Sulla pagina di SPID InfoCert ID Professionale seleziona la card "InfoCert ID Uso Professionale", quindi, fai clic sul pulsante "Trasforma il tuo SPID".
Una volta espressa la volontà di eseguire la trasformazione a SPID Uso Professionale, ti verrà richiesto di effettuare il Log-in nell’Area Clienti del Negozio InfoCert utilizzando le credenziali dell'account Negozio - attraverso il quale hai acquistato lo SPID.
Entrati nell’Area Clienti, seleziona dal menù in alto la voce "Prodotti" > "SPID".
A questo punto, interagisci nuovamente con il pulsante "Trasforma il tuo SPID" per aggiungere la richiesta di SPID Uso Professionale al Carrello.
Completa il pagamento cliccando su “Procedi con il pagamento”.
Scegli uno dei metodi di pagamento disponibili.
Una volta completato il pagamento l’utente dovrà tornare nell’Area Riservata e alla voce "Prodotti" selezionare SPID. Quindi, proseguire cliccando sul pulsante “Completa Attivazione”.
Se scegli come metodo di pagamento il "Bonifico" sappi che sono necessari alcuni giorni, a seconda dei tempi tecnici della tua Banca, prima che esso venga recepito. Nel mentre, non sarai in grado di visualizzare all'interno della tua Area Riservata il pulsante "Completa l'attivazione" posto accanto al servizio SPID acquistato.
A questo punto, vieni reindirizzato su una pagina in cui ti verrà richiesto di "Accedere con SPID" attraverso una delle modalità di autenticazione SPID Livello 2, utilizzando l'App MyInfoCert associata al tuo account SPID.
Tieni a portata di mano il tuo numero di Cellulare sul quale hai precedentemente scaricato e configurato l'App MyInfoCert.
Una volta autenticato con SPID dovrai seguire il processo guidato di registrazione fino alla schermata nella quale ti verrà inviato tramite SMS l'OTP per firmare digitalmente il nuovo Contratto di trasformazione SPID in Uso Professionale.
L'OTP che ti viene inviato al numero di Cellulare, registrato durante il processo di richiesta SPID, vale come "certificato temporaneo di firma digitale". In questo modo, non dovrai scaricare, firmare e ricaricare il contratto che stai sottoscrivendo.
Inserito il codice OTP nello spazio dedicato, visualizzerai la pagina finale di riepilogo che ti informa che il processo è andato a buon fine.
Riceverai una mail non appena il tuo SPID Uso Professionale sarà attivo e funzionante.