Smart card: Una Carta a microprocessore (carta intelligente) è essenzialmente un computer delle dimensioni di una carta di credito: incastonato nella plastica della tessera si trova un microprocessore dotato di memoria che può essere letta e, più importante, può essere scritta, nella quale è possibile memorizzare una quantità significativa di informazioni. Contraffare una Smart Card è estremamente difficile perché il circuito integrato è sepolto nella plastica. In più, il circuito integrato può essere programmato per generare le proprie password e codici, con sofisticate funzioni di crittografia.
Il primo passo per installare i driver del mio lettore consiste nello scaricare il software adatto al mio modello e al mio sistema operativo. Per farlo, mi collego alla pagina del sito di Firma Digitale dedicata ai lettori e alla loro installazione.
Individuo l’immagine corrispondente al modello che mi interessa e procedo con un clic sul link di download.
Non appena terminata l’operazione di salvataggio del file procedo con la sua decompressione utilizzando il programma che ho a disposizione sul mio computer: sono pronto per l’installazione del driver.
Grazie alle operazioni precedenti, ora ho a disposizione una cartella che apro per andar a individuare il file setup.exe.
Un doppio clic sul file setutp.exe avvia il processo guidato di installazione che confermerò con un clic sul pulsante Avanti.
Una volta terminato il processo di installazione il sistema mi propone di confermare l’attività con un clic sul pulsante Fine.
Per verificare la corretta installazione del driver, accedo al sofware Dike 6 dopo aver inserito la mia smart card nel lettore. Individua la funzione Configurazione, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio e successivamente seleziono la pagina dedicata alla gestione dei Dispositivi.
Seleziono il dispositivo appena installato contraddistinto dalla sigla Alcor Micro USB Smart Card Reader 0 e controllo che nell'area Mostra certificati sul dispositivo compaiano gli estremi dei miei certificati.
USB: È uno standard di comunicazione che consente di collegare ad un computer diverse periferiche (tastiere, mouse, scanner, ecc...) consentendo la trasmissione dei dati a velocità elevata e l’uso di una sola interfaccia standardizzata.