NEWS
Accesso: Operazione che consente, a chi ne ha diritto, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti informatici conservati.
La scelta del portale dal quale iniziare la procedura di acquisto di un prodotto/servizio InfoCert dipende dalla tipologia degli acquisti che devo eseguire.
Se devo acquistare un solo prodotto, anche se in grandi quantità, mi risulterà più facile il percorso attraverso il portale InfoCert. In questo modo, infatti, potrò individuare il prodotto che mi occorre all’interno delle semplici schede riassuntive proposte dal portale stesso. Solo in seguito passerò al sito MEPA per l'autenticazione, ma con le informazioni necessarie per identificare il prodotto già memorizzate.
Se, al contrario, devo acquistare più prodotti, mi risulterà più facile il percorso attraverso il sito MEPA. In questo modo avrò a disposizione le funzioni del sito MEPA e la tabella Codici Articolo dei prodotti/servizi InfoCert.
All'interno del portale InfoCert trovo l’elenco delle Soluzioni a norma per l’e-government, individuo quella di mio interesse e procedo con un clic sul pulsante Approfondisci e Acquista.
Ogni scheda del portale descrive nel dettaglio le caratteristiche delle soluzioni proposte, che vengono riassunte in una tabella di facile consultazione. A fianco della descrizione troverò il pulsante Vai alla pagina di acquisto che mi permetterà di proseguire la mia attività connettendomi al sito MEPA.
Qualora non sia presente una tabella riassuntiva, troverò comunque il pulsante Vai alla pagina di acquisto e potrò proseguire nell'ordine.
Una volta all’interno del sito MEPA, verificherò le informazioni presentate a schermo. Per inserire l’ordine di acquisto inserirò le mie credenziali nei campi Utente e Password che il sito mi mette a disposizione.
Da questo momento in poi l’attività si svolge sul sito MEPA.
All’interno del sito MEPA, inserisco le mie credenziali nei campi Utente e Password che il sito mi mette a disposizione.
Le attività rimangono quelle che ho sempre svolto. La novità importante consiste nella disponibilità dei Codici Articolo dei prodotti/servizi InfoCert.
Posso decidere di scaricare il documento PDF in locale, posso stabilire di memorizzare l’indirizzo Web della pagina così da avere la sicurezza dei dati sempre aggiornati. Il link Scarica il PDF completo, che mi consente di accedere ai Codici Articolo, lo trovo nella sezione Riepilogo Articoli disponibile nelle sezioni del portale InfoCert dedicate a ciascun prodotto/servizio.
Una volta che ho a disposizione i Codici Articolo, inserisco quello di interesse nella barra di ricerca disponibile sul sito MEPA. Dal menu a tendina posto accanto alla barra di ricerca seleziono il Codice del Catalogo e procedo con un clic sul pulsante Avvia.
Documento: la rappresentazione informatica, o in formato analogico di atti, fatti e dati intelligibili direttamente o attraverso un processo di elaborazione elettronica, giuridicamente rilevanti.
La compilazione dell’ordine di acquisto all'interno del sito MEPA, segue le regole del sito stesso. Quindi, dopo aver indicato di voler acquistare un determinato prodotto/servizio procedo con un clic sul pulsante Acquista e firmo digitalmente l’ordine per validare l’operazione.
Posso comunque tenere a mente alcune piccole regole per garantire al mio ordine un iter veloce e lineare. Mi sarà sufficiente verificare che nell'ordine siano presenti i dati relativi a:
Dopo aver concluso le operazioni di acquisto, mi scollego dal sito MEPA.
A questo punto il mio obiettivo è finalizzare l’acquisto con l’attivazione del prodotto/servizio acquistato.
Potrò semplificare questa attività consultando la Guida all’attivazione dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione.
Ad attivazione avvenuta, riceverò una fattura elettronica da InfoCert. Per il pagamento delle fatture posso far riferimento al numero di conto corrente indicato nei dati InfoCert presenti nell’ordine di acquisto.