Con la nuova funzionalità di GoSign Desktop di "Verifica Qualificata", conforme al regolamento eIDAS, puoi certificare firme elettroniche, sigilli e marche temporali con un report di verifica sigillato da InfoCert.
Di seguito, le principali motivazioni all'utilizzo della Verifica Qualificata:
All'avvio di GoSign Desktop fare clic sul riquadro "Verifica" per selezionare, dalla vostra directory del PC, il file di vostro interesse sul quale volete verificare la presenza (o meno) di firme digitali.
E' possibile altresì trascinare lo stesso file sul riquadro affinché venga selezionata la funzione di Verifica.
Selezionare l'opzione "Verifica qualificata".
In alto, è visibile un contatore con un totale di 10 verifiche qualificate giornaliere a disposizione dell’utente (*).
Al centro della pagina è visibile, nel campo "File firmato", il documento che è stato selezionato precedentemente sul quale si vuole effettuare la verifica.
Fare clic su CONFERMA per avviare la verifica.
(*) Quando vengono esaurite interamente le verifiche disponibili, le stesse si ricaricano il giorno seguente tornando nuovamente a 10.
Laddove si dispone di una Firma Detached (*) cliccando sulla dicitura "Carica anche un file originale (solo per firme detached)" ci viene data la possibilità di caricare anche il "File originale".
Clicca su CONFERMA per proseguire.
(*) La firma digitale separata (in inglese detached signature) è un tipo di firma digitale che è tenuta separata dai dati firmati, a differenza della firma digitale completa che è inglobata nel file stesso.
Il sistema verifica la presenza (o meno) di firme sul file selezionato.
Completata la fase di verifica il sistema restituisce il risultato dell'operazione e consente all'utente 3 modalità di visualizzazione della reportistica restituita:
In basso, è visibile, nel riquadro giallo, il contatore delle verifiche qualificate disponibili aggiornato all'ultima operazione effettuata.
Selezionando questa opzione, il sistema apre una pagina web e mostra il report con tutti i dettagli sulla firma apposta nel documento.
In questa modalità, il report di verifica qualificata viene aperto con il programma di lettura dei PDF installato sul proprio PC (es. Adobe Reader).
Il report di Verifica Qualificata è una certificazione emessa da un QTSP (Qualified Trust Service Providers) come InfoCert che garantisce ufficialmente il risultato della verifica. Inoltre, ha piena validità legale e offre una prova inconfutabile della verifica effettuata, garantendo la massima sicurezza e affidabilità per i tuoi processi aziendali.
Con la modalità XML (Extensible Markup Language) il documento viene mostrato come di seguito: