All’interno del sito InfoCert, nella sezione dedicata all’acquisto dei certificati di Firma Digitale, è possibile acquistare una Firma Remota scegliendo, come opzione di attivazione, il riconoscimento tramite SPID.
Sarà quindi necessario essere in possesso di un'utenza SPID attiva con credenziali di 1° e 2° livello.
Sullo shop InfoCert è possibile selezionare il prodotto Firma Remota e scegliere il riconoscimento con SPID.
Dopo la scelta della tipologia di riconoscimento (SPID), cliccare sulla voce Acquista ora
Tramite il tasto Aggiungi al carrello sarà possibile procedere con il pagamento.
Se si è in possesso di un codice sconto è possibile inserirlo in questo passaggio.
Dopo aver inserito il servizio nel carrello cliccare sul tasto Procedi.
Il passo successivo consiste nell’accesso al proprio account InfoCert (tramite l’inserimento di e-mail, PEC o UserID e password) o con la scansione del QR Code tramite l’App MyInfoCert se già registrati.
In alternativa procedere alla creazione di un nuovo profilo cliccando su Crea il tuo account InfoCert.
Per completare l'acquisto della Firma Digitale scegliere il metodo di pagamento (Carta di credito, Mooney, PayPal, Bonifico bancario), se non presenti inserire i dati di fatturazione da +Aggiungi dati di fatturazione.
Una volta fatto, cliccare su Acquista ora.
Dopo l’inserimento / conferma dei dati di fatturazione ed aver eseguito l’acquisto, questo verrà confermato e sarà possibile cliccare sul tasto Attiva ora per procedere con l’attivazione.
Conclusa la fase di acquisto, è possibile scegliere se associare la firma remota al proprio account o utilizzare un’email differente:
E’ possibile selezionare l’opzione che permette di ottenere il link per il riconoscimento, nel caso in cui il prodotto fosse stato acquistato per una terza persona. A quest’ultima sarà necessario fornire l’ID Ordine e il Link di attivazione per iniziare la procedura di riconoscimento.
Per la verifica di riconoscimento si richiede l’inserimento dei dati personali:
Un click sul tasto Procedi permette di accedere alla procedura di attivazione del certificato di Firma remota.
Cliccare sul tasto Vai all’Area Clienti per completare l’attivazione.
All’interno della propria Area Clienti sul sito InfoCert, sarà visualizzabile il prodotto appena acquistato in stato “Attivazione in corso”, quindi cliccare su Attiva per arrivare al riconoscimento SPID.
Il primo passaggio consiste nel cliccare sul pulsante Entra con SPID e selezionare il gestore della propria identità SPID.
Sarà necessario procedere inserendo le proprie credenziali SPID (mail e password) e verrà richiesta l’autorizzazione di livello 2.
Lo step successivo consiste nell’accettazione della Privacy da parte dell’utente.
In questa fase ci viene richiesto di inserire i dati anagrafici.
Verranno poi richiesti I dati di contatto: telefono cellulare e indirizzo email.
Un click sul tasto Procedi permette di passare allo step successivo.
L’ultimo dato necessario sarà l’indirizzo di residenza.
In questa fase possiamo prendere visione delle condizioni generali relative alla firma OneShot tramite OTP che riceveremo via SMS e che permetterà di firmare la richiesta di attivazione del certificato.
Sarà necessario cliccare sul tasto Richiedi il Certificato per passare allo step successivo.
Mettere le due spunte e cliccare sul tasto Procedi per arrivare al passaggio seguente relativo alla firma del contratto.
La firma del contratto prevede:
Cliccando su Procedi, il processo risulterà completato e sarà possibile scaricare il contratto.
Cliccando sul tasto Completa l’identificazione sarà terminata.
Nell’email fornita si riceverà la conferma di attivazione della Firma Remota.
La fase successiva consiste nell’apertura della Busta Virtuale (ERC) contenente i codici di emergenza del certificato di firma digitale.
NOTA BENE: in questa mail riceverai il tuo codice identificativo (IUT) della Firma Remota.
In allegato alla presente mail è presente la Busta ERC, per aprirla è necessario utilizzare come password lo stesso PIN inserito nella fase di attivazione precedente.
Al suo interno sono presenti i codici per la revoca o per la sospensione della tua firma digitale.
Per queste operazioni servirà anche il Codice Identificativo (IUT) indicato nell’e-mail, sono pertanto codici da conservare.
La procedura di richiesta del certificato di Firma Remota risulta così completata.
Nell’email di conferma di emissione del certificato sarà presente il link per accedere al portale di gestione della firma digitale: MySign.
Per la gestione del certificato utilizza le credenziali dell’account InfoCert.
Se si ha necessità, è possibile modificare alcune informazioni relative al proprio certificato di firma attraverso il portale MySign.
Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per iOS e Android).
All'avvio di GoSign Desktop, verrà richiesto l'accesso con le proprie credenziali InfoCert (Area Clienti).
Consulta la seguente GUIDA per procedere con la prima configurazione della firma remota su GoSign Desktop.
Se si ha necessità, è possibile modificare alcune informazioni relative al proprio certificato di firma attraverso il portale MySign.
Per vedere come configurare il vostro account di firma remota attivo sull'App GoSign Mobile e firmare in qualsiasi momento, consultate la GUIDA.