La luce a led del lettore non si accende con la Smart Card inserita
Il lettore rileva la Smart Card ma i certificati non vengono rilevati dal software di Firma o dal Browser.
I certificati vengono rilevati ma non si completa il processo di firma in GoSign Desktop a causa di un errore del software
La mia Smart Card non funziona. Cosa devo fare?
La luce a led del lettore non si accende con la Smart Card inserita
Controllare il corretto inserimento del lettore nella porta USB del Pc.
Verificare se la Smart Card è inserita nel verso corretto (nei lettori Bit4id di norma il chip va verso l’alto, nei lettori Focelda venduti nel Negozio Infocert il chip va verso il basso)
Verificare se un’altra card, anche la Tessera Sanitaria per es., fa accendere la luce a led del lettore (se non si accende in nessun caso è un problema del lettore).
Il lettore rileva la Smart Card ma i certificati non vengono rilevati dal software di Firma o dal Browser
Se i certificati non vengono rilevati unicamente dai browser per l’accesso con CNS ai siti della Pubblica Amministrazione, consulta la Guida dedicata.
Se i certificati non vengono rilevati dal software di firma GoSign Desktop accertati di avere installato la versione più aggiornata del software di firma Infocert, e reinstalla con diritti di Amministratore i driver seguenti: www.firma.infocert.it/software/bit4id_xpki_1.4.10.598.zip e www.firma.infocert.it/software/SafeDive2_setup.zip. Poi riavvia il Pc.
Se il problema persiste, avvia il Prompt dei Comandi dalla barra di ricerca di Cortana e digita il comando certutil -scinfo con la carta inserita nel lettore. Copia tutto il resoconto e incollalo in un file di testo, e invialo al servizio di assistenza InfoCert.
I certificati vengono rilevati ma non si completa il processo di firma in GoSign Desktop a causa di un errore del software
Prova a disinstallare e reinstallare l’ultima versione del software di firma dal seguente LINK.
Se non risolvi, fai uno screenshot dell’errore e salva la cartella con i log al percorso "C:/Utenti/Nome Utente/.gosign" o ".gosign" e inviali al servizio di assistenza InfoCert.