Accesso: operazione che consente, a chi ne ha diritto, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti informatici conservati.
Per accedere al portale di gestione del proprio SPID InfoCert ID è necessario collegarsi al SelfCare e cliccare sul pulsante "Accedi al SelfCare SPID".
Utilizzare le proprie credenziali SPID per eseguire l'accesso (Login) oppure scansionare il codice (QR Code) con la funzione presente all'interno dell'App MyInfoCert.
Se è stata dimenticata la password di accesso fare clic su: Hai dimenticato la password? (*).
(*) Se hai bloccato l'account per aver superato i tentativi a disposizione per effettuare la Login, sappi che riceverai un'email per il ripristino della password.
In alto a destra è possibile trovare la User ID che corrisponde al Nome Utente del proprio SPID InfoCert ID mentre le funzioni disponibili sono elencate nella parte centrale della pagina.
Nella sezione Informazioni personali sarà possibile trovare i dati personali forniti durante il processo di richiesta di InfoCert ID.
In particolare, l’area I tuoi dati permette di visualizzare le informazioni che caratterizzano la propria Identità Digitale, compresi l’identificativo SPID e le date di emissione e scadenza.
Non è possibile modificare nessuno di questi dati.
Nella sezione I tuoi documenti è possibile verificare la data di scadenza del documento di riconoscimento fornito al momento dell’attivazione di SPID InfoCert ID.
Qualora ci si accorgesse che il documento in questione è prossimo alla scadenza è possibile intervenire utilizzando il pulsante "Carica nuovo documento": sarà possibile modificare i dati presenti aggiornando le immagini A COLORI del nuovo documento (FRONTE / RETRO). Un clic sul pulsante Carica Immagini permette di confermare l'operazione di upload del documento.
ATTENZIONE: nel momento in cui si aggiornano le foto a colori (FRONTE / RETRO) del documento d'identità in scadenza, lo SPID è temporaneamente sospeso e quindi, non utilizzabile fintanto che il nuovo documento non viene convalidato.
L’area Dati di contatto permette di visualizzare e, se necessario, aggiornare le informazioni di contatto attraverso le quali comunicare con il Gestore dell’Identità Digitale InfoCert: indirizzo e-mail e numero di Cellulare.
Sono inoltre presenti i dati relativi alla propria residenza.
E’ sufficiente un clic su modifica dati, apportare le modifiche necessarie e procedere con un ulteriore clic sul pulsante Salva.
La residenza non si aggiorna in automatico ma è necessario procedere manualmente alla modifica dei dati precedentemente inseriti.
Per aggiornare il numero di cellulare associato al proprio SPID, il sistema richiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che sarà ricevuto via SMS al vecchio numero di cellulare e un codice OTP che sarà ricevuto via SMS al nuovo numero di cellulare indicato.
Se si è smarrito o non si ha con sé il cellulare attualmente associato al proprio account SPID InfoCert ID, non è possibile procedere con l'operazione di modifica del numero di cellulare.
Per maggiori info, è possibile visitare questa pagina.
Nella sezione Informazioni Personali è inoltre possibile visualizzare e scaricare il contratto di attivazione.
All'interno dell'area Codici OTP è possibile scegliere la modalità di utilizzo dell'OTP.
E' possibile attivare:
Il servizio OTP via App MyInfoCert (Generatore OTP);
Il servizio OTP via SMS laddove non ci sia la possibilità di usare l'App MyInfoCert per generare internamente i codici OTP (per l'attivazione è possibile visualizzare questa pagina);
Il servizio OTP via Token se è stato acquistato un Token OTP.
Questa sezione è rivolta a coloro che hanno acquistato un Token OTP da usare per autenticarsi con SPID. E' possibile seguire la procedura indicata per attivare il dispositivo di generazione OTP su Token.
Per disattivare il Token OTP precedentemente attivato, consultare il contenuto dedicato: GUIDA.
All’interno della sezione Cronologia Accessi è possibile visualizzare la "cronologia degli accessi" effettuati con il proprio SPID Infocert ID su un sito della Pubblica Amministrazione.
Le prime informazioni disponibili sono rappresentate dal numero totale degli accessi e la data dell’ultimo accesso eseguito.
Inoltre, la lista visualizzerà sia gli accessi eseguiti correttamente che quelli falliti e sarà possibile eseguire ricerche in base alla data e all'esito del tentativo di accesso utilizzando i filtri presenti nella sezione di destra.
Nell’area Sospensione e Revoca Spid è possibile gestire la richiesta di sospensione o di revoca del proprio SPID InfoCert ID.
E' possibile richiedere la sospensione dell’identità digitale per un periodo massimo di 30 giorni dopo il quale riacquisterà la sua validità.
Un clic sul pulsante Sospendi proporrà una finestra all’interno della quale potrà essere confermata l’operazione validandola con l’inserimento del codice di sicurezza OTP ricevuto via messaggio SMS.
La revoca del proprio SPID InfoCert ID non è invece possibile attraverso il sito.
E' necessario scaricare il modulo di richiesta di revoca, compilarlo e inviarlo seguendo le istruzioni contenute nel modulo stesso.
Cliccando il menu a tendina in alto a destra, accanto al Nome/User e scegliendo Gestisci il tuo account accediamo a quest'area del portale dove troviamo i box:
Cliccando sul box "Informazioni di accesso" possiamo:
Cliccando su Modifica nel box "Informazioni di accesso" puoi modificare la password collegata al tuo account SPID InfoCert ID.
Dopo aver inserito la password attualmente in uso, nonché la nuova password, clicca sul pulsante Conferma.
Inserisci il codice OTP ricevuto via SMS sul numero di cellulare associato al tuo account SPID InfoCert ID. Fai click su Conferma per convalidare l'operazione di cambio password.
Cliccando su Modifica nel box "Informazioni di recupero" puoi modificare il numero di cellulare collegato al tuo account SPID InfoCert ID, sul quale ricevi i codici OTP.
Dopo aver inserito il nuovo numero di cellulare, clicca sul pulsante Conferma.
Inserisci il codice OTP ricevuto sul cellulare attualmente in uso, quindi, inserisci nuovamente il codice OTP ricevuto sul nuovo numero di cellulare inserito nella schermata precedente.
Fai click su Conferma per salvare il nuovo numero di cellulare.
Cliccando su Modifica nel box "Informazioni di recupero" puoi modificare l'indirizzo email valido per recuperare le informazioni sul tuo account SPID InfoCert ID (*).
Dopo aver inserito il nuovo numero di cellulare, clicca sul pulsante Conferma.
(*) Non confondere l'indirizzo email usato come credenziale per il tuo account SPID InfoCert ID. L'indirizzo email di recupero serve per recupere le informazioni legate al tuo account SPID.
Conferma l'operazione di modifica indirizzo email di recupero inserendo il codice OTP ricevuto via SMS sul numero di cellulare associato al tuo account SPID InfoCert ID.
Clicca sul pulsante Conferma per convalidare l'operazione effettuata.
Per eseguire il logout dal SelfCare fai clic sul pulsante Esci, individuabile in alto a destra nel menu a tendina accanto al Nome/user.