SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Risultati della ricerca

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: spid

Guide

FAQ

    • Hai scaricato la "nuova" App MyInfoCert (SPID) e vuoi sapere come funziona? Consulta la "Guida App MyInfoCert".
    • Stai utilizzando la "vecchia" App InfoCert ID (SPID) e desideri comprendere appieno il suo funzionamento? Consulta la "Guida App InfoCert ID".

    Mostra in una nuova pagina
    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per richiedere lo SPID vai sul Identità Digitale e clicca su "Attiva Subito".

    Con SPID InfoCert ID Personale puoi gestire tutti gli aspetti legati alla tua vita privata sui principali portali della Pubblica Amministrazione. Durante l'accesso ad un sito della PA con SPID Personale, vieni autenticato come persona fisica e puoi fruire di tutti i servizi disponibili nell'area riservata.

    Con SPID InfoCert ID Professionale puoi gestire le tue attività lavorative senza legare la tua utenza personale alla burocrazia d'ufficio. Durante l'identificazione su un sito mediante SPID Professionale vengono fornite informazioni aggiuntive, rispetto allo SPID Personale, sulla tua persona fisica, qualificandone un uso professionale, ma nessuna informazione sull'entità giuridica.

    Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla richiesta di un'identità SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    19 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le modalità di autenticazione SPID, su un qualsiasi portale della Pubblica Amministrazione, disponibili con l'App MyInfoCert sono 3:

    🔵 Notifica Push sull'App

    🔵 Inserimento OTP generato sull'App

    🔵 Scansione QR Code a schermo con l'App

    Ti ricordiamo che per avere lo SPID - Livello 2 è necessario utilizzare l'App MyInfoCert.

    Dopo aver selezionato il provider "InfoCert ID" dal sito della PA, ti verrà richiesto di inserire le credenziali del tuo account SPID: "Nome Utente" (l'email di registrazione SPID) e la "Password".

    Cliccando sul pulsante "Entra con SPID", abbiamo 3 modalità possibili di autenticazione di 2° Livello:

    • Notifica Push ricevuta sull'App > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > il Sito rileva la correttezza dell'operazione svolta e ti permette di accedere;

    Se non hai ricevuto la Notifica Push sul Cellulare dove hai configurato l'App MyInfoCert, fai clic sul link: "Non hai ricevuto la Notifica?" così da poter utilizzare una tra le altre due modalità proposte di autenticazione forte:

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Generatore OTP" > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > ricopia il codice all'interno del Sito PA nel campo denominato "Inserisci il codice OTP generato via App". Il Codice OTP generato sull'App ha una validità di 30 secondi; se non riesci ad inserirlo per tempo puoi generarne fino ad un max di 3 per sessione.

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Codice QR" > scansiona il codice QR presente sullo schermo del Sito PA con la fotocamera del mio smartphone.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, Identità Digitale e SPID NON SONO esattamente la stessa cosa.

    Qui trovi le istruzioni per richiedere il tuo account SPID.

    • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    Alcuni di questi attributi sono obbligatori (come quelli identificativi: nome, cognome, ecc.) altri sono facoltativi. Tutti concorrono a rendere il Titolare identificabile nel momento in cui accede ai servizi erogati on-line da una Pubblica Amministrazione.

    • SPID è il Sistema Pubblico per 'Identità Digitale, ovvero il nuovo sistema di gestione degli accessi in rete che permette ai cittadini e alle imprese di accreditarsi a tutti i servizi erogati on-line dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'uso di credenziali aventi caratteristiche proporzionate al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

    L'elemento scambiato tra la Pubblica Amministrazione (che permette ai suoi utenti di accedere ai servizi on-line) e gli Utenti (che desiderano autenticarsi ed essere autorizzati ad interagire con i servizi disponibili on-line) è proprio l'Identità Digitale.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi utilizzare indifferentemente le due App Mobile SPID (MyInfoCert o InfoCert ID). Accedi all'App con le tue credenziali SPID InfoCert ID.

    Se stai utilizzando ancora la "vecchia" App InfoCert ID, ti consigliamo di scaricarti la "nuova" App MyInfoCert che grazie a una nuova user experience e funzionalità aggiuntive, semplifica al massimo la fruizione dei nostri servizi (*). E' altamente consigliato scaricare la nuova App MyInfoCert per gestire lo SPID di Livello 2 (generazione codici OTP).

    L'App InfoCert ID sarà disponibile ancora per breve tempo, pertanto non saranno più rilasciati aggiornamenti di bug e/o nuove versioni.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, sono due identità diverse.

    Potrai direttamente richiedere SPID Uso Professionale come nuovo SPID (*) e, ad oggi, non è previsto l'upgrade da SPID persona fisica a SPID uso professionale.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Esistono (4) quattro tipologie di SPID:

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se vuoi esercitare il tuo diritto nel chiedere il rimborso per l'acquisto di SPID, quale che sia la modalità con la quale hai richiesto SPID InfoCert ID, segui la procedura disponibile in questa pagina selezionando nel menù a tendina la voce "Altri Servizi - SPID InfoCert ID".

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell'identità di un soggetto per consentire l'erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line. Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance - LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

    Il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

    • 1° livello garantisce con un buon grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l'impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (password associata alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA2 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 2° livello garantisce con un alto grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (password e OTP associati alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 3° livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell'Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE. Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115.

    InfoCert rilascia ad oggi Identità Digitali SPID di Livello 1 e 2.

    Mostra in una nuova pagina
    26 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • No, devi necessariamente creare un nuovo account Negozio con un indirizzo email diverso (es. SPID personale con indirizzo email personale e SPID Uso Professionale con indirizzo email aziendale), però potrai usare lo stesso numero di cellulare associato al tuo SPID personale.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video