Il certificato CNS, noto come Carta Nazionale dei Servizi, consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete da una Pubblica Amministrazione.
Viene rilasciato da una Pubblica Amministrazione in forza del Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta nazionale dei servizi.
Secondo quanto disposto dalle Regole Tecniche, i certificati CNS si caratterizzano per avere:
Quindi, per determinare se il certificato presente sul mio dispositivo è o meno un certificato CNS, posso verificarne il numero di serie.
ATTENZIONE: Il certificato CNS è idoneo per il riconoscimento SPID solo se il numero di serie del dispositivo inizia con "6".
In alternativa, per determinare se il mio dispositivo contiene o meno un certificato CNS, lo collego al computer e una volta avviato il software GoSign Desktop individuo la funzione Configurazione, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.
Successivamente, seleziono la pagina dedicata alla gestione della Cronologia Certificati.
GoSign Desktop presenta l’elenco dei certificati utilizzati nel corso del tempo. Individuo quello che presenta il valore CNS nella colonna Tipologia.
Procedo con un clic sul link posto subito a fianco e che riporta il Nome o Common Name del certificato.
Si aprirà una finestra contenente i dati principali del certificato.
Se a fianco della voce Rilasciato da trovo il nome di una Pubblica Amministrazione, il mio certificato è una Carta Nazionale dei Servizi.
Se a fianco della voce Rilasciato da trovo il nome di un Certificatore, come ad esempio InfoCert, il mio certificato è un certificato di autenticazione CNS-like.