POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l’accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del proprio computer. Se si sceglie la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), attualmente la più diffusa, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul proprio computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non si selezioni l'opzione che permette di conservarne una copia sul server.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul proprio computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Si potrà quindi accedere alla casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail. E’ importante tenere a mente che se si cancella un messaggio dal client di posta questa verrà cancellata anche dalla webmail.
Avviare il programma Microsoft Outlook 365.
L'applicazione chiederà di inserire un indirizzo di posta elettronica per la configurazione.
Per configurare la casella in IMAP sarà sufficiente procedere senza selezionare le opzioni avanzate.
Procedere con un clic sul pulsante Connetti e attendere che il programma termini le attività di predisposizione della configurazione.
Inserire nel campo Password la password di accesso alla casella che si sta configurando.
Dopo aver verificato la Password, Outlook conferma la configurazione avvenuta con successo in IMAP. Un clic sul pulsante Fatto e la casella risulterà configurata.
Qualora la struttura della casella non venisse sincronizzata correttamente e/o non si riuscisse a visualizzare i messaggi nella cartella Posta in arrivo, è possibile intervenire con un clic sul tasto destro del mouse sul nome della casella selezionando la voce Cartelle IMAP dal comando Posta in arrivo.
Un clic sul pulsante Query permette di vedere tutte le cartelle presenti all'interno della webmail.
E' possibile selezionarle tutte o limitarsi a scegliere alcune e renderle visibili anche sul proprio client di posta cliccando sul pulsante Sottoscrivi.
La visualizzazione corretta e completa dei messaggi della cartella Posta in arrivo è possibile dopo aver deselezionato la voce Mostra solo le cartelle sottoscritte nella visualizzazione della gerarchia in Outlook.
Avviare il programma Microsoft Outlook 365.
Selezionando la voce Aggiungi account Il programma chiederà di inserire l’indirizzo della casella che si desidera aggiungere.
Cliccando sulla voce Opzioni avanzate, sarà necessario inserire il flag su Consenti la configurazione manuale dell’account.
Si procede con un clic sul pulsante Connetti e sarà necessario attendere che il programma termini le attività di predisposizione della configurazione.
Si può procedere con la configurazione POP selezionando l’apposita icona.
Microsoft Outlook propone un form all’interno del quale inserire i dati necessari per l’impostazione dell' account di posta. Le informazioni richieste definiscono il server, di cui occorre indicare il nome, la porta e il metodo di crittografia richiesto. In particolare:
Si procede con un clic sul pulsante Avanti e, quando richiesto, si inserisce la Password di accesso alla casella Legalmail.
Dopo aver confermato la Password con un clic sul pulsante Connetti, Microsoft Outlook esegue ancora alcune attività di sistema.
Al termine, il programma conferma l’avvenuta configurazione. Un clic sul pulsante Fatto e la casella risulterà configurata.
Prima di considerare terminata la configurazione del proprio client di posta, eseguire un semplice e veloce test di controllo procedendo con l'invio di un messaggio sul proprio indirizzo di Posta Certificata.