SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida all’utilizzo dei Corsi di Formazione InfoCert

Cosa occorre

Un personal computer connesso ad Internet; Una User e password di accesso al Negozio InfoCert; Aver effettuato l’acquisto del corso di formazione, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’iscrizione in un’unica sessione di lavoro; Un Codice di Attivazione che dà diritto alla visione dei contenuti formativi.

Acquisto del corso di formazione

All’interno del sito InfoCert dedicato alla Formazione posso trovare le informazioni utili per la scelta del corso di mio interesse. Nella pagina che riassume tutti i corsi disponibili trovo il pulsante Procedi all’Acquisto in corrispondenza di ogni corso. Un clic mi permette di essere reindirizzato sul Negozio InfoCert.

Qui riceverò informazioni in merito alle condizioni contrattuali e di acquisto. Dopo aver barrato le due caselle Accetto per indicare il mio assenso alle condizioni generali di fornitura, posso continuare la procedura di acquisto cliccando su Vai alla Cassa.

Il Negozio InfoCert mi propone il riepilogo dell’ordine. Posso dunque procedere con il pagamento cliccando su Procedi con il Pagamento

Prima, però, devo autenticarmi utilizzando le credenziali di accesso al Negozio InfoCert. Va da sé: se non ho mai eseguito un acquisto dovrò prima registrarmi utilizzando il modulo che il Negozio mi mette a disposizione.

Effettuato l’accesso, dovrò indicare il sistema di pagamento che preferisco, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà il buon esito dell’acquisto solo a ricezione del pagamento.

La conclusione della procedura di acquisto mi verrà notificata da un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo mail memorizzato sul Negozio InfoCert. Il messaggio conterrà il Codice di Attivazione che mi permetterà di accedere ai contenuti didattici prescelti.

Potrò utilizzare il Codice di Attivazione una sola volta. Nell’arco dei 30 (trenta) giorni successivi al primo accesso, il modulo didattico sarà a mia disposizione.

Registrazione sulla piattaforma di E-Learning

La registrazione dei miei dati sulla Piattaforma InfoCert permette di creare il profilo sul quale verranno salvati i corsi da me svolti ed i progressi raggiunti. La registrazione dei dati va eseguita solo al primo accesso, avviata da un clic sul comando Registrati. Per gli accessi successivi utilizzerò la User e la Password.

Dovrò compilare il modulo valorizzando i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco e selezionare la lingua desiderata per l’ascolto dei contenuti formativi. Ovviamente dovrò anche indicare, barrando l’opzione corrispondente, l’accettazione al trattamento dei dati dopo averne preso visione. Di nuovo un clic sul pulsante Registrati per proseguire nell’attività.

La Piattaforma InfoCert confermerà di aver ricevuto la mia richiesta di registrazione inviando sulla mia casella di posta elettronica una mail contenente un link di conferma accesso. Un clic su questo link confermerà i dati inviati e da questo momento in poi potrò autenticare il mio accesso sulla Piattaforma. Questa operazione può essere eseguita nelle 48 ore successive alla registrazione. In caso contrario dovrò ripetere le operazioni di registrazione ed attendere l’arrivo di un’altra mail.

Iscrizione al corso

La User e la Password finalmente confermate mi permetteranno l’accesso alla Piattaforma.

Una volta all’interno potrò iscrivermi al corso (o ai corsi) di formazione precedentemente acquistati. Nella Home Page visualizzerò l’elenco dei moduli didattici offerti da InfoCert e da me acquistati ma non ancora visualizzabili (mi appariranno bloccati da un lucchetto). Per rendere fruibile il materiale didattico del corso acquistato inserirò nel campo Hai un codice di iscrizione? il Codice di Attivazione ricevuto via mail al momento dell’acquisto. Procederò poi con un clic sul pulsante Conferma.

La verifica del codice, corretto, sbloccherà i contenuti formativi acquistati (nell’esempio Fatturazione Elettronica verso la PA).

Frequenza del corso

Un clic sul pulsante Play darà il via allo scorrimento dei contenuti del corso mentre i pulsanti Prec e Succ mi permetteranno di navigare al suo interno, magari per riascoltare qualche passaggio particolarmente importante. È da questo momento (e per i successivi 30 giorni) che il modulo didattico sarà a mia disposizione.

Se ho necessità di interrompere la fruizione del corso, potrò farlo utilizzando il comando Chiudi, che mi offre la possibilità di inserire un “segnalibro” ed iniziare la successiva sessione formativa dal punto in cui ho interrotto.

La barra nera posta in basso evidenzia le unità didattiche di cui il corso è formato. Vengono indicate, rispettivamente, in bianco le unità disponibili, in verde quelle visionate, in giallo quella corrente. Nella colonna nera posta a sinistra, per ogni capitolo, vengono indicati i paragrafi. Un ulteriore strumento a mia disposizione per usufruire al meglio della Piattaforma è il Menu.

Per il suo tramite posso accedere a:

  • I miei corsi, corsi già acquistati e a mia disposizione anche se non ancora sbloccati;
  • Catalogo Corsi, corsi disponibili nell’offerta formativa di InfoCert;
  • Le mie attività, attività da me svolte sulla Piattaforma.

Infine, durante l’erogazione del corso ho sempre la possibilità di tenerne sotto controllo lo svolgimento con la funzione Indice che mi ricorda il lavoro fatto.

Il test di fine corso

Solo dopo aver visionato l’intero contenuto del corso di formazione, la Demo ed il Riepilogo potrò accedere al test di apprendimento finale. Il superamento del test è previsto se risponderò correttamente a 14 delle 20 domande proposte. Posso ripetere il test fino ad ottenere la votazione minima, senza limitazioni. Il superamento del test mi permette di stampare il Certificato di frequenza utilizzando la funzione Certificato presente sotto lo spazio video e contraddistinto da una coccarda.

Chiusura delle attività

Un ultimo clic sulla funzione Esci mi permette di chiudere correttamente l’attività e la connessione alla Piattaforma InfoCert.

4 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?