Questa funzionalità permette di rilevare le attività dedicate ad un progetto o una commessa di lavoro.
Possono essere rilevate ore di consulenza, lavorazioni, pezzi prodotti o altro.
La funzione consente di creare il progetto o la commessa a cui associare le attività; il progetto/commessa sono abbinati ad un cliente.
Al termine del periodo di consuntivazione ,le attività memorizzate potranno essere richiamarle in fattura per il cliente specifico.
Per creare un progetto, dal menu Nuovo si seleziona l'opzione Progetto (sotto Anagrafiche)
In questa sezione è possibile specificare lo stato del progetto (attivo, sospeso o chiuso) un nome e una descrizione, il cliente associato al progetto, le date di inizio e fine
I progetti già creati sono accessibili dalla pagina Visualizza|Anagrafiche|Progetti.
Partendo dal menu d'azione di un progetto è possibile visualizzare la lista delle attività e quella delle spese relative
Dal menu Nuovo è possibile creare una nuova attività:
Se si compie questa azione partendo dalla lista attività di un progetto, questa viene automaticamente associata al progetto.
Nella pagina di creazione dell’attività è necessario inserire una descrizione e un servizio associato all'attività stessa; è anche possibile specificare una quantità (es. ore di consulenza).
L'attività può essere associata a un gruppo, operazione necessaria per poi procedere alla consuntivazione in una fattura: dall'elenco delle attività di un progetto è possibile raggruppare una o più attività e assegnare un nome al gruppo.
In questo modo è poi possibile recuperarlo in fase di emissione fattura (analogamente a quanto avviene per preventivi, documenti di trasporto e proforma).
L'elenco delle attività mostra automaticamente solo le attività non ancora consuntivate, ma agendo sui filtri è possibile visualizzare anche quelle già consuntivate.
Dal menu Nuovo è possibile creare una nuova registrazione di una spesa
Se si compie questa azione partendo dalla lista attività di un progetto, questa viene automaticamente associata al progetto.
Nella pagina di creazione è necessario fornire una descrizione e inserire l'importo IVA inclusa della spesa
È anche possibile aggiungere degli allegati (ad es. uno scontrino o una ricevuta) e associare la spesa a un gruppo, operazione necessaria per poi procedere alla consuntivazione in una fattura.
Dall'elenco delle spese di un progetto è possibile anche raggruppare una o più voci di spesa e assegnare un nome al gruppo.
In modo che sia poi possibile recuperarlo in fase di emissione fattura (analogamente a quanto avviene per preventivi, documenti di trasporto e proforma)
L'elenco delle spese mostra automaticamente solo le voci di spesa non ancora consuntivate, ma agendo sui filtri è possibile visualizzare anche quelle già consuntivate.