Accesso: Operazione che consente, a chi ne ha diritto, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti informatici conservati.
Nella pagina del sito InfoCert dedicata al Catalogo prodotti si possono trovare le informazioni utili per la scelta del corso di proprio interesse.
Scorrendo la pagina si trovano i corsi disponibili e il pulsante Acquista in corrispondenza di ogni corso. Un clic permette di essere reindirizzato sul Negozio InfoCert per l'acquisto del corso scelto.
In questa pagina si riceveranno le informazioni in merito alle condizioni contrattuali e di acquisto. Dopo aver barrato le due caselle "Accetto" per indicare il proprio assenso alle condizioni generali di fornitura, è possibile continuare la procedura di acquisto cliccando sul pulsante in basso a sinistra Aggiungi e vai al Carrello.
Il Negozio InfoCert propone il riepilogo dell’ordine. Sarà possibile dunque procedere con il pagamento cliccando su Procedi al Pagamento.
E' fondamentale autenticarsi precedentemente, utilizzando le credenziali di accesso al Negozio InfoCert: basterà inserirle nei campi dell’area e cliccare su Accedi oppure scansionare il Qr-Code con l’App MyInfoCert.
Se non è mai stato eseguito un acquisto sarà necessario registrarsi utilizzando il modulo che il Negozio mette a disposizione.
Effettuato l’accesso, bisognerà indicare il sistema di pagamento che si preferisce utilizzare, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà il buon esito dell’acquisto solo a ricezione del pagamento.
Dopo aver dato l'ok all'acquisto, il sistema segnala l'esito: "Ordine effettuato".
Un clic sul pulsante blu "Torna all'area clienti" consente di approdare sulla home dell'account e, cliccando su I tuoi servizi attivare l'articolo appena acquistato.
La conclusione della procedura di acquisto verrà notificata da un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo mail memorizzato sul Negozio InfoCert.
Il messaggio conterrà il Codice di Attivazione che permetterà di accedere ai contenuti didattici prescelti sulla piattaforma di elearning.infocert.it .
La registrazione dei propri dati sulla Piattaforma InfoCert permette di creare il profilo sul quale verranno salvati i corsi svolti ed i progressi raggiunti.
La registrazione dei dati va eseguita solo al primo accesso, avviata da un clic sul comando Registrati. Per gli accessi successivi si utilizzerà la UserID e la Password selezionati.
Sarà necessario compilare il modulo valorizzando i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco e selezionare la lingua desiderata per l’ascolto dei contenuti formativi. Ovviamente si dovrà anche indicare, barrando l’opzione corrispondente, l’accettazione al trattamento dei dati dopo averne preso visione. Di nuovo un clic sul pulsante "Registrati" per proseguire nell’attività.
La Piattaforma InfoCert confermerà di aver ricevuto la richiesta di registrazione inviando sulla propria casella di posta elettronica una mail contenente un link di "conferma accesso". Un clic su questo link confermerà i dati inviati e da questo momento in poi sarà possibile effettuare il proprio accesso sulla Piattaforma.
Questa operazione può essere eseguita nelle 48 ore successive alla registrazione. In caso contrario dovrò ripetere l'operazione di registrazione ed attendere l’arrivo di un’altra nuova mail.
A questo punto, si riceverà una nuova mail con la conferma della richiesta di iscrizione.
All'interno dell'email sarà possibile trovare:
Un clic al link conferma l'avvenuta "Registrazione" alla piattaforma di elearning.
Attraverso il pulsante "Accedi" posto al centro del pop-up è possibile accedere all'Home page della Piattaforma di elearning di InfoCert.
Una volta all’interno sarà possibile iscriversi al corso (o ai corsi) di formazione precedentemente acquistati. Nella Home Page si visualizzerà l’elenco dei moduli didattici offerti da InfoCert e acquistati ma non ancora visualizzabili (appariranno bloccati da un lucchetto). Per rendere fruibile il materiale didattico del corso acquistato andrà inserito nel campo Hai un codice di iscrizione? il Codice di Attivazione ricevuto via mail al momento dell’acquisto. Si procederà poi con un clic sul pulsante Conferma.
La verifica del codice, corretto, sbloccherà i contenuti formativi acquistati (nell’esempio Firma Digitale).
Una volta che il codice di attivazione per il/i corso/i scelto/I verrà convalidato, basterà andare sull'icona del menù, posta in alto a sinistra e contrassegnata da tre linee parallele, attraverso il quale sarà possibile selezionare la voce: "I Miei Corsi e Piani Formativi".
In questo modo, si potrà visionare il catalogo dei propri corsi "attivati" e si potrà scegliere quello che si vuole seguire.
Le altre voci disponibili dal menù a tendina sono:
Un clic sul pulsante Inizia ora la formazione darà il via al corso selezionato in precedenza.
Nel menù a tendina posto alla sinistra dello schermo si potrà visualizzare l'indice dei moduli di cui è composto il Corso.
Se si ha necessità di interrompere la fruizione del corso, sarà possibile farlo in qualsiasi momento utilizzando il comando Chiudi e salvando in automatico il punto esatto in cui è stato interrotto per poterlo riprendere poi successivamente dal punto in cui ci si è fermati.
Solo dopo aver visionato l’intero contenuto del corso di formazione, la Demo ed il Riepilogo si potrà accedere al Test di apprendimento finale.
Il superamento del Test è previsto rispondendo correttamente a 14 delle 20 domande proposte.
E' possibile ripetere il Test fino ad ottenere la votazione minima, tutte le volte che si vuole.
Il superamento del Test permette di stampare il Certificato di Frequenza utilizzando la funzione "Certificato" presente sotto lo spazio video e contraddistinto da una coccarda.
Un ultimo clic sulla funzione Esci permette di chiudere correttamente l’attività e la connessione alla Piattaforma InfoCert.