La selezione dell’icona avvia GoSign (Mobile) e permette di avere a disposizione la pagina iniziale dell’App dalla quale selezionare l’attività che occorre:
La selezione del documento che si vuole firmare o marcare è possibile in due modi:
Una volta selezionato il file da firmare o marcare, verrà presentata la scelta delle opzioni possibili.
E’ possibile raggiungere i documenti da sottoporre alla firma digitale dalla sezione Firma o cliccando sull’icona +, opzioni presenti nella homepage dell’App GoSign Desktop.
Una volta individuato il percorso per arrivare alla cartella in cui sono salvati i propri documenti (ricerca tra quelli a disposizione dell’App o salvati sul cellulare), andrà selezionato quello che interesserà sottoporre all'operazione prescelta.
Il passo successivo è indicare la tipologia di firma da apporre al documento (CAdes, PAdes).
Inoltre, se è stato collegato GoSign Mobile al servizio di marca temporale, al momento della firma sarà possibile aggiungere una marca temporale selezionando l’opzione Marca temporale.
Procedere quindi con un clic sull'icona blu Conferma.
Il passaggio successivo consiste nella selezione del certificato di firma remota con il quale apporre la firma digitale sul documento.
A questo punto sarà necessario inserire il PIN di protezione del proprio certificato nel campo Inserisci il PIN di firma e il codice OTP ricevuto via SMS e proseguire con un clic sul pulsante Ok.
Al termine dell’operazione di firma comparirà un messaggio di conferma.
I documenti firmati digitalmente sono salvati all'interno della cartella Firmati nell’area Documenti dell’App GoSign Desktop.
Se fosse necessario provare – o convalidare – l’esistenza di un documento ad una determinata data, è possibile farlo ricorrendo alla marcatura temporale.
E’ possibile raggiungere i documenti da sottoporre alla marcatura dalla sezione Marca Temporale o cliccando sull’icona +, opzioni presenti nella homepage dell’App GoSign Desktop.
La marca temporale può essere apposta sia a documenti già firmati che a documenti non firmati.
GoSign Mobile permette di ottenere:
Una volta individuata la tipologia di marca temporale che si intende apporre al documento, non resta che selezionare l’opzione corrispondente e continuare con un clic sul tasto Conferma. Al termine dell’operazione, GoSign Mobile confermerà il buon esito dell’operazione.
I documenti marcati temporalmente sono salvati all'interno della cartella Marcati nell’area Documenti dell’App GoSign.
La verifica di un documento firmato digitalmente e/o marcato è importante tanto quanto lo è l’attività di firma e di marcatura temporale.
GoSign Mobile mette a disposizione la funzione Verifica nella homepage. Con un clic sulla sezione Verifica sarà possibile selezionare il documento firmato e/o marcato da verificare.
La risposta di GoSign è diretta e consiste nella presentazione delle informazioni sulla firma e sul firmatario.
Se il documento è marcato temporalmente troverò anche le informazioni di dettaglio sulla marca temporale apposta. Tra le informazioni è presente anche la data di aggiornamento della lista CRL, ovvero la lista che fornisce informazioni sui certificati revocati, sospesi o scaduti.
Cliccando su Scarica report sarà possibile effettuare il download dell’esito della verifica della firma digitale con le informazioni di dettaglio sul certificato utilizzato per firmare.
Al termine delle attività di firma/marcatura temporale di un documento, o di verifica della validità di una firma/marca temporale, sarà possibile uscire da GoSign Mobile secondo quanto previsto dal proprio sistema operativo.