SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Risultati della ricerca

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: spid

Guide

FAQ

  • Prima di vedere gli step necessari alla modifica del numero di Cellulare del tuo account SPID InfoCert ID, ti invitiamo a tenere a portata di mano il numero attualmente associato all'account SPID e il nuovo numero di Cellulare che andrai ad inserire.

    Quindi, segui le istruzioni seguenti:

    1. Accedi al tuo account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare.

    2. Vai su "Gestisci OTP" e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica numero di cellulare".

    3. Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sul pulsante "Invia codice".

    4. Conferma il nuovo numero inserendo il codice ricevuto via SMS.

    5. Per convalidare il nuovo numero e garantire un livello di sicurezza adeguato a salvaguardare il tuo account InfoCert ID, ti è stato inviato un codice OTP anche sul tuo "vecchio" numero di Cellulare da inserire nel campo richiesto.

    6. Un clic sul pulsante "Avanti" concluderà l'intera operazione!

    Mostra in una nuova pagina
    10 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, Identità Digitale e SPID non sono esattamente la stessa cosa.

    • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    Alcuni di questi attributi sono obbligatori (come quelli identificativi: nome, cognome, ecc.) altri sono facoltativi. Tutti concorrono a rendere il Titolare identificabile nel momento in cui accede ai servizi erogati on-line da una Pubblica Amministrazione.

    • SPID è il Sistema Pubblico per 'Identità Digitale, ovvero il nuovo sistema di gestione degli accessi in rete che permette ai cittadini e alle imprese di accreditarsi a tutti i servizi erogati on-line dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'uso di credenziali aventi caratteristiche proporzionate al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

    L'elemento scambiato tra la Pubblica Amministrazione (che permette ai suoi utenti di accedere ai servizi on-line)** e gli Utenti **(che desiderano autenticarsi ed essere autorizzati ad interagire con i servizi disponibili on-line) è proprio l'Identità Digitale.

    Mostra in una nuova pagina
    44 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai smarrito o dimenticato la password di accesso a SPID InfoCert ID, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella Home Page del Portale, facendo clic su Non riesco ad accedere.

    Vedi il Tutorial per avere maggiori dettagli.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non sei più in possesso del numero di cellulare, associato al tuo account, sul quale ricevi i codici OTP (è il numero da te inserito in fase di registrazione dello SPID, oppure quello che hai aggiornato all'interno dell'area del Self Care - Gestisci OTP) è necessario chiedere la revoca del tuo account SPID così da poter utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza ed attivare un nuovo SPID InfoCert ID, nella modalità che preferisci.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell'identità di un soggetto per consentire l'erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line. Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance - LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

    Il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

    • Primo livello garantisce con un buon grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l'impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (password associata alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA2 dello standard ISO/IEC DIS 29115;
    • Secondo livello garantisce con un alto grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (password e OTP associati alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115;
    • Terzo livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell'Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE. Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115.

    InfoCert rilascia Identità Digitali di livello 1+2.

    Mostra in una nuova pagina
    39 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • In qualsiasi momento del processo di registrazione per la richiesta dello SPID (InfoCert ID) è possibile cambiare la modalità di riconoscimento selezionata all'inizio (*).

    1. Per farlo è necessario fare clic sul pulsante "Ricomincia o Cambia modalità di riconoscimento" nel riquadro grigio posto nella parte sinistra dello schermo e contrassegnato dall'immagine di due frecce unite a formare un cerchio.

    2. Una volta selezionato il pulsante si apre su una nuova pagina una finestra di avviso: "Confermi di voler ricominciare?". Prima di proseguire oltre è bene prestare la massima attenzione alle indicazioni ivi riportate:

    • utilizzeremo per il tuo account SPID l'indirizzo email e la password che hai scelto
    • dovrai inserire nuovamente i tuoi dati personali e i documenti di identità
    1. Dopo aver fatto clic su "OK" verrai reindirizzato alla pagina del Negozio nella sezione denominata "Modifica la modalità di riconoscimento scelta" dove potrai selezionare la modalità a te più congeniale per effettuare l'operazione di registrazione per la richiesta SPID.

    2. Dopo aver selezionato la nuova modalità, controlla la Posta in Arrivo per verificare l'arrivo di una nuova mail da parte di InfoCert denominata Completa la tua richiesta SPID. Fai clic sul pulsante/link presente al suo interno e riprendi la fase di registrazione con la nuova modalità selezionata.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non hai completato l'attivazione:

    • puoi riprendere da dove eri rimasto facendo clic sul link che ti è stato inviato via mail da InfoCert Team (Oggetto: "Completa la tua richiesta SPID"), o copiandolo e inserendolo sulla barra di ricerca del browser che utilizzi.

    ATTENZIONE: Accertati di eseguire questa procedura dall'ultima email che ti è stata inviata da InfoCert al fine di evitare il sorgere di problemi legati a link scaduti, presenti in email precedenti.

    Se hai già effettuato il riconoscimento:

    • attendi le verifiche necessarie. Sono richieste fino a 48 ore per effettuare i controlli, entro le quali riceverai un'email da parte di InfoCert Team che ti informerà dell'attivazione del tuo account SPID o delle problematiche riscontrate nel processo di richiesta.

    Mostra in una nuova pagina
    68 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Ecco una lista (non esaustiva) dei Bonus attualmente in vigore nel 2020, accessibili tramite SPID:

    • Bonus Mobilità (Bici, Monopattini):

    Il Bonus Mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500,00 € per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

    • Bonus Vacanze:

    Il Bonus Vacanze offre un contributo fino a 500,00 € da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e Bed & Breakfast in Italia. Possono richiedere il Bonus i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 €, attraverso la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Il periodo in cui può essere richiesto e speso va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1.

    Per conoscere le strutture ricettive del Bonus Vacanze, consulta il sito Bed-And-Breakfast.it

    • Bonus Cultura (18enni):

    Il Bonus Cultura è un'erogazione di 500,00 € euro destinata esclusivamente ai giovani italiani e stranieri residenti in Italia nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Coloro che soddisfano tali requisiti possono richiedere il bonus cultura fino al 31 agosto 2020 su 18App, e usufruirne fino al 28 febbraio 2021. Il Bonus è spendibile per l'acquisto di oggetti e attività culturali come: libri, concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.18app.italia.it/#!/

    • Bonus Computer & Internet:

    Il Bonus Computer & Internet è un supporto economico di 500,00 € previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'acquisto di PC e Tablet. Entro il 20 settembre 2020 sarà resa disponibile da Infratel una piattaforma dedicata all'interno della quale sarà possibile presentare la richiesta unicamente attraverso lo SPID.

    Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione e requisiti per fare la domanda, fai clic sul sito.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Possono dotarsi di un'identità digitale tutte le persone fisiche e giuridiche in possesso di un Codice Fiscale, purché riconosciute da un Operatore InfoCert.

    Ad oggi, tuttavia, viene rilasciata soltanto l'identità digitale per le persone fisiche, in attesa che vengano definite le caratteristiche necessarie per rilasciare quella per persone giuridiche.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dal momento dell'avvio del sistema SPID, la lista con tutti i servizi accessibili, ed i livelli di sicurezza richiesti per accedere, è disponibile sulla pagina di AgID dedicata all'Identità Digitale.

    Se vuoi rimanere aggiornato sulla tua InfoCert ID e sulle ultime novità riguardanti SPID, seguici su FuturoDigitale.InfoCert.it.

    Mostra in una nuova pagina
    22 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video