SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: spid

Guide

FAQ

  • SPID InfoCert ID Personale è GRATIS. Il servizio si rinnova automaticamente, sempre in modo gratuito, ogni 2 anni.

    SPID InfoCert ID Professionale ha un canone annuo di 24,90€ + IVA. Alla scadenza il servizio è facilmente rinnovabile allo stesso importo.

    In entrambi i casi il Riconoscimento per la prima attivazione può prevedere un costo a seconda della modalità di riconoscimento scelta.

    Mostra in una nuova pagina
    38 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi accedere ai Portali online con SPID scegliendo tra le seguenti modalità:

    • Log-In con le credenziali SPID più un secondo fattore di riconoscimento

    • Log-In scansionando un QR code presente sulla pagina attraverso l’App MyInfoCert

    Quest'ultimo innovativo metodo di accesso tramite una semplice scansione di un QR code, consente un accesso SPID di Livello 2 "passwordless", ovvero senza la necessità di ricordare le credenziali di accesso. Trovi maggiori info QUI.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per sospendere o revocare l'account SPID:

    1. Accedi al Self Care con le credenziali del tuo account SPID (UserID e Password);

    2. Nel menù a sinistra seleziona la voce "Informazioni di accesso" e fai clic sul pulsante "Sospendi - revoca";

    • Se vuoi SOSPENDERE momentaneamente la tua identità, seleziona l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID InfoCert ID.

    • Se, invece, vuoi REVOCARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica modulo di Revoca" e, dopo averlo compilato i campi richiesti, invia il modulo tramite PEC all'indirizzo: "revoca.spid@legalmail.it".

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'App MyInfoCert (SPID) è la nuova app per elevare il tuo SPID al Livello 2 ed autenticarti in totale sicurezza sui siti della Pubblica Amministrazione.

    MyInfoCert è GRATIS ed è disponibile per Smartphone e Tablet con i seguenti sistemi operativi:

    • Android 6+;
    • iOS 13+;
    • Huawei AppGallery.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le credenziali dell'account SPID per accedere al Portale di Self Care nonché all'App MyInfoCert, sono:

    • Email / Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Se hai dimenticato la Password SPID, puoi recuperarla con questa procedura di recupero password.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • NO, non è possibile modificare UserID / email associata al tuo account SPID attivo.

    Puoi però modificare un'email secondaria (di contatto) o l'email di recupero PW sulla tua Area Personale nel SelfCare.

    Se ti trovi nella Fase di richiesta SPID, potresti trovare utile consultare questo CONTENUTO.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per aggiornare la password associata allo SPID accedi all'area di SelfCare.

    Per farlo mi verrà chiesto di inserire la precedente password, poi di sceglierne una nuova che rispetti i parametri di sicurezza indicati dal Portale e confermarla. Fatto ciò dovrò inserire il codice OTP arrivato via SMS al numero di Cell associato allo SPID.

    ATTENZIONE: se non ricordi la password o il tuo account SPID è bloccato, la procedura qui descritta non è valida.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se risiedi all'estero e hai bisogno di attivare un account SPID con InfoCert, puoi richiederlo attraverso una delle 2 (due) seguenti modalità:

    • Riconoscimento Web
    • Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata

    Vedi i documenti necessari per fare la richiesta SPID: QUI

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata

    Mostra in una nuova pagina
    13 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • Il tuo account SPID InfoCert ID è stato attivato? Se non hai ricevuto ancora l'email di attivazione della richiesta SPID, sappi che non sarà possibile accedere all'App MyInfoCert con le credenziali SPID (email e password).

    • Hai dimenticato il Codice di Sblocco dell'App? In questo caso, è necessario disinstallare l'App e reinstallarla nuovamente sul tuo Cell. Si ricorda infatti che la procedura di "Hai dimenticato la Password?" serve SOLO per recuperare le credenziali dell'account SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai avuto un problema durante la procedura di creazione SPID:

    1. riprendi l'email di conferma dell'indirizzo e copia-incolla il link in essa contenuto all'interno di una pagina web nella modalità in incognito, cancella i cookie e la cache del browser
    2. visita questa pagina e rinizia la procedura inserendo i dati inseriti in precedenza

    Nel caso ti venga segnalato che esiste già una richiesta SPID con l'email inserita (Errore e041) vai QUI o contatta un Operatore per annullare la richiesta.

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video