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Titolo
  • Introduzione
  • Avvio dell'attività
  • Attivazione dell'App
  • Funzionalità Dashboard
  • Scollega account MyInfoCert da vecchio cell
  • Autenticazione Online sui Portali Online dei diversi Fornitori di Servizi
Guida all’App MyInfoCert (SPID)

Introduzione

L’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che ti permette, attraverso l'account SPID InfoCert ID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la tua identità digitale.

Avvio dell'attività

Una volta avviato Google Play, Apple Store o Microsoft Store, inserisci "MyInfoCert" come elemento di ricerca. Un clic sul pulsante Installa o Ottieni (in base al sistema del mio cellulare) permette di proseguire ed installare l’App sul proprio dispositivo.

Attivazione dell'App

Al momento del primo accesso, inserisci le credenziali della tua Identità Digitale SPID nei campi "Email, Casella PEC, UserID o nome utente" e "Password" e convalida con un clic sul pulsante "Accedi".

Eseguiti i controlli di routine, InfoCert invia via SMS un codice OTP sul telefono che hai dichiarato al momento della registrazione e che dovrai inserire negli appositi spazi. Per continuare procedi con un clic sul pulsante Continua.

Assegna il "Nome Account" con il quale vuoi memorizzare l'account SPID all'interno dell'app.

Per funzionare correttamente MyInfoCert ha bisogno di inviarti delle "notifiche push" quando devi autorizzare un'operazione o firmare documenti, per l'autenticazione SPID, Legalmail e gli altri servizi InfoCert.

Se non vuoi impostarla, seleziona l'opzione Più Tardi.

A questo punto della procedura, ti viene chiesto di scegliere un codice di sblocco che verrà utilizzato per confermare le richieste di codici OTP. Per continuare procedi con un clic sul pulsante Continua.

Conferma il codice di sblocco scelto, quindi fai clic sul pulsante Conferma.

L’App confermerà l’avvenuta impostazione del codice di sblocco. Fai clic sul pulsante Chiudi.

Se il tuo dispositivo lo consente, come alternativa al codice di sblocco puoi impostare il Face (o Touch) ID, così da richiedere gli OTP fornendo il tuo volto (o l'impronta digitale) sull'App.

Se non vuoi impostarla, seleziona l'opzione Più Tardi.

Funzionalità homepage

Completata la configurazione dell'account SPID InfoCert ID accedi alla homepage (o dashboard) principale dell'app MyInfoCert.

Al centro della schermata, sotto la voce "I tuoi servizi" sono elencati i servizi InfoCert configurati sull'app MyInfoCert.

Di seguito, le 2 funzionalità principali dell'app:

  • Scansiona codice QR
  • Genera OTP

Scansione Codice QR

Attiva la fotocamera dello smartphone permettendoti di inquadrare il codice QR presente su una pagina InfoCert o sul sito della PA presso il quale stai effettuando la procedura di autenticazione per accedere all'Area Riservata del sito). (*)

Genera OTP

Genera un codice temporaneo (OTP), composto da 8 cifre, da inserire ad es. sul sito richiesto e completare l'autenticazione con questa modalità di accesso.

Assistenza

Infine, cliccando sul pulsante in fondo a sinistra "Assistenza" verrai reindirizzato alla pagina dei Contatti InfoCert e decidere la modalità con la quale metterti in contatto con IC.

Gestisci account InfoCert (SPID, PEC, Firma Remota)

Se vuoi collegare l'account di un altro servizio InfoCert acquistato (ad es. la PEC o la Firma Remota) all'account MyInfoCert, fai clic sul box "Aggiungi account".

In questa sezione "Gestisci account" trovi l'account SPID che hai appena configurato sull'app.

Cliccando sul pulsante Aggiungi account puoi inserire le credenziali di un altro account InfoCert (ad es. la PEC Legalmail) da te acquistato e già attivato in precedenza. Cliccando su Accedi ti verrà chiesto di confermare l'operazione con l'inserimento di un codice OTP ricevuto tramite SMS sul cellulare associato al servizio.

Tornando su "Aggiungi account" vedrai l'account PEC aggiunto accanto allo SPID già presente.

Impostazioni

Cliccando sulla rotellina di ingranaggio posta in alto a sinistra (accanto alla campanella) si accede al menu delle impostazioni dell'app.

Informazioni Account

Selezionando la voce "Informazioni Account" trovi i dati da te condivisi in precedenza sull'App (es. Codice Fiscale, Data di nascita, Telefono, ecc.).

Cambia nome account

Per modificare il nome dell'account SPID configurato sull'app MyInfoCert, fai clic su "Cambia nome account". Quindi, inserisci il nuovo nome e clicca su Conferma.

Cambio password

Cliccando su "Cambia password" puoi modificare la password collegata alle tue credenziali SPID InfoCert ID. Per farlo ti sarà necessario inserire la "password attuale" nonché la "nuova password" nei campi richiesti. Clicca su Conferma per concludere l'operazione.

Preferenze e impostazioni

Attraverso il menu di "Impostazioni applicazione" puoi:

  • impostare l'opzione di sblocco tramite le modalità disponibile dal device in uso: autenticazione biometrica (Face ID)
  • modificare la lingua in uso
  • cambiare il codice di sblocco per aprire l'app
  • attivare l'opzione Invio log di errore per condividere con InfoCert i dettagli degli errori riscontrati e velocizzare la risoluzione degli stessi.

Infine, nella porzione in basso sotto la voce "Informazioni generali" viene indicata la versione attualmente in uso dell'app sul proprio dispositivo.

Scollega App e re-installo su nuovo cell

Se per qualsiasi ragione hai la necessità di reinstallare l'App MyInfoCert su un dispositivo diverso da quello precedentemente configurato puoi farlo prestando attenzione a queste semplici istruzioni:

  1. Accedi all'App MyInfoCert installata sul "vecchio" dispositivo;
  2. Premi sui tre pallini in alto a destra e seleziona la voce "scollega account".
  3. Re-installa l'App MyInfoCert sul "nuovo" dispositivo e procedi alla configurazione dell'account SPID sull'App attraverso la conferma dell'OTP che riceverai durante il processo di configurazione.

Richieste di autenticazione

L'icona a forma di "Campana" consente di visualizzare lo storico delle notifiche fino ad oggi ricevute nel momento in cui hai richiesto l'accesso (cd. autenticazione) ad un sito della PA (es. INPS, AdE, ecc.) attraverso la modalità di autenticazione forte denominata "Notifica Push".

Autenticazione Online sui Portali Online dei diversi Fornitori di Servizi

Per conoscere le modalità di autenticazione forte SPID ai Portali Online delle PA (es. INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, ecc.) attraverso l'App MyInfoCert si rimanda alla GUIDA.

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