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  • Per richiedere l'attivazione della Tessera Sanitaria (TS) in una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e, quindi, utilizzarla per l'accesso ai servizi telematici della PA, è necessario che la CNS sia "attivata" con il rilascio dei codici: PIN, PUK e CIP.

    Pertanto, devi rivolgerti presso gli sportelli abilitati dell'Azienda Sanitaria di competenza munito di:

    • TS
    • Documento d'identità
    • Indirizzo mail (anche PEC)

    Una volta ricevute le credenziali complete, l'utente attraverso un lettore Smart Card, può installare il software di gestione della TS-CNS ed accedere ai servizi online.

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  • Per verificare se il certificato sul tuo dispositivo è o meno un certificato CNS, puoi verificarne il numero di serie.

    In alternativa, apri il software GoSign ed individua la funzione "Configurazione".

    Hai bisogno di aiuto su come "Configurare la tua CNS sul Browser"? Vedi QUI

    1. Seleziona la funzione "Configurazione" su GoSign per sapere se il tuo dispositivo contiene o meno un certificato CNS.

    2. Procedi con un clic sul link posto subito a fianco e che riporta il Nome o Common Name del certificato. Si aprirà una finestra con i dati principali del certificato.

    3. Se a fianco della voce Rilasciato da trovi il nome di una PA, il tuo certificato è una Carta Nazionale dei Servizi.

    4. Se a fianco della voce Rilasciato da trovi il nome di un Certificatore, come ad es. InfoCert, il tuo certificato è un certificato di autenticazione CNS-like.

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  • Il certificato CNS, o Carta Nazionale dei Servizi, ti consente l'accesso ai servizi erogati in rete da una Pubblica Amministrazione.

    Viene rilasciato da una Pubblica Amministrazione in forza del Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta nazionale dei servizi.

    Secondo quanto disposto dalle Regole Tecniche, il certificato CNS ha una validità di 3 anni e puoi rinnovarlo per ulteriori 3 anni, purché il rinnovo sia eseguito prima della data di scadenza.

    Non sono previste ulteriori estensioni di validità.

     

     

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  • Se desideri rinnovare i certificati presenti sul tuo dispositivo CNS accertati che si tratti del primo rinnovo poi procedi.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di un certificato.

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  • L'Autenticazione Forte a due fattori garantisce una sicurezza maggiore alla tua casella PEC nella fase di autenticazione, rispetto all'inserimento della sola Password.

    Guarda il VIDEO per vedere come configurare la nuova funzione GRATUITA sul tuo account Legalmail, attraverso l'App MyInfoCert.

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  • E' un certificato presente all'interno di un dispositivo di firma (smart card o token USB), rilasciato dal Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore).

    Al suo interno si trova un insieme di informazioni atte a definire la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica.

    Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, un indirizzo di posta che diventa, di fatto, un dato certificato, ecc.

    Lo scopo di questo certificato è quello di permettere l'accesso sicuro (strong authentication) ai siti web al posto di user/password. Inoltre, il certificato di autenticazione consente di firmare i messaggi di posta elettronica fornendo garanzia dell'identità del mittente. Poiché l'indirizzo di posta elettronica è associato in modo univoco al certificato, questo potrà essere usato per firmare esclusivamente i messaggi inviati con quell'indirizzo.

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  • La Carta Nazionale dei Servizi (o CNS) è un dispositivo digitale (smart card, Business Key o Wireless Key) che contiene un certificato di autenticazione il cui Ente Emettitore è rappresentato da una Pubblica Amministrazione.

    Assicurando l'autenticità delle informazioni, la CNS consente al cittadino la fruizione dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione.

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  • Le modalità di autenticazione SPID, su un qualsiasi portale della Pubblica Amministrazione, disponibili con l'App MyInfoCert sono 3:

    🔵 Notifica Push sull'App

    🔵 Inserimento OTP generato sull'App

    🔵 Scansione QR Code a schermo con l'App

    Ti ricordiamo che per accedere ai siti della PA è necessario avere lo SPID - Livello 2 con l'App MyInfoCert.

    Dopo aver selezionato il provider "InfoCert ID" dal sito della PA, ti verrà richiesto di inserire le credenziali del tuo account SPID: "Nome Utente" (l'email di registrazione SPID) e la "Password".

    Cliccando sul pulsante "Entra con SPID", abbiamo 3 modalità possibili di autenticazione di 2° Livello:

    • Notifica Push ricevuta sull'App > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > il Sito rileva la correttezza dell'operazione svolta e ti permette di accedere;

    Se non hai ricevuto la Notifica Push sul Cellulare dove hai configurato l'App MyInfoCert, fai clic sul link: "Non hai ricevuto la Notifica?" così da poter utilizzare una tra le altre due modalità proposte di autenticazione forte:

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Generatore OTP" > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > ricopia il codice all'interno del Sito PA nel campo denominato "Inserisci il codice OTP generato via App". Il Codice OTP generato sull'App ha una validità di 30 secondi; se non riesci ad inserirlo per tempo puoi generarne fino ad un max di 3 per sessione.

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Codice QR" > scansiona il codice QR presente sullo schermo del Sito PA con la fotocamera del mio smartphone.

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  • Le modalità di riconoscimento sono le stesse ammesse per SPID persona fisica (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point), tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

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  • Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell'identità di un soggetto per consentire l'erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line. Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance - LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

    Il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

    • 1° livello garantisce con un buon grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l'impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (password associata alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA2 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 2° livello garantisce con un alto grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (password e OTP associati alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 3° livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell'Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE. Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115.

    InfoCert rilascia ad oggi Identità Digitali SPID di Livello 1 e 2.

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