SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida all’App MyInfoCert (SPID)

Introduzione

L’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che mi permette, attraverso il mio account SPID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la mia identità digitale.

Avvio dell'attività

Una volta avviato Google Play, Apple Store o Microsoft Store, inserisco "MyInfoCert" come elemento di ricerca. Un clic sul pulsante Installa o Ottieni (in base al sistema del mio cellulare) mi permette di proseguire ed installare l’App.

Attivazione dell'App

Al momento del primo accesso, inserisco le credenziali della mia Identità Digitale SPID nei campi "Email o Nome Utente" e "Password" e le convalido con un clic sul pulsante "Accedi".

Eseguiti i controlli di routine, InfoCert invia via SMS un codice OTP sul telefono che ho dichiarato al momento della registrazione e che dovrò inserire negli appositi spazi. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

A questo punto della procedura, mi viene chiesto di scegliere un codice di sblocco che verrà utilizzato per confermare le mie richieste di codici OTP. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

Nella schermata successiva mi verrà richiesto di confermare il codice di sblocco da me scelto. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

L’App mi confermerà l’avvenuta impostazione del codice di sblocco. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

Se il mio cellulare lo permette, come alternativa al codice di sblocco posso impostare il Touch (o Face) ID, così da richiedere gli OTP fornendo la mia impronta digitale (o il mio volto) sull'App.

Se non intendo impostarla, è possibile scegliere l'opzione Più Tardi.

Una volta completata la fase di configurazione, mi troverò nella Homepage dell'App MyInfoCert.

Nella schermata "I tuoi servizi" sono visibili tutti i servizi InfoCert (oltre allo SPID) acquistati e collegati all'account MyInfoCert, come ad es. la Firma Remota e la PEC Legalmail.

Cliccando sui 3 (tre) puntini in alto a sinistra si accede alle schermate "Generali" e "Account".

Selezionando la voce "Impostazioni" possiamo impostare l'opzione di sblocco tramite le modalità disponibile dal device in uso:

  • codice di sblocco (PIN)
  • impronta digitale (Touch ID)
  • autenticazione biometrica (Face ID)

Selezionando, invece, la voce "Informazioni Account" troviamo i dati che abbiano condiviso in precedenza con l'App.

Cliccando sull'icona di forma umana in alto si accede alla schermata "Gestisci account" dove possiamo vedere, se inseriti, tutti i nostri account collegati.

L'icona a forma di "Campana" riporta tutte le azioni necessarie da eseguire nella configurazione iniziale dell'App per confermare i dati da te inseriti associati all'account SPID e/o altri servizi InfoCert..

Infine, l'icona ci consente di visualizzare lo storico delle notifiche fino ad oggi ricevute nel momento in cui hai richiesto l'accesso ad un sito della PA attraverso la modalità di autenticazione forte la "Notifica Push".

Scollegare App e re-installo su nuovo device

Se per qualsiasi ragione hai la necessità di reinstallare l'App MyInfoCert su un dispositivo diverso da quello precedentemente configurato puoi farlo prestando attenzione a queste semplici istruzioni:

  1. Accedi all'App MyInfoCert installata sul "vecchio" dispositivo;
  2. Premi sui tre pallini in alto a dx e seleziona la voce "scollega account".
  3. Re-installa l'App MyInfoCert sul "nuovo" dispositivo e procedi alla configurazione dell'account SPID sull'App attraverso la conferma dell'OTP che riceverai durante il processo di configurazione.

Autenticazione Online sui Portali Online dei diversi Fornitori di Servizi

Per conoscere le modalità di autenticazione SPID ai Portali Online dei diversi Fornitori di Servizi (es. INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, ecc.) con l'App MyInfoCert si rimanda alla GUIDA.

1 persona ha trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?