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Guida all'utilizzo della Verifica Qualificata con GoSign Desktop

Introduzione

Con la nuova funzionalità di GoSign Desktop di "Verifica Qualificata", conforme al regolamento eIDAS, puoi certificare firme elettroniche, sigilli e marche temporali con un report di verifica sigillato da InfoCert.

Di seguito, le principali motivazioni all'utilizzo della Verifica Qualificata:

  • Validità Legale in tutta l’UE: ogni documento è certificato e riconosciuto in tutti gli Stati membri;
  • Report di Verifica Sigillato: prova ufficiale e inconfutabile della validità di firme, sigilli e documenti, protetta da un sigillo elettronico qualificato emesso da un QTSP come InfoCert;
  • Protezione Contro Frodi: garanzia di autenticità e integrità dei dati, conforme agli standard più elevati;
  • Tracciabilità e Audit: documentazione certificata pronta per ispezioni e controlli normativi;

Cosa occorre:

  • Avere installato GoSign Desktop (puoi scaricarlo gratuitamente QUI);
  • Avere una licenza attiva di GoSign Business;

Avvio delle attività

All'avvio di GoSign Desktop fare clic sul riquadro "Verifica" per selezionare, dalla vostra directory del PC, il file di vostro interesse sul quale volete verificare la presenza (o meno) di firme digitali.

E' possibile altresì trascinare lo stesso file sul riquadro affinché venga selezionata la funzione di Verifica.

Selezionare l'opzione "Verifica qualificata".

In alto, è visibile un contatore con un totale di 10 verifiche qualificate giornaliere a disposizione dell’utente (*).

Al centro della pagina è visibile, nel campo "File firmato", il documento che è stato selezionato precedentemente sul quale si vuole effettuare la verifica.

Fare clic su CONFERMA per avviare la verifica.

Laddove si dispone di una Firma Detached (*) cliccando sulla dicitura "Carica anche un file originale (solo per firme detached)" ci viene data la possibilità di caricare anche il "File originale".

Clicca su CONFERMA per proseguire.

Il sistema verifica la presenza (o meno) di firme sul file selezionato.

Completata la fase di verifica il sistema restituisce il risultato dell'operazione e consente all'utente 3 modalità di visualizzazione della reportistica restituita:

  • APRI REPORT HTML NEL BROWSER
  • APRI REPORT FIRMATO PDF
  • APRI REPORT ETSI XML

In basso, è visibile, nel riquadro giallo, il contatore delle verifiche qualificate disponibili aggiornato all'ultima operazione effettuata.

APRI REPORT HTML NEL BROWSER

Selezionando questa opzione, il sistema apre una pagina web e mostra il report con tutti i dettagli sulla firma apposta nel documento.

APRI REPORT FIRMATO PDF

In questa modalità, il report di verifica qualificata viene aperto con il programma di lettura dei PDF installato sul proprio PC (es. Adobe Reader).

Il report di Verifica Qualificata è una certificazione emessa da un QTSP (Qualified Trust Service Providers) come InfoCert che garantisce ufficialmente il risultato della verifica. Inoltre, ha piena validità legale e offre una prova inconfutabile della verifica effettuata, garantendo la massima sicurezza e affidabilità per i tuoi processi aziendali.

APRI REPORT ETSI XML

Con la modalità XML (Extensible Markup Language) il documento viene mostrato come di seguito:

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