di accesso > Gestisci OTP: puoi inserire e/o modificare il Cellulare sul quale ricevere i codici OTP via SMS;

    • Informazioni di accesso > Sospendi - revoca: puoi sospendere momentaneamente la tua identità, selezionando l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID;

    • Informazioni di sicurezza > Email di recupero: puoi modificare l'indirizzo email per il recupero della password;

    • Informazioni di sicurezza > Domanda di sicurezza: puoi cambiare la domanda di sicurezza che servirà per identificarti qualora dimenticassi la password;

    Mostra in una nuova pagina
    9 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video