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Titolo
  • Cosa occorre
  • Avvio dell'attività
  • Riconoscimento di Persona
  • Accedi ad InfoCert
  • Crea il tuo account InfoCert
  • Fase 1: Documento di Riconoscimento
  • Fase 2: Tessera Sanitaria
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID Personale

Cosa occorre

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un Documento d'Identità (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto ITA) e il Codice Fiscale (contenuto in: Tessera Sanitaria; Tesserino Verde AdE; Certificato Cartaceo di attribuzione del CF); tutti i documenti devono essere in corso di validità.
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento.

Avvio delle attività

All’interno del sito InfoCert, nella sezione dedicata a SPID, è possibile trovare le informazioni utili sul servizio. Un clic sul pulsante Spid Personale permette di iniziare la richiesta.

Un clic sul pulsante blu Scopri di più all'interno del riquadro SPID InfoCert ID Personale permette di iniziare il processo di richiesta dell’Identità Digitale.

Attraverso la selezione delle modalità presenti ("Online" o "Di Persona") sono disponibili diversi "metodi di riconoscimento":

Una volta individuato il riconoscimento che si vuole scegliere fare clic sul pulsante Aggiungi al carrello.

Richiesta SPID online con Video Riconoscimento

La scelta del metodo di Video Riconoscimento Online permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

Durante il riconoscimento online si dovrà rispondere ad una serie di quesiti per confermare la propria identità e, quando richiesto, esibire i documenti di identità precedentemente inseriti a sistema.

E' possibile iniziare il processo di richiesta con un clic sul pulsante Aggiungi al carrello.

Nella schermata successiva avrai il riepilogo del metodo di riconoscimento selezionato. Clicca su Procedi per proseguire oltre.

Richiesta SPID con riconoscimento online tramite Documento Elettronico

La scelta del metodo di riconoscimento online con Documento Elettronico permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso l’utilizzo dell'App MyInfoCert e del proprio documento elettronico utilizzando uno Smartphone (Android 7+ o iOS 13+) dotato di tecnologia NFC.

Fai clic su Aggiungi al carrello per proseguire oltre.

Nella schermata successiva avrai il riepilogo del metodo di riconoscimento selezionato. Clicca su Procedi per proseguire oltre.

Richiesta SPID con Certificato di Firma Digitale valido o CNS attiva

Firma Digitale

La scelta del metodo online con Firma Digitale permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso la propria firma digitale attiva, quindi, con la sottoscrizione con un certificato valido della documentazione contrattuale.

Nella schermata successiva avrai il riepilogo del metodo di riconoscimento selezionato. Clicca su Procedi per proseguire oltre.

Carta Nazionale dei Servizi

La scelta del metodo con CNS permetterà di effettuare il riconoscimento online attraverso l'autenticazione con la Carta Nazionale del Servizi attiva.

Nella schermata successiva avrai il riepilogo del metodo di riconoscimento selezionato. Clicca su Procedi per proseguire oltre.

Richiesta SPID di Persona

Scelta la modalità Di Persona, ti sarà richiesto di indicare il partner con il quale effettuare il riconoscimento:

Centro Autorizzato (CNA, UNAPPA, CAF)

Seleziona il riquadro Centro Autorizzato (CNA, UNAPPA, CAF) e fai clic su Aggiungi al carrello.

Nella schermata successiva avrai il riepilogo del metodo di riconoscimento selezionato. Clicca su Procedi per proseguire oltre.

Punto abilitato Mooney

Seleziona il riquadro Punto abilitato Mooney e fai clic su Aggiungi al carrello.

Nella schermata successiva avrai il riepilogo del metodo di riconoscimento selezionato. Clicca su Procedi per proseguire oltre.

Dati di accesso e conferma della mail

Una volta selezionato il tipo di riconoscimento, verrà richiesto il tipo di account Area Clienti InfoCert da utilizzare per concludere l’acquisto.

Possiedi già un account InfoCert

Se hai già acquistato dei servizi sul Negozio InfoCert e si è in possesso delle credenziali di accesso all'Area Clienti InfoCert, inseriscile nei campi indicati (oppure scansiona il QR Code con l’App MyInfoCert) e fai clic su Accedi.

Non hai un account InfoCert

Se è la prima volta che acquisti un servizio InfoCert ti verrà chiesto di creare un account Area Clienti InfoCert. Fai clic su "Crea il tuo account InfoCert".

Verrai reindirizzato su questa pagina. Compilala nei campi richiesti e fai clic su Accedi. (*)

Eseguito l'accesso su InfoCert, la procedura di acquisto passa per la selezione del metodo di pagamento che si intende utilizzare tra quelli presenti in pagina.

Prima di concludere l'acquisto sarà necessario inserire l'indirizzo di fatturazione.

Per inserirne uno nuovo, fai clic su + Aggiungi dati e compila i campi richiesti.

Cliccando su + Aggiungi dati si aprirà una scheda dove si dovranno inserire le proprie informazioni personali, necessarie ai fini dell’emissione della fattura.

Dopo aver cliccato su Acquista ora, il portale controllerà i dati inseriti e al termine confermerà il buon esito dell’operazione: Ordine completato.

A breve riceverai 2 comunicazioni all'indirizzo mail associato all'account (Area Clienti) InfoCert utilizzato per fare l'ordine:

  • Conferma d'acquisto - SPID Personale (da no-reply@infocert.it)
  • Completa l'attivazione - SPID Personale (da no-reply@infocert.it)

Mail: Conferma d'acquisto - SPID Personale

In questa prima mail è presente il numero d'ordine (es. 55-S2025-XXXXXXXXX) associato al tuo acquisto SPID InfoCert ID.

Mail: Completa attivazione - SPID Personale

Questa mail fornisce il link per accedere alla fase di registrazione e attivazione del tuo futuro account SPID InfoCert ID.

Tieni a portata di mano:

  • Documento d'Identità (Carta d'identità, Patente o Passaporto)
  • Tessera Sanitaria

Inserimento documenti e dati personali

Completato il passaggio precedente, inizia l’inserimento dei propri dati personali.

Documento di riconoscimento

La FASE 1 consiste nell’inserimento del proprio "Documento di Riconoscimento" con il quale ci si vuole registrare, che può essere:

  • Carta d’identità;
  • Patente di guida;
  • Passaporto.

Cliccando sul pulsante Avanti si accede alla sezione di Upload del documento.

Si potrà scegliere tra le seguenti opzioni (*):

  • Allega un documento
  • Fotografa con webcam

Cliccando su "Allega un documento" possiamo scegliere, a seconda della comodità, una delle due opzioni qui presenti:

Dopo aver controllato che il documento di riconoscimento sia stato correttamente inserito, il sistema riporterà automaticamente alcuni dei dati presenti sul documento.

Sarà necessario inserire manualmente le voci mancanti.

Cliccando sul pulsante Avanti si arriva all'inserimento delle Informazioni anagrafiche.

Infine, ci verrà richiesto di inserire le Informazioni di residenza.

Cliccando su Prosegui si accede alla "Fase 2: Tessera Sanitaria".

Tessera Sanitaria

Nella FASE 2 verrà richiesto di inserire la "tipologia di documento attestante il Codice Fiscale" del soggetto richiedente.

Si può scegliere tra i seguenti Documenti:

  • Tessera Sanitaria
  • Tesserino Agenzia delle Entrate
  • Certificato di attribuzione del Codice Fiscale

Tessera Sanitaria

Anche per la Tessera Sanitaria possiamo scegliere la modalità di inserimento già viste in precedenza (*):

  • Allega un documento
  • Fotografa con webcam

Qui va inserito il numero di documento e la data di scadenza della Tessera Sanitaria.

Riconoscimento selezionato

Nella FASE 3 e FASE 4 si provvederà al riconoscimento vero e proprio, che varia in base alla scelta fatta inizialmente. Le sezioni presenteranno minime differenze in base al circuito selezionato.

Processo terminato

Infine, nella FASE 5, verrà visualizzato l’esito del processo di riconoscimento.

Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio.

  • In caso di esito positivo, si riceverà un messaggio di avvenuta attivazione dell'account SPID all'indirizzo mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio verrà indicato di scaricare l'App MyInfoCert sul proprio smartphone per completare l'autenticazione forte di Livello 2 ed accedere ai siti della PA.

Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert rilascia un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert.

  • In caso di esito negativo, si riceverà un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo email inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la richiesta.
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