Guida alla lettura dei log di messaggi PEC

Cosa occorre

  • Il file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma debole intestato al Servizio Legalmail;
  • La versione aggiornata di DiKe o, in alternativa, la funzione di verifica dei file firmati disponibile sul sito di Firma Digitale InfoCert;
  • Un software di elaborazione di fogli di calcolo.

Cosa fare (INDICE)

I passi previsti per leggere correttamente il file di log dei messaggi di posta certificata sono:

  1. avvio dell’attività per salvare in locale il file di log dei messaggi;
  2. estrazione del file .csv da quello con firma debole che mi è stato inviato da InfoCert.
    Se sul mio computer è già installato DìKe, utilizzerò questo software.
    In caso contrario posso utilizzare la funzione di verifica dei file firmati che InfoCert mi mette a disposizione sul suo sito di Firma Digitale;
  3. chiusura delle attività.

  4. AVVIO ATTIVITA’

    Se ho la necessità di verificare l’avvenuto invio e/o ricezione di uno o più messaggi di posta certificata dalla mia casella PEC, posso richiedere al Gestore di Posta Certificata InfoCert la produzione del file di log dei messaggi.

    L’esito di questa richiesta è rappresentato da un messaggio di posta certificata (proveniente dall’indirizzo servizio_legalmail@legalmail.it) al quale sarà allegato un file in formato .csv che conterrà le informazioni estratte dai log e sarà firmato in formato P7M con un certificato di firma debole intestato al Servizio Legalmail.

    Per prima cosa, quindi, sarà necessario accedere alla mia casella PEC e successivamente salvare in locale il file .csv firmato.

    Utilizzando le funzioni messe a disposizione dalla webmail Legalmail – o dal client che ho configurato – salverò il file di log all’interno di una cartella (Desktop, nell’esempio) per poterlo facilmente recuperare in seguito.

    immaginelog000

     

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    ESTRAZIONE FILE

    Un file firmato si presenta con l’estensione P7M anche se il certificato utilizzato per firmarlo è un certificato di firma debole.

    Per poterlo utilizzare, soprattutto se ho bisogno di elaborare ulteriormente i dati che contiene, devo prevedere di estrarlo dal documento firmato ottenendo – di fatto – il documento pre-firma.

    Poiché sono già stato informato del fatto che il certificato utilizzato per la firma del log è un certificato applicativo (che certifica quindi l’attività dell’applicativo Legalmail e non una persona), so che la verifica darà un esito particolare.

     

    Sul mio computer è installato DìKe

    Se è già a mia disposizione, posso far ricorso al software DìKe per estrarre il file .csv.
    Per prima cosa selezionerò il documento firmato utilizzando il comando di menu Seleziona file.

    immaginelog001

     
    L’esito della verifica della firma apposta al log evidenzierà che non è stato possibile il certificato della CA, disponibile per i certificati di sottoscrizione ma non per gli altri.

    Una volta selezionato il file, potrò recuperarlo selezionando la funzione Estrai Documento da File Firmato dal menu File.

    immaginelog002

     
    Un clic sul pulsante Salva me ne permette il recupero.

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    immaginelog004

     
    Il file ottenuto, con estensione .csv, può essere utilizzato per qualunque ulteriore elaborazione.

     

    Utilizzo la funzione di verifica del sito di Firma Digitale

    Se non ho mai installato DìKe, e non ho intenzione di farlo nell’immediato, posso far ricorso alla funzione di verifica on-line che l’Ente Certificatore InfoCert mette a disposizione sul suo sito.

    Anche in questo caso dovrò aspettarmi un particolare esisto dalla funzione di verifica, ma ciò che mi interessa è la possibilità di salvare il file pre-firma.

    E’ importante che io prenda visione dell’informativa sulle condizioni che regolano l’erogazione del servizio ai sensi del D.Lgs del 30 giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, art. 13.

    immaginelog004bis

     
    Un clic sul pulsante Scegli file mi permette di selezionare il documento da verificare. L’accettazione delle condizioni esposte nell’informativa mi permette di eseguire la verifica.

    immaginelog004ter

     
    L’esito della verifica evidenzierà l’impossibilità di trovare il certificato della CA.

    immaginelog004quater

     
    La funzione che mi interessa è quella messa a disposizione dal pulsante Salva origine che mi permette di ottenere la versione .zip del documento di mio interesse e di salvarlo in locale.
    Scelgo l’opzione Salva con nome per proseguire l’operazione.

    immaginelog004quinquies

     
    immaginelog004sexies

     

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    CHIUSURA ATTIVITA’

    Una volta salvato il file, potrò importare i dati in esso contenuto utilizzato il programma di elaborazione di fogli di calcolo.
    Qualunque sia il software utilizzato per importare i dati, posso considerare terminata la mia attività salvando la tabella ottenuta.
    L’analisi qualitativa dei dati di log rappresenterà il passo conclusivo.

     

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