All’interno del sito Tinexta Infocert, nella sezione dedicata all’acquisto dei certificati di Firma Digitale, è possibile acquistare una Firma Remota scegliendo, come opzione di attivazione, il riconoscimento tramite CIE.
Per l'utilizzo dell'App CIE ID consultare la pagina https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/cie-id/.
Un'indirizzo e-mail;
Un telefono cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione;
Numero e scadenza della carta di identità elettronica;
Registrazione della carta di identità elettronica sull'App CieID;
E' necessario essere in possesso di una CIE abilitata con credenziali di primo e secondo livello.
Su Catalogo di Tinexta Infocert è possibile selezionare il prodotto Firma Remota e scegliere il riconoscimento con CIE.
Dopo la scelta della tipologia di riconoscimento CIE, cliccare sulla voce Acquista ora.
Se si è in possesso di un codice sconto (o voucher) è possibile inserirlo in questo passaggio, sotto il pulsante Procedi.
Dopo aver inserito il servizio nel carrello cliccare sul tasto Procedi.
Il passo successivo consiste nell’accesso al proprio account Infocert (tramite l’inserimento di e-mail, PEC e password) o con la scansione del QR Code tramite l’App My Infocert se già registrati.
In alternativa procedere alla creazione di un nuovo profilo negozio cliccando su Crea il tuo account Infocert.
Per completare l'acquisto della Firma Digitale scegliere il metodo di pagamento (Carta di credito, Mooney, PayPal, Bonifico bancario), se non presenti inserire i dati di fatturazione da +Aggiungi dati di fatturazione.
Una volta fatto, cliccare su Acquista ora.
Dopo l’inserimento / conferma dei dati di fatturazione ed aver eseguito l’acquisto, questo verrà confermato e sarà possibile cliccare sul tasto Attiva ora per procedere con l’attivazione.
Per la verifica del riconoscimento si richiede l’inserimento dei dati personali:
In questa fase si dovranno inserire i dati del titolare della firma digitale. L'e-mail inserita servirà per accedere e gestire il certificato di firma.
Se destinatario ultimo, quindi, il titolare della firma non ha un account Tinexta Infocert, gli verrà richiesto di impostare una nuova password tramite e-mail.
Se il cliente possiede già un Certificato Digitale di Firma attivo associato ad uno dei seguenti dati (e-mail, cellulare) non sarà possibile attivarne un altro sulla propria utenza.
In tal caso, è necessario inserire un indirizzo e-mail e numero di cellulare diverso.
Cliccare sul tasto Vai all’Area Clienti per completare l’attivazione.
In alternativa è possibile proseguire in altro momento attraverso il link e le istruzioni ricevute via e-mail.
All’interno della propria Area Clienti sul sito Tinexta Infocert, sarà visibile il prodotto appena acquistato in stato “Attivazione in corso”, quindi cliccare su Attiva per arrivare al vero e proprio riconoscimento CIE.
Il primo passaggio consiste nel cliccare sul pulsante Entra e autenticarsi con la propria identità digitale.
Sarà necessario procedere inserendo le proprie credenziali CIE e verrà richiesta l’autorizzazione di livello 2.
RICORDA: è necessario aver configurato la propria CIE sull'App CIE ID abilitata con credenziali di primo e secondo livello.
Cliccare su Procedi per confermare l’operazione.
Il passo successivo consiste nella conferma dei dati anagrafici.
Inserire e confermare anche i dati del documento dell’intestatario del servizio.
Verranno poi richiesti i dati di contatto: telefono cellulare e indirizzo e-mail.
Un click sul tasto Procedi permette di passare allo step successivo.
Il punto 3 permette di prendere visione delle Condizioni Generali relative alla firma One-Shot tramite OTP che verrà ricevuto via SMS e che consentirà di firmare la richiesta di attivazione del certificato.
Sarà necessario cliccare sul tasto Richiedi il Certificato per passare allo step successivo.
Mettere le due spunte e cliccare sul tasto Continua per arrivare al passaggio seguente relativo alla firma del contratto.
La firma del contratto al punto 4 prevede l’impostazione del PIN per la firma dei documenti e l’inserimento del codice di sicurezza OTP ricevuto via SMS.
Cliccando su Conferma e poi su Procedi, il processo risulterà completato e sarà possibile scaricare il contratto.
Dopo aver impostato il PIN di firma arriverà sul cellulare fornito l’OTP per completare la richiesta di identificazione.
Cliccare su Firma per completare la richiesta.
Cliccando sul tasto Completa l’identificazione sarà terminata.
Accedendo all’area clienti il servizio di firma risulterà attivo.
Nell’e-mail fornita si riceverà la conferma di attivazione della Firma Remota.
In allegato è presente la Busta ERC, per aprirla è necessario utilizzare come password lo stesso PIN scelto in fase di attivazione.
Al suo interno sono presenti i codici per la revoca o per la sospensione della tua firma digitale.
Per queste operazioni servirà anche il Codice Identificativo (IUT) indicato nell’e-mail, sono pertanto codici da conservare.
La procedura di richiesta del certificato di Firma Remota risulta così completata.
Nell’e-mail di conferma di emissione del certificato sarà presente il link per accedere a My Sign.
Per la gestione del certificato utilizza le credenziali dell’account Tinexta Infocert utilizzate per registrarti ed acquistare il servizio.
Se si ha necessità, è possibile modificare alcune informazioni relative al proprio certificato di firma attraverso il portale MySign.
Scarica GoSign Desktop e Mobile
Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per iOS e Android).